rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Cagliari 1-0 | Meggiorini timbra il cartellino e anche la salvezza

La rete del numero 69 arrivata all'inizio del primo tempo mette la partita in discesa per i padroni di casa che nonostante un finale nervoso riescono a conquistare la vittoria

Il Chievo Verona supera il Cagliari per 1-0 nel match casalingo valido per la trentatreesima giornata del campionato di serie A grazie ad una rete di Meggiorini. 
Arriva un'altra meritata salvezza per il club della diga, che supera la formazione sarda con un'altra prestazione fatta di solidità e concretezza. La rete arrivata ad inizio gara ha permesso alla formazione di Maran di giocare come preferisce: senza fretta, chiudendo tutti gli spazi e pressando alto per poi ripartire in contropiede. Il Cagliari dal canto suo ci ha messo tutta la carica possibile, innervosendosi troppo nel finale di gara come testimoniano le due espulsioni. 
A cinque gare dal termine il vantaggio sui sardi ora è di 16 punti. La permanenza in serie A quindi è al sicuro.

PRIMO TEMPO - Al 2' il colpo di testa di Cesar non inquadra la porta. Pressing alto degli ospiti nei primi minuti di gioco. Meggiorini al 11' apre per Paloschi che corre in contropiede, palla di ritorno dell'ex Milan per la punta che batte con un diagonale Brkic e porta in vantaggio il Chievo. Al 14' Diakitè rischia sul pressing di Meggiorini, che per un soffio non approfitta della sua leggerezza. Mpoku al 20' prova la conclusione di potenza dal limite: palla alta. Il Chievo appare in pieno controllo del match. Provvidenziale chiusura di Ceppitelli al 22' su Paloschi, che stava per approfittare di un altro errore di Diakitè. Di poco a lato la girata al volo di Paloschi al 27', servito da un rinvio corto di Ceppitelli. Magia di Joao Pedro al 32' che in velocità supera Schelotto con un tunnel, la sua conclusione a giro è però respinta da Cesar. Meggiorini in contropiede al 33' non arriva sul cross di Frey, palla per Birsa che prova la conclusione di collo, palla sopra la traversa. Al 36' è Ekdal ad aprire per Pisano che la mette in mezzo, Cop riesce ad anticipare Cesar ma il tiro è facile preda di Bizzarri. Una combinazione tra Birsa e Schelotto manda l'ex Inter in fascia al 43', il suo cross trova il colpo di testa di Paloschi che di poco non trova il secondo palo. 

SECONDO TEMPO - Al 51' Hetemaj raccoglie il cross di Schelotto, va in doppio dribbling, ma Brkic blocca il tiro. Il Cagliari ora ci prova ma non riesce a sfondare le linee clivensi. Bizzarri al 55' recupera la sfera dopo un errore sul velo di Diakitè. Combattuto anche il secondo tempo del Bentegodi ma le occasioni da rete ora latitano. Merito del Chievo che chiude tutti gli spazi agli uomini di Festa. Conti al 64' serve Farias in profondità, l'ex Sassuolo prova il dribbling ed il tiro, Gamberini è attento e blocca l'azione. M'Poku al 71' spreca un buon contropiede per il Cagliari, anche Botta però perde il tempo del cross e sciupa un buon break del Chievo. Bella triangolazione sulla destra del Chievo al 74', cross di Schelotto per Paloschi che insacca, ma l'ex Milan era in fuorigioco: rete annullata. Il Chievo gestisce il match. Rosso diretto per Murru che con un calcione ferma Izco lanciato in contropiede:una vera ginocchiata al petto che per Di Bello è da espulsione. Botta spreca al 85' cercando la conclusione anziché servire Paloschi in contropiede. Al 86' Farias tira una bordata dall'interno dell'area che esce di poco con Bizzarri battuto. Cossu entra in ritardo su Pellissier e si guadagna il secondo giallo al 89'. Al 90' Pellissier in contropiede, a tu per tu con Brkic, si lascia ipnotizzare.

CHIEVO VERONA - CAGLIARI 1-0

MARCATORI: Meggiorini (CV) al 11'

CHIEVO VERONA (4-4-2): 1 Bizzarri; 24 Schelotto, 5 Gamberini (dal 69' 3 Dainelli), 12 Cesar, 21 Frey; 23 Birsa (dal 66' 19 Botta), 13 Izco, 8 Radovanovic, 56 Hetemaj; 43 Paloschi, 69 Meggiorini (dal 63' 31 Pellissier)

A disposizione: 25 Bardi, 11 Vajushi, 34 Biraghi, 18 Fetfatzidis, 10 Christiansen, 9 Pozzi, 90 Seculin, 14 Cofie, 31 Pellissier, 20 Sardo. Allenatore: Rolando Maran. 

CAGLIARI (4-3-1-2): 44 Brkic; 14 F. Pisano, 37 Diakité, 32 Ceppitelli, 3 Murru; 10 João Pedro (dal 46' 5 Conti), 20 Ekdal, 16 Dessena (dal 57' 17 Farias); 40 M'Poku; 25 Sau, 90 Cop (dal 73' Cossu)

A disposizione: 9 Longo, 4, Crisetig, 33 Capuano, 15 Rossettini, 2 González, 18 Barella, 30 Donsah, 21 Balzano, 27 Cragno. A disposizione: Gianluca Festa. 

ARBITRO: Marco Di Bello di Brindisi

AMMONITI: Schelotto, Ceppitelli, Ekdal, Conti, Mpoku, Cossu, Botta

ESPULSI: Murru (C) al 84', Cossu (C) al 89'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Cagliari 1-0 | Meggiorini timbra il cartellino e anche la salvezza

VeronaSera è in caricamento