rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Bologna 0-0 | Vince la noia, ma resta una stagione splendida

Tanta noia e, a partire dal secondo tempo, tantissima pioggia al Bentegodi. Poco divertimento per i tifosi nell'ultima partita di una stagione comunque strepitosa

Se Paolo Villaggio fosse stato sugli spalti dello Stadio Bentegodi questo poeriggio, avrebbe probabilmente rimpianto di non aver scelto d'andare al cinema, magari proprio in qualche cineclub d'essai per vedersi la famigerata "Corazzata Potëmkin". Peccato perché in fondo nessuna delle due squadre aveva nulla da perdere e un po' di spettacolo in più ce lo si aspettava. Invece ne è venuta fuori una partita strana, piuttosto brutta, con pochissime azioni, per lunghi tratti proprio nessuna.

Nel Chievo Verona la cosa più bella della gara l'ha forse fatta Sergio Pellissier, quando dopo un quarto d'ora dall'inizio del secondo tempo Maran lo ha richiamato in panchina. L'attaccante clivense è sembrato subito molto perplesso, ma il suo modo composto e pacato di gestire l'arrabbiatura nell'uscita dal campo, costituisce davvero un bell'esempio di attaccamento alla maglia.

Per il resto la sfida ha pochissimo da raccontare, una buona partenza del Bologna con i Clivensi sulla difensiva dal'inizio alla fine, salvo un paio di sporadiche sortite in attacco. Tra i migliori (si fa quasi per dire) M'Poku che quando è stato chiamato in causa ha sempre quantomeno provato a creare qualcosina. In una partita avarissima di emozioni, fa piacere segnalare l'esordio in campionato tra le fila del Bologna di Tabacchi, un giovanissimo prodotto del vivaio Rossoblu, classe '98, esterno d'attacco che ha rimpiazzato nei minuti finali Giaccherini.

Si chiude dunque nel modo meno esaltante per il Chievo una stagione che resta comunque da incorniciare, con un nono posto a 50 punti e l'obiettivo salvezza raggiunto abbondantemente in anticipo. Ora sono tante le certezze sulla base delle quali poter ripartire il prossimo campionato, puntando magari ancora più in alto. Ma c'è anche qualche incognita, soprattutto in relazione al futuro di mister Maran che in molti sembrano dare in sicura partenza.

CHIEVO VERONA - BOLOGNA 0-0

MARCATORI:

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Seculin 90; Sardo 20 (dal 37' Costa 36), Gamberini 5, Spolli 2, Cacciatore 29; Pinzi 6, N. Rigoni 4, Hetemaj 56, M'Poku 40, Floro Flores 83 (dal 65' Inglese 45), Pellissier 31 (dal 60' Meggiorini 69).

A disposizione: Bizzarri 1, Bressan 32, Ninkovic 10. Allenatore: Maran.

BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante 83; Krafth 4, Ferrari 24, Rossettini 13, Masina 25 (dal 48' Zuniga 11); Brighi 33, Crisetig 6; Mounier 26, Brienza 23, Giaccherini 17(dall'82' Tabacchi 98) ; Floccari 99.

A disposizione: Sarr 97, Mbaye 15, Taider 8, Constant 19, Donsah 30, Pulgar 5, Acquafresca 18. Allenatore: Donadoni.

ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO - Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio allo stadio Bentegodi. Si comincia, palla in possesso degli ospiti. Buono spunto di Brienza al 2' che serve in area Floccari anticipato dalla pronta uscita di Seculin. Ha iniziato meglio il Bologna che attacca a testa bassa. Tentativo spettacolore di rovesciata in area al 9' da parte di Floro Flores: tiro stoppato sul nascere. Bella giocata di Giaccherini al 13' con un tiro a giro di destro che finisce di poco fuori dallo specchio della porta di Seculin. Ci prova anche Brienza da lontano al 16' con un mancino che termina alto sulla traversa. Occasione Chievo al 21' con Pellissier che appostato sul primo palo colpisce di testa sul traversone di Cacciatore, ma la palla ben indirizzata si spegne comunque sul fondo. Ancora Brienza al 27', questa volta dalla destra, ci prova con il mancino ma la sfera finisce fuori. Ammonito Sardo nel Chievo al 33' per aver disturbato Mirante in fase di rinvio. Ammonito anche M'Poku per un fallo da dietro a centrocampo al 36'. Si è fatto male Sardo, cambio obbligato per Maran che inserisce Costa al 37', l'unico difensore di ruolo oggi disponibile nella corta panchina del Chievo. Ammonito Giaccherini per un fallo tattico a bloccare la ripartenza del Chievo al minuto 44'. Si chiude sullo 0 a 0 un primo tempo opaco.

SECONDO TEMPO - Al via la seconda frazione di gara, nessun cambio nelle due formazioni. Si infortunua Masina, Donadoni inserisce Zuniga al 48'. Nel frattempo ha ricominciato a piovere. Poche emozioni al Bentegodi finora, ma tantissima pioggia. Cambio nel Chievo al 60', fuori un Pellissier un po' dispiaciuto, dentro Meggiorini. Cambio ancora in attacco per il Chievo che sostituisce Floro Flores con Inglese al 65'. Ci prova Zuniga da lontano al 74', ma Seculin para senza alcuna difficoltà. Attacca il Bologna sulla sinistra sempre con Zuniga che pesca in area Brighi, molto bravo a girare al volo verso la porta. La sfera termina alta non di molto. Esce Giaccherini all'82' nel Bologna ed entra il giovanissimo Tabacchi, classe '98, che fa il suo esordio in Serie A. Mancano 6 minuti allo scadere, poi il recupero che ci si augura possa essere breve. Buona iniziativa di Floccari per vie centrali con una conclusione da fuori area che impensierisce Seculin al minuto 87'. Sono 3 i minuti di recupero. Finisce qui una brutta gara mai veramente decollata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Bologna 0-0 | Vince la noia, ma resta una stagione splendida

VeronaSera è in caricamento