rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Brà

Carpi - Hellas Verona 0-0 | Rafael salva il Verona che porta a casa un punto

La sfida tra le due ultime della classe non brilla per spettacolo ed emozioni. Meglio nel primo tempo l'Hellas che ha mantenuto il pallino del gioco a lungo. Nel secondo tempo il Carpi si riorganizza in campo e sfiora più volte il goal, negato solo da uno strepitoso Rafael

La sfida salvezza tra Carpi e Verona si è conclusa sull'unico risultato che forse è il più favorevole alle altre dirette concorrenti. Un pareggio che non smuove di nulla la classifica. Carpi ed Hellas restano appaiate a sei punti all'ultimo posto. La squadra di Mandorlini ritrovava Pazzini in attacco, ma nonostante il "Pazzo " si sia dato molto da fare nel primo tempo non è comunque riuscito a buttarla dentro. L'occasione forse più ghiotta il Verona ce l'ha con Juanito Gomez al minuto 27', quando l'argentino riceve il pallone in area da Souprayen e di prima intenzione con il piatto destro calcia in porta. La parata di Benussi non è delle più complicate e resta il dubbio che Gomez avrebbe potuto fare meglio. Verso lo scadere della prima frazione di gioco, Hallfredsson dalla trequarti pesca Pazzini in area che di testa gira verso la porta, ma la palla esce a lato. Una buona occasione, ma il risultato non si sblocca. Un match contratto in questo primo tempo, con le due squadre che si fronteggiano a centrocampo senza però mai affondare colpi decisivi. Il Verona gioca meglio, soprattutto dalla mezz'ora in poi, ma il Carpi si difende senza affanni.

Nel secondo tempo cambia improvvisamente l'inerzia della partita. Il Carpi entra in campo con un altro spirito e s'impossessa da subito del pallino del gioco. L'Hellas non sembra più in grado di gestire il match e su questo tipo di atteggiamento troppo remissivo da parte dei suoi nella seconda frazione di gioco, il mister Mandorlini dovrà sicuramente riflettere in settimana. Lasagna al 52' viene lanciato sulla sinistra e si trova a tu per tu con Rafael in posizione defilata: il suo tiro è potente, ma il portiere dell'Hellas alza la saracinesca e inizia il suo show personale. Al 58' Marquez sbaglia clamorosamente in disimpegno, innescando il contropiede di Lasagna che di esterno sinistro calcia a colpo sicuro, ma è sempre Rafael con un altro mezzo miracolo a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner, Matos ci arriva di testa e la piazza verso l'angolino destro della porta avversaria. Sembra un goal già fatto, ma anche in questo caso è Rafael che in allungo tiene a galla i suoi. Verona in grandissima sofferenza, ma risultato che resta fisso sullo 0 a 0. Entrano Siligardi e Matuzalem nell'Hellas al posto di Sala e Ionita, quest'ultimo piuttosto inappariscente. Non cambia però granché, anzi aumentano gli errori individuali, specie a centrocampo, dove persino Hallfredsson sembra essere spaesato e spesso sbaglia passaggi anche piuttosto semplici. Nell'ambito di una partita a due facce, entrambe comunque non particolarmente esaltanti, l'unica nota positiva per il Verona resta il punticino strappato in trasferta, anche se come detto ai fini della classifica non serve a smuoverla di molto.

Mandorlini e i suoi ottengono il sesto pareggio dopo undici giornate. Continua ad essere un miraggio la prima vittoria in campionato per il Verona durante questa stagione. I Gialloblu avranno l'obbligo di riprovarci sabato prossimo, quando alle ore 18:00 al Bentegodi arriverà il rinato Bologna di Donadoni, quest'oggi vittorioso per 3 a 0 in casa contro l'Atalanta. Un'altra sfida salvezza, essendo gli Emiliani terz'ultimi a quota 9 punti. Un'altra sfida dove l'eventuale ennesimo pareggio avrebbe ancor di più il sapore della sconfitta.

