rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Centro storico / Via Giuseppe Mazzini

Chievo Verona - Genoa 1-0 | Ci pensa Castro e i Clivensi spiccano il volo

Il Chievo vince grazie a un buon secondo tempo coronato dalla rete caparbia di Castro. Nella prima frazione gara bloccata e poche occasioni, ma alla fine arrivano tre punti fondamentali

Doveva essere la partita del riscatto e così è stato. Dopo la brutta sconfitta nel derby la scorsa giornata, il Chievo di Maran trova tre punti fondamentali e l'allungo decisivo in classifica. La rete della vittoria porta la firma di Castro e arriva nel secondo tempo, dopo una prima frazione decisamente povera di emozioni.

Nel Chievo sono assenti sia Inglese, indisponibile all'ultimo minuto, sia Floro Flores che era stato annunciato tra i titolari. In attacco giocano M'Poku e Pellissier, ma il match stenta a decollare e le occasioni da goal non arrivano. Attorno alla mezz'ora ci provano in serie prima Radovanovic e poi Birsa, entrambi con delle conclusioni da fuori che però non impensieriscono Perin. Passano dieci minuti e sul fronte opposto è Cerci che tenta di sbloccare la partita con due buone conclusioni, sulle quali però Bizzarri si salva. Finisce senza sussulti un primo tempo davvero piuttosto opaco.

Nella seconda frazione di gara i ritmi continuano ad essere blandi, ma il Chievo ci crede di più e dopo nemmeno cinque minuti di gioco trova la rete dell'uno a zero. Al 50' Castro è bravissimo ad inserirsi sul filtrante dalla destra che attraversa tutta l'area avversaria. Il suo colpo di testa quasi sulla linea di porta è letteralmente imparabile per Perin e i Clivensi passano in vantaggio.

Il Genoa prova a reagire, ma è ancora il Chievo ad avere un'ottima occasione per il raddoppio, questa volta con Birsa che al 70' calcia da fuori area e obbliga Perin a una grande parata in angolo. L'occasione migliore per riacciuffare il pari capita per il Genoa al minuto 80', quando Ansaldi dalla fascia destra pennella un ottimo cross nel mezzo dell'area dove Rigoni stacca di testa. La sua girata è potente, ma troppo centrale e Bizzarri si ritrova la sfera tra le braccia semplicemente restando fermo.

Dopo quattro minuti di recupero, si conclude con la vittoria del Chievo una gara scarna di emozioni, ma ricca di significati per la squadra di Maran che vola a quota 34 punti ed ora è davvero ad un passo dal raggiungere la matematica salvezza. Un successo che per il Chievo mancava al Bentegodi da ben due mesi e mezzo. Al termine della gara il tecnico Maran ha espresso così la sua gioia: "Abbiamo dato una buona risposta dopo la sconfitta nel derby e ora ci lasciamo alle spalle un periodo difficile. È una vittoria che ci dà morale in vista del finale di stagione". E sabato prossimo alle 20.45 quando i Clivensi scenderanno in campo al San Paolo di Napoli, servirà davvero grande entusiasmo per provare a fermare la squadra di Sarri in lota per lo scudetto.

CHIEVO VERONA - GENOA 1-0

MARCATORI: Castro (CH) al 50'

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Bizzarri 1; Frey 21, Dainelli 3, Cesar 12, Gobbi 18; Rigoni 4, Radovanovic 8, Castro 19; Birsa (dal 72' Meggiorini 69), M'Poku 40, Pellissier 31.

A disposizione: Bressan 32, Seculin 90, Cacciatore 29, Sardo 20, Costa 36, Damian 96, Hetemaj 56, Pepe 7, Ninkovic 10,  Floro Flores 83. Allenatore: Maran.

GENOA (3-4-3): Perin 1; De Maio 4, Burdisso 8, Ansaldi 3; Rincon 88, Rigoni 30, Dzemaili 31 (dal 61' Tachtsidis 77), Laxalt 93; Cerci 11 (dal 62' Lazovic 22), Matavz 42, Suso 17 (dal 7' Capel 16).

A disposizione: Lamanna 23, Donnarumma 32, Marchese 15, Gabriel Silva 34, Fiamozzi 29, Ntcham 18, Pandev 21. Allenatore: Gasperini.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Al via il match del Bentegodi. Al 7' M'Poku serve Birsa che va al tiro, ma la sua conclusione è ribattuta. Dzemaili ci prova dalla lunga distanza al 16' ma il tiro termina a lato. Ritmi blandi al Bentegodi quando siamo ormai giunti al 23'. Radovanovic prima e poi Birsa ci provano dalla lunga distanza attorno al trentesimo di gioco, ma le loro conclusioni terminano entrambe fuori. Nel Genoa risponde Cerci al 34' che scalda i guantoni di Bizzarri bravo a bloccare la sfera. Ancora Cerci pericoloso al 41' con un gran tiro a giro dalla destra che sfiora il palo più lontano. Finisce qui il primo tempo di una partita incolore.

SECONDO TEMPO - Squadre di nuovo in campo per l'inizo della seconda frazione di gioco. Ammonito al 47' Dzemaili nel Genoa per un entrataccia su Pellissier e punizione da buona posizione per il Chievo, sul pallone Birsa. Finta dello sloveno e tocco per Radovanovici che calcia troppo centrale, Perin blocca senza problemi. Vantaggio del Chievo al 50' con Castro che di testa raccoglie un pallone filtrante dalla destra e quasi sulla linea di porta la schiaccia dentro. Fuori Suso dentro Capel nel Genoa al 57'. Entra anche Tachtsidis al posto di Dzemaili nel Genoa. Dal limite al 60' ci prova M'Poku con un destro che impensierisce Perin. Ammonito Ansaldi al 62'. Nel Genoa terzo cambio: fuori Cerci e dentro Lazovic al 62'. Grande occasione Chievo al 70' con Birsa che calcia e costringe Perin a un grande intervento in angolo. Esce Birsa ed entra Meggiorini nel Chievo al 72'. Buona azione del Genoa con Ansaldi che all'80' pesca in area Rigoni, il suo colpo di testa troppo centrale viene bloccato da Bizzarri. Dentro Frey al minuto 82' al posto dell'autore del goal che sta decidendo il match Castro. Ammonito Gobbi all'88' per un fallo di mano. Ammonito anche De Maio per un fallo su Pellissier al 91'. Sono 4 i minuti di recupero. Finisce con la vittoria del Chievo il match al Bentegodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Genoa 1-0 | Ci pensa Castro e i Clivensi spiccano il volo

VeronaSera è in caricamento