rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Crotone 1-2 | Falcinelli punisce e rimanda la festa dei clivensi

I calabresi conquistano un altro risultato storico contro il club della diga, vincendo la loro prima partita in trasferta in Serie A. Per i veronesi sfuma quindi la possibilità di mettere subito le mani sulla salvezza matematica

Nella trentesima giornata di Serie A, il Chievo Verona ha trovato la sconfitta sul terreno amico dello stadio Bentegodi, dove il Crotone si è imposto per 2-1 nel pomeriggio di domenica 2 aprile. 

Per la seconda volta in questa stagione il club della diga entra, suo malgrado, nella storia della squadra calabrese: all'andata infatti l'unidici di Nicola aveva conquistato la sua prima vittoria nella massima serie e oggi invece festeggia il suo primo successo lontano dallo Scida. 
E pensare che i primi dieci minuti del match lasciavano presagire un dominio gialloblu, con il Chievo che era riuscito a mettere subito alle corde l'avversario, andando alla conclusione per ben due volte con Inglese e Pellissier, che hanno trovato l'opposione di Cordaz. Gli ospiti però hanno piano piano alzato la testa, e il ritmo, trovando le giuste contromisure per arginare le folate offensive della formazione di Maran e una buona occasione con Falcinelli già al 13', con l'attaccante che però non è riuscito a colpire il pallone nella maniera corretta. Dopo la sbandata iniziale quindi, il Crotone si è riportato in carreggiata, arrivando a mettere in difficoltà i padroni di casa: Seculin infatti prima è dovuto uscire su un cross alto per anticipare Falcinelli, che poco dopo vedrà un suo tiro messo in corner dopo un recupero sulla trequarti, poi è costretto a salvare su Rohden e Trotta, penetrato in area dopo aver saltato Frey. L'ottimo momento dei calabresi ha coinciso con il momento di maggiore difficoltà per il Chievo che, complice anche il pressing e l'ottima disposizione sul terreno di gioco degli avversari, non è più riuscito a rendersi pericoloso fino al 42', quando il tiro di un Castro fino a quel momento un po' spento, è uscito di poco a lato. 

Il secondo tempo ha preso il via a sua volta nel segno dell'equilibrio, con Trotta che ha subito messo alla prova Seculin mentre sul corner successivo, al 51', Ferrari ha trovato il giusto angolino per sbloccare il match. I padroni di casa allora si sono subito gettati in avanti per cercare il pareggio, rischiando di venire puniti due volte da Trotta, prima al 53' con la conclusione terminata fuori e poi al 56', con l'arbitro che però annulla la rete per fuorigioco. I continui ribaltamenti di fronte e i ritmi forsennati, hanno garantito lo spettacolo in questa fase della partita, con il pareggio del Chievo arrivato al 57' grazie a Pellissier che di testa ha spedito in rete uno splendido traversone di Castro. Il match a quel punto è sembrato prendere un'altra direzione, con il Chievo che provava a guadagnare campo e il Crotone che forse pagava gli sforzi precedenti. Al 71' poi è arrivata l'occasione per il club della diga per completare la "remuntada", ma l'incornata di Castro si è infranta sul palo, con gli ospiti che sembravano perdere in convinzione di fronte ad un avversario che appariva pronto a mettere a segno il colpo del KO. La conclusione di Inglese al 79' però, giunta dopo un caparbio recupero della punta, ha trovato solo l'esterno della rete. Ecco allora che al'82', da una punizione del Chievo sulla trequarti avversaria, parte il contropiede ospite che si conclude con un gran tiro a giro di Falcinelli sul palo lontano. I padrondi di casa allora provano a reagire una seconda volta, senza avere la giusta lucidità per rimettere il match in equilibrio. Gli assalti finali sono dunque vani e il Crotone riapre il discorso salvezza. 

Discorso che in ogni caso non tocca più il Chievo Verona, che mantiene comunque 21 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e può quindi guardare con una certa tranquillità anche alla proibitiva sfida della prossima settimana in casa della Juventus. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Crotone 1-2 | Falcinelli punisce e rimanda la festa dei clivensi

VeronaSera è in caricamento