rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Inter 0-2 | La prima "gioia" di Mancini arriva contro i Mussi

Buon primo tempo dei clivensi che però vengono puniti forse nell'unica ingenuità difensiva dei primi 45 minuti da Kovacic. Nella ripresa poi arriva il raddoppio di Ranocchia e l'espulsione di Botta chiude ogni discorso

Nell'ultimo posticipo della quindicesima giornata di serie A, il Chievo Verona viene sconfitto tra le mura casalinghe dall'Inter con il risultato di 2-0.

Non basta un buon primo tempo ai mussi per allungare a sei la serie di risultati utili consecutivi. La formazione di Maran viene punita nell'unica ingenuità commessa nei primi 45 minuti, poi prova a mettere sotto gli ospiti ma puntualmente va a sbattere contro Handanovic o si divora le occasioni create. Buona l'intensità messa in campo dai clivensi, che hanno complicato non poco la vita ai nerazzurri, costringendoli spesso a rinvii difensivi frettolosi. Ciò che è mancato al Chievo nel suo momento buono è stata la lucidità negli ultimi 30 metri: pecca puntualmente punita nella ripresa.
Nella seconda frazione infatti gli uomini di Maran sembravano essere ripartiti sulla stessa falsa riga del primo tempo. I ragazzi di Mancini però hanno lentamente preso in mano le redini del gioco e hanno raggiunto il raddoppio alla seconda occasione utile. Sulle ali dell'entusiasmo poi, gli ospiti hanno provato a mettere la parola fine al match, senza però riuscirvi. In loro aiuto è allora arrivato Botta che, dopo essersi guadagnato una giusta ammonizione, ha reiteratamente protestato con il direttore di gara, fino a guadagnarsi l'entrata anticipata negli spogliatoi. 

Alla vigilia del derby con l'Hellas, il Chievo interrompe quindi il suo momento magico, rimanendo ancorato a 13 punti in classifica: uno in più della zona retrocessione.

PRIMO TEMPO - Cesar al 2' respinge con il corpo la conclusione a colpo sicuro di Kovacic. Al 5' Bizzarri blocca a terra la conclusione di Guarin. Al 9' Izco tira al volo dal limite ma la conclusione diventa un assist per Paloschi che di testa da due passi si divora il gol, poi sulla respinta di Handanovic Meggiorini viene rimontato dalla difesa. Ritmi alti nel primo quarto d'ora. Kovacic al 16' innesca Palacio in profondità: provvidenziale l'uscita di Bizzarri che con i piedi anticipa l'attaccante. Al 19' Nagatomo crossa per Icardi che fa da sponda, i centrali veronesi si concentrano su Guarin e da dietro arriva Kovacic che insacca. Birsa pericoloso sulla sinistra al 22' ma Sardo non riesce ad impattare il traversone. La partita ora è molto frammentata a causa dei continui falli. Sardo al 35' mette un pallone in area in rovesciata e, dopo un rimbalzo, sulla sfera si avventa Meggiorini che prova a sua volta una "bicicletta" ma Handanovic si supera. Il Chievo prova ad alzare la pressione nel finale di tempo ma la difesa nerazzurra respinge gli assalti. Al 44' il cross di Sardo scheggia la traversa con Handanovic immobile, la palla poi carambola sulla testa di Cesar e termina sul fondo.

SECONDO TEMPO - Al 46' Guarín smarca Nagatomo che entra in area e tenta il diagonale mancino mancando di poco il bersaglio. Al 48' Birsa in contropiede serve Paloschi che si accentra e prova a colpire di punta ma la sfera esce di poco. D'Ambrosio stoppa in area al 55' ma il suo tiro Meggiorini mette in corner. È ancora D'Ambrosio sull'angolo seguente a rimettere il pallone in mezzo sul quale si avventa Ranocchia che sigla il raddoppio dei nerazzurri. L'Inter ora vola sulle ali dell'entusiasmo e prova a dilagare. Bizzarri al 67' si distende per bloccare la punizione da lontano di Guarin. Al 72' Botta colpisce Kuzmanovic con il gomito durante uno scontro aereo, Massa lo ammonisce e il giocatore protesta: a questo punto l'arbitro estrae il cartellino rosso e il Chievo resta in dieci. Ritmi più blandi negli ultimi minuti. La difesa del Chievo anticipa di un soffio Ranocchia, bene appostato in area al 82'. Guarin dal limite impegna ancora Bizzarri al 83' ma il portiere si rifugia in corner.

TUTTI I GOL E GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA: IL VIDEO

CHIEVO VERONA - INTER 0-2

MARCATORI: Kovacic (I) al 19', Ranocchia (I) al 56'

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 20 Sardo, 5 Gamberini, 12 Cesar, 34 Biraghi; 23 Birsa (dal 64' 19 Botta), 13 Izco, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 43 Paloschi (dal 64' 10 Maxi López), 69 Meggiorini (dal 85' 31 Pellissier).

A disposizione: 25 Bardi, 63 Bellomo, 7 Lazarevic, 14 Cofie, 84 Mangani, 3 Dainelli, 90 Seculin, 26 Edimar, 24 Schelotto. Allenatore: Rolando Maran. 

INTER (4-3-1-2): 1 Handanovic; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus, 33 D'Ambrosio; 13 Guarín, 18 Medel, 17 Kuzmanovic (dal 75' 90 M'Vila); 10 Kovacic (dal 81' Osvaldo); 9 Icardi (dal 75' 22 Dodô), 8 Palacio.

A disposizione: 30 Carrizo, 97 Bonazzoli, 25 Mbaye, 20 Obi, 44 Krhin, 54 Donkor, 6 Andreolli, 14 Campagnaro, 15 Vidic. Allenatore: Roberto Mancini. 

ARBITRO: Davide Massa di Imperia.

AMMONITI: Izco, Cesar, Meggiorini, Botta

ESPULSI: Botta (CV) al 72'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Inter 0-2 | La prima "gioia" di Mancini arriva contro i Mussi

VeronaSera è in caricamento