rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport Chievo / Piazza Chievo

Chievo Verona - Atalanta 1-0 | Ci pensa Birsa a risolvere il match del Bentegodi

È stato un match teso quello che ha visto affrontarsi le due formazioni, con la squadra di Edy Reja che ha chiuso in 9 a causa delle espulsioni di Cherubin e Kurtic, mentre Paloschi si è fatto parare un calcio di rigore da Sportiello

Allo stadio Bentegodi il Chievo Verona conquista un'altra vittoria grazie alla rete di Birsa, nella partita valida come sedicesima giornata del campionato di serie A. 
È stato un match ostico, come lo stesso Maran si aspettava nei giorni precedenti, disputato da due formazioni che hanno dimostrato di essere ben messe in campo e in buon stato di forma. L'ha spuntata il Chievo, che ha vinto la gara di nervi con gli orobici rimasti in 9 per le espulsioni di Cherubin (testa in area a Paloschi con palla lontana) e di Kurtic (applauso ironico all'arbitro Pasqua). 
Soprattutto nel primo tempo, le due formazioni hanno faticato molto a trovare gli spazi nella difesa avversaria: le due squadre infatti erano molto attente a non concedere nulla all'avversario, senza però rinunciare ad offendere. Così un primo tempo di grande intensità, ha lasciato spazio ad una ripresa che sembrava ripercorrere gli stessi binari, fino a quando la sciocchezza del numero 33 bergmasco non ha cambiato il match. Sebbene Paloschi sbagli il penalty, la partita da lì in poi prende un'altra piega, con la formazione di Maran che riesce a trovare gli spiragli nel fortino ospite, con Birsa bravo a farsi trovare pronto e fortunato, perché il suo tiro trova i piedi di Sportiello, che non riesce ad indirizzare la sfera fuori. 
Il Chievo quindi si aggiudica tre punti importanti e ora guarda più da vicino la zona che porta in Europa. 

PRIMO TEMPO - Meggiorini al 1' cerca l'affondo a sinistra ma Paletta lo chiude. Grande intensità nei primi minuti, con le due squadre che chiudono bene gli spazi. Al 7' è Cherubin ad intercettare l'assist di Birsa al termine di una percussione centrale dello sloveno. Si spegne vicino al palo di sinistra il tiro incrociato dal limite di Castro al 13'. Paletta rischia sulla pressione di Meggiorini al 18': l'attaccante del Chievo riesce solo a sporcare il disimpegno del difensore, che se la cava. Buona iniziativa di de Roon al 19', che anticipa un avversario, si invola verso l'area clivense e prova un tiro che termina a lato. Al 23' una bella punizioni di Birsa taglia tutta l'area e si spegne sul fondo. Maxi Moralez al 28' allontana il cross di Castro, la palla arriva a Hetemaj che prova il destro ma senza trovare la porta. Provvidenziale intervento di Palett traversone di Birsa al 33'. Bizzarri al 38' si oppone al sinistro da fuori di Gomez. È sempre il Papu a sfiorare l'incrocio dei pali un minuto dopo. Cherubin al 44' stende Castro a cavallo dell'area di rigore, con il centrocampista lanciato all'inseguimento del pallone: incomprensibilmente l'arbitro Pasqua non fischia. Denis al 46' sale in cielo per colpire di testa il cross di Raimondi: palla di poco sul fondo.

SECONDO TEMPO - Al 48' Gobbi sfonda a sinistra, serve Meggiorini che finisce a terra in area per un contrasto con Paletta, la palla torna a Gobbi che da posizione defilatissima prova un tiro cross che non trova nè porta nè compagni. È Paletta al 56' a mettere in difficoltà Sportiello con un retropassaggio: il portiere anticipa Meggiorini e spazza. Al 62' è Castro a staccare su angolo di Birsa senza però trovare la porta. Al 66' il giudice di linea vede la testata di Cherubin a Paloschi a palla lontana: rosso e penalty. Sul dischetto va Paloschi ma Sportiello lo ipnotizza. Sportiello con il piede al 74' devia in angolo la gran botta su punzione di Radovanovic. Al 76' viene premiato l'inserimento di Meggiorini a sinistra, che in scivolata serve Birsa: lo sloveno con il mancino batte il portiere orobico.Cross invitante di Castro per Inglese, che anticipa il suo marcatore diretto, ma indirizza alto al 80'. Castro al 87' manca di poco l'impatto con il pallone messo dentro da Rigoni. Kurtic al 90' applaude ironicamente l'arbitro che lo caccia dal campo. 

CHIEVO VERONA - ATALANTA 1-0

MARCATORI: Birsa (CV) al 76'

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): 1 Bizzarri; 29 Cacciatore, 3 Dainelli, 5 Gamberini, 18 Gobbi; 56 Hetemaj,  8 Radovanovic, 19 Castro; 23 Birsa (dal 86' 4 Rigoni), 69 Meggiorini (dal 78' 45 Inglese), 43 Paloschi (dal 81' 40 M'Poku). 

A disposizione: 6 Pinzi, 10 Christiansen, 31 Pellissier, 12 Cesar, 90 Seculin, 20 Sardo, 32 Bressan, 21 Frey. Allenatore: Rolando Maran. 

ATALANTA (4-3-3): 57 Sportiello; 77 Raimondi (dal 79' 45 Monachello), 29 Paletta, 33 Cherubin, 28 Brivio; 88 Grassi (dal 68' 2 Stendardo), 15 de Roon, 27 Kurtic; 11 Moralez (dal 65' 6 Bellini), 19 Denis, 10 Gomez. 

A disposizione: 3 Toloi, 21 Cigarini, 5 Masiello, 20 Estigarribia, 7 D'Alessandro, 1 Radunovic, 30 Bassi, 23 Suagher. Allenatore: Edoardo Reja. 

ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli. 

AMMONITI: Dainelli, Radovanovic, Raimondi, Grassi, Bellini

ESPULSI: Cherubin (A) al 66', Kurtic (A) al 90'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chievo Verona - Atalanta 1-0 | Ci pensa Birsa a risolvere il match del Bentegodi

VeronaSera è in caricamento