PRIMO TEMPO - Fischio d'inizio dell'arbitro. Ammonito al 6' Hallfredsson per un fallo in ritardo dell'Islandese sul contropiede di Di Gaudio. Greco calcia in porta da lontnao al 9' ma la palla è facile preda di Benussi. Al minuto 11' è Di Gaudio che ci prova da fuori area: la palla finisce alta di molto. Ammonito Marrone nel Carpi al 13' per un intervento scomposto su Ionita a centrocampo. Matos al 15' riceve dalla sinistra un buon cross, ma la sua conclusione è sporca e Rafael para in scioltezza. Contropiede al 16' dell'Hellas con un cross dalla destra che crea scompiglio in area, Benussi buca l'uscita ma Pazzini viene anticipato d'un soffio. Al 19' Souprayen mette a centro area un buon pallone, dove Pazzini ci arriva col piede: conclusione deviata dal suo diretto avversario in corner. Bella combinazione al 27' tra Souprayen che entra in area dalla sinistra e Juanito Gomez: sul passaggio all'indietro del compagno, l'argentino di piatto destro calcia in porta, ma la palla è deviata in angolo. Prima vera occasione da goal della partita. Ci prova Greco dalla lunghissima distanza al 32', ma la palla è troppo lenta per impensierire Benussi. Ammonito Romagnoli al 34' per un fallo da dietro su Ionita. Ammonito al 38' anche Pisano per un fallo in difesa e punizione per il Carpi sulla fascia sinistra. Pericolo al 40' per il Verona: su una corta respinta della difesa gialloblu, arriva Di Gaudio che da buona posizione calcia però debolmente e Rafael para in presa bassa. Sul ribaltamento di fronte, cross dalla trequarti di Halfredsson dalla sinistra e terzo tempo di Pazzini che di testa trova il pallone, ma non la porta. Buona occasione per l'Hellas. Se ne va Pazzini centralmente con una bella giocata, viene steso da Romagnoli e si guadagna una punizione da ottima posizione al 44' del primo tempo. Calcia Marquez, male, e la palla finisce sulla barriera. Finisce qui il primo tempo di una gara che stenta a decollare.

SECONDO TEMPO - Prende il via la seconda frazione di gioco: formazioni invariate. Al 47' ci prova il Carpi con Matos da fuori area in posizione centrale: tiro potente che finisce a lato di non molto. Lasagna al 52' lanciato in porta da posizione defilata sulla sinistra calcia di potenza, ma sulla sua strada trova un ottimo Rafael bravissimo nell'uscita. Entra al 56' nel Carpi Bubnijc al posto di Spolli infortunato. Errore clamoroso di Marquez al 58' che sbaglia il rinvio, la palla intercettata da Lasagna che s'invola verso la porta e calcia di esterno sinistro: Rafael è immenso e devia in angolo. Grande occasione per il Carpi. Esce Marquez infortunato in occasione dell'errore ed entra Helander. Sul calcio d'angolo svetta Matos che di testa piazza il pallone alla sinistra di Rafael. Il portiere dell'Hellas compie un intervento miracoloso e salva il risultato per la seconda volta in pochi minuti. Verona in sofferenza. Al 65' bella palla messa in mezzo dalla sinistra da Souprayen e Sala anticipato di poco, con il pallone che finisce in angolo. Ammonito Moras per fallo tattico su Lasagna al 71'. Al 76' entra Wilczek nel Carpi al posto di Lasagna, non cambia nulla dal punto di vista tattico. Entra Siligardi nel Verona al posto di Sala al minuto 78'. Ci prova il Carpi al minuto 82' con Gabriel Silva, ma Rafael devia il pallone in angolo. Sugli sviluppi grandi proteste del Carpi per un presunto fallo di mano in area. Esce anche Ionita nell'Hellas e al suo posto entra Matuzalem al minuto 84'. Entra Cofie nel Carpi, lascia il campo Lazzari al minuto 85'. Greco allo scadere trova Siligardi in area libero che di testa manda fuori, ma buona occasione per il Verona. Sono 4 i minuti di recupero concessi dall'arbitro Mazzoleni. Finisce in parità il match del Braglia.

CARPI - HELLAS VERONA 0-0

MARCATORI: /

CARPI (4-3-3) -  22 Benussi; 5 Zaccardo, 21 Romagnoli,  33 Spolli (dal 56' 18 Bubnijc), 34 Gabriel Silva; 10 Lazzari (dal 85' 4 Cofie), 8 Bianco, 39 Marrone; 11 Di Gaudio, 7 Matos, 15 Lasagna (dal 76' 9 Wilczek).

A disposizione:1 Brkic, 27 Belec, 3 Letizia, 6 Gagliolo, 14 Gino, 2 Wallace, 20 Lollo, 19 Pasciuti. Allenatore: Sannino

HELLAS VERONA (4-3-3) - 1 Rafael; 3 Pisano, 4 Marquez (dal 59' 5 Helander), 18 Moras, 69 Souprayen; 26 Sala (dal 78' 16 Siligardi), 19 Greco, 10 Hallfredsson; 23 Ionita (dal 84' 27 Matuzalem), 11 Pazzini, 21 Gomez.

A disposizione: 95 Gollini, 37 Coppola, 22 Bianchetti, 41 Winck, 97 Checchin, 20 Zaccagni, 13 Wszolek, 7 Jankovic. Allenatore: Mandorlini

ARBITRO - Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi - Hellas Verona 0-0 | Rafael salva il Verona che porta a casa un punto

VeronaSera è in caricamento