rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Un piccolo record per il Chievo Verona: è la squadra più "anziana" di tutta Europa

Il club della diga, grazie ai suoi 30,6 anni per giocatore, è stato indicato dal Cies come il club con l'età media più alta dei vari campionati europei presi in considerazione

Il Cies, un centro studi svizzero nato vent’anni fa da un accordo tra la Fifa e l’università di Neuchatel, ha indicato il Chievo Verona come la squadra con l'età media più alta di tutta Europa, staccando nettamente altre quattro formazioni tra cui il Rayo Vallecano e i turchi di Akhisar. 
La notizia è riportata dal sito della Gazzetta dello Sport, dove possiamo leggere anche che la Serie A viene indicata come il secondo campionato più "vecchio" poco dietro la Turchia. Una classifica che rispecchierebbe quindi l'innalzamento dell'età media che da qualche tempo si sta manifestando sul suolo italiano. La cosa curiosa è che oltre ad avere il club della diga in testa in questa speciale classifica (con una media di 30,6 anni per giocatore), Verona può anche "vantare" l'Hellas sul secondo gradino del podio in Italia, con una media di 28,3 anni a giocatore. 

"Non guardo la carta d’identità quando devo schierare un giocatore" ha dichiarato Rolando Maran al noto giornale sportivo, che poi risponde alla domanda se sia meglio avere giocatori più o meno giovani: "Dal punto di vista dell’applicazione, della disponibilità negli allenamenti, non ho mai trovato differenze. Il caso del Chievo è, se vogliamo, un po’ particolare: qui c’è un gruppo che, come un famiglia, è cresciuto e invecchiato insieme avendo la fiducia della società che ha voluto puntare su alcuni uomini chiave". 

Un piccolo record nel record è quello di Bizzarri, il giocatore più anziano della squadra più vecchia d'Europa: " Mi sento bene, come testa e come fisico, come se avessi vent’anni. Penso di potere andare avanti oltre i 40, l’importante è avere la passione e curare i dettagli". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un piccolo record per il Chievo Verona: è la squadra più "anziana" di tutta Europa

VeronaSera è in caricamento