rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Udinese 2-1 | La prima vittoria stagionale dei "mussi" arriva in rimonta

La doccia fredda per i padroni di casa arriva al primo minuto, poi i clivensi si svegliano e raddrizzano la partita nel primo tempo. Nella ripresa l'Udinese prova il forcing senza fortuna

Arriva la prima stagionale per il Chievo Verona, che passa subito in svantaggio a causa di una dormita difensiva e poi rimonta l'Udinese con Pellissier e Luca Rigoni. Ottimo il primo tempo della squadra della diga che, dopo il gol di Maicosuel, preme sull'acceleratore e mette in difficoltà i friulani, che prima vacillano e poi per due volte capitolano. Nella ripresa però è un'altra musica: i padroni di casa calano e lasciano campo agli ospiti che in un paio di occasioni vanno vicini al pareggio. Si muove quindi la classifica per il Chievo che abbandona i bassifondi. 

PRIMO TEMPO - Pronti via e gli ospiti sono già in vantaggio. Bernardini si addormenta su un pallone vagante in area, Puggioni non esce e Maicosuel ne approfitta per violare subito la porta clivense. Al 6' Radovanovic scalda le mani dell'estremo difensore friulano da fuori area. Al 12' Bernardini ha la possibilità di farsi perdonare: Estigarribia batte un angolo dalla destra, il difensore stacca bene ma di testa non trova la porta. Un minuto dopo Frey mette un bel filtrante per Pellissier, che gira di prima in area e batte Kelava. Al 15' ancora Estigarribia serve Paloschi in area, Kelava si oppone, si scatena un parapiglia in area, ma la conclusione di Sestu viene deviata dalla difesa friulana in angolo. Al 32' un rinvio errato dell'Udinese serve Estigarribia, ma la sua conclusione finisce sopra la traversa. Al 37' un'errata conclusione di Rigoni diventa un assist per Pellissier, che però non riesce a trovare la porta. Al 40' il Chievo recupera palla e riparte, Rigoni viene servito fuori area e calcia di prima, il tiro viene deviato da Danilo e s'insacca alle spalle del portiere. Al primo di recupero ci prova Muriel ma va solo vicino alla porta di Puggioni.

SECONDO TEMPO - Di Natale ci prova subito, ma il suo rasoterra viene bloccato da Puggioni. Nella prima fase della ripresa l'Udinese prova a fare la partita, senza però riuscire a rendersi veramente pericolosa. Un secondo tempo avaro di conclusioni pericolose fino al 70': il Chievo si chiude bene ma non riesce a pungere con le ripartenze. Al 72' Basta servito da Di Natale appena dentro l'area prova il destro e colpisce la traversa a Puggioni battuto. Pereyra crossa al 74' e trova il taglio di Heurtaux sul primo palo, il colpo di testa però finisce fuori. Nel finale di gara l'Udinese prova il forcing e schiaccia i padroni di casa nella propria metà campo. Al 84' Basta la mette in mezzo, la difesa clivense non riesce a rinviare e per un pelo non approfitta Di Natale che non riesce a colpire bene il pallone. Al 3' di recupero Puggioni anticipa Di Natale che si era allungato il pallone di petto.

CHIEVO VERONA - UDINESE 2-1

MARCATORI: Maicosuel (U) al 1', Pellissier (CV) al 13', L. Rigoni (CV) al 40'

CHIEVO VERONA (4-4-2): Puggioni; Frey, Bernardini, Cesar, Dramè; Estigarribia, Rigoni, Radovanovic, Sestu (dal 74' Hetemaj); Paloschi (dal 90' Bentivoglio) , Pellissier (dal 88' Thereau).

A DISPOSIZONE: Squizzi, Silvestri, Dos Santos, Lazarevic, Calello, Pamic, Improta, Sardo, Ardemagni. Allennatore: Sannino.

UDINESE (3-5-1-1): Kelava; Heurtaux, Bubnjic (dal 80' Zielinsky), Danilo; Basta, Badu (dal 64' Pereyra), Allan, Lazzari (dal 46' st Di Natale), Gabriel Silva; Maicosuel, Muriel.

A DISPOSIZIONE: Benussi, Naldo, Widmer, Douglas, Mlinar, Fernandes, Jadson, Nico Lopez, Ranegie. Allenatore: Guidolin.

ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa.

AMMONITI: Basta, Danilo, Cesar, Estigarribia, Pellissier, Gabriel Silva, Sestu, Frey

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Udinese 2-1 | La prima vittoria stagionale dei "mussi" arriva in rimonta

VeronaSera è in caricamento