rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Lazio 0-0 | I clivensi strappano un pareggio d'oro all'Aquila

Termina a reti inviolate la sfida del Bentegodi, con gli ospiti che provano senza successo il forcing nel finale, andando a sbattere sull'ex Bizzarri e sulla difesa di Maran, che si è dimostrata all'altezza della situazione

Il Chievo Verona ferma la Lazio sul punteggio di 0-0 nel secondo anticipo della tredicesima giornata di serie A. 

Il club della diga infila il quarto risultato utile consecutivo, strappando con le unghie e con i denti un punto ai biancocelesti guidati dall'ex Pioli. La formazione di Maran sfodera una prestazione fatta di corsa e determinazione, che in diversi momenti del match mette in difficoltà i più quotati laziali.
I veronesi sembrano aver trovato una solidità difensiva che fino a qualche settimana fa era impensabile: Bizzarri oggi ci ha messo del suo per mantenere inviolata la porta dei padroni di casa ma la linea arretrata di Maran si è comportata nel complesso bene, annullando spesso le punte ospiti. Ancora un carente invece la fase offensiva, con la manovra gialloblu che fatica ancora ad essere incisiva, nonostante qualche occasione Paloschi siano stati in grado di crearla. 
La cura Maran insomma sta dando effettivamente i suoi frutti, come testimoniano del resto i sei punti raccolti nelle ultime quattro gare. Ora il futuro del Chievo Verona pare più roseo e la salvezza una sfida un obiettivo alla portata

PRIMO TEMPO - Al 8' Candreva la mette in mezzo dalla destra e Djordjevic, ostacolato da due difensori, da due passi non riesce a spoingere il pallone in rete. Al 12' Candreva pesca Mauri con un cambio di gioco, il capitano laziale fa da sponda per Parolo che spara con il sinitro senza però inquadrare la porta. Lazio padrona del centrocampo nei primi minuti, con i padroni di casa che si chiudono e provano a pungere in contropiede. Al 20', con una punizione dalla trequarti, Birsa trova in area Radovanovic ma il suo tocco di prima è debole e sfuma una ghiotta occasione. De Vrij ci prova da lontanissimo al 25' ma Bizzarri blocca senza problemi. La sassata dal limite di Frey al 27' non trova il bersaglio. Al 29' Meggiorini manca l'appuntamento con il gol su invito di Birsa per pochi centimetri. Parolo al 30' prova la deviazione in anticipo sul cross del solito Candreva ma la sfera termina ancora sul fondo. La difesa laziale si rifugia in corner al 35' su azione insistita di Hetemaj. Dall'angolo seguente nasce l'occasione per il colpo di testa di Gamberini che però schiaccia troppo il pallone. Bizzarri al 40' si oppone con i pugni al destro dal limite di Candreva.

SECONDO TEMPO - Parte bene il Chievo che prova a mettere sotto gli ospiti nei primissimi minuti della ripresa. La prima occasione della seconda frazione arriva al 62' con Zukanovic che dalla sinistra trova Izco sul palo lontano, il centrocampista stoppa e calcia ma trova solo l'esterno della rete. Molto combattuti i secondi 45 minuti ma con poche occasioni da rete con il cronometro che segna il 70'. Improvvisata fiammata di Mauri dai 20 metri al 72' ma l'estremo difensore clivense dice ancora. Djordjevic va in anticipo sul cross di Keita al 82' ma non inquadra la porta. Braafheid al 86' ci prova di potenza ma la mira è da dimenticare. De Vrij al 90' la piazza nell'angolino con un'incornata ma Bizzarri si allunga e mette in corner. Ora il forcing laziale si fa insistente.

CHIEVO VERONA - LAZIO 0-0 

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 21 Frey, 5 Gamberini, 12 Cesar, 87 Zukanovic; 23 Birsa (dal 81' 63 Bellomo), 13 Izco, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 43 Paloschi (dal 83' 10 Maxi Lopez), 69 Meggiorini (dal 68' 31 Pellissier).

A disposizione: 25 Bardi, 34 Biraghi, 84 Mangani, 20 Sardo, 14 Cofie, 7 Lazarevic, 3 Dainelli, 19 Botta, 90 Seculin. Allenatore: Rolando Maran.

LAZIO (4-3-3): 22 Marchetti; 8 Basta, 3 de Vrij, 26 Radu, 5 Braafheid; 16 Parolo, 20 Biglia, 15 González; 87 Candreva (dal 61'  7 Felipe Anderson), 9 Djordjevic (dal 83' 11 Klose), 6 Mauri (dal 74' 14 Keita).

A disposizione: 1 Berisha, 23 Onazi, 27 Cana, 24 Ledesma, 77 Strakosha, 10 Ederson, 13 Konko, 85 Novaretti. Allenatore: Stefano Pioli. 

ARBITRO: Luca Banti di Livorno.

AMMONITI: Cesar

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Lazio 0-0 | I clivensi strappano un pareggio d'oro all'Aquila

VeronaSera è in caricamento