rotate-mobile
Sport Centro storico / Piazza Erbe

Calzedonia Verona torna in campo domenica alle 18.00 per la sfida con Molfetta

La Bluvolley torna a giocare in campionato domenica 24 gennaio, dopo la buona prova in Coppa contro il Galatasary. Al Palaolimpia alle ore 18.00 di scena la sfida contro Molfetta

La Calzedonia Verona torna in campo nel campionato di SuperLega. Dopo il successo europeo contro il Galatasaray, i gialloblù di Andrea Giani puntano a riprendere la propria corsa in regular season dopo la sconfitta al tie break sul campo di Modena domenica scorsa. L’appuntamento è per domenica, al PalaOlimpia, quando alle ore 18.00 arriverà l’Exprivia Molfetta. Per la Calzedonia Verona il test contro la formazione turca ha dato buone indicazioni in campo ma il nuovo l’avversario che si affronterà al PalaOlimpia obbliga a mantenere altissima la concentrazione.

“Molfetta è una squadra che gioca molto bene a pallavolo – ha dichiarato Andrea Giani - E’ dietro alle big in classifica generale ed è una squadra che ha vinto contro grandi squadre. Hanno una diagonale palleggiatore – opposto di primo livello ma è tutto il sistema di gioco che è di buon livello, dalla battuta all’attacco. E’ una partita delicata, da affrontare e approcciare molto bene con qualità. Le partite si vincono se hai qualità in campo; gli stimoli ci sono perché vogliamo continuare a vincere dopo la battuta d’arresto di Modena. Ci sono i presupposti per fare una grande partita ma di fronte abbiamo un grande avversario”.

Il tecnico della Calzedonia Verona, successivamente, ha proseguito: “Dobbiamo fare valere la forza della squadra, la tecnica e la qualità. Se vogliamo vincere questa partita dobbiamo giocare bene in tutte le fasi: dalla fase break al cambio palla. Molfetta è una squadra che in fase di cambio palla ha dei grandi attaccanti, possono anche ricevere male ma possono contare su degli atleti molto abili nella fese offensiva. Nella loro fase break battono molto bene per cui si può andare sotto in ricezione ma bisogna lavorare bene in attacco e con il proprio sistema di gioco. E’ una squadra molto quadrata, Montagnani sta lavorando bene e ha dato una bella impronta di gioco”.

Una delle note più positive della gara contro il Galatasaray è stato il progressivo miglioramento dei giocatori precedentemente infortunati. Giani, però, guarda oltre: “Non abbiamo avuto la possibilità di lavorare con tutti i giocatori quando siamo stati fermi. Ci sono venuti a mancare gli schiacciatori, in questo non siamo stati aiutati dalla dea bendata. Ma questo non è un problema non dobbiamo avere alibi, abbiamo ripreso a lavorare sul nostro sistema di gioco. Contro Modena abbiamo fatto una bella prestazione, mercoledì in Coppa abbiamo vinto contro una buona squadra, però dobbiamo concentrarci molto sul nostro sistema di gioco perché quello può fare la differenza. Poi, una volta recuperati tutti i giocatori andremo a regime ma ora siamo ancora in una situazione di emergenza e tutto quello che abbiamo lo dobbiamo mettere in campo”.

QUI MOLFETTA. La terza giornata del girone di ritorno porta al PalaOlimpia la sesta forza del campionato, l’Exprivia Molfetta. Le prime cinque sono ormai staccate ma Molfetta è determinata a tenersi stretta la miglior posizione possibile in classifica, difendendosi dagli attacchi di Latina e provando a tenere a distanza Ravenna e Monza. Quella pugliese è una formazione tosta che all’andata costrinse la Calzedonia Verona al quinto set con i gialloblù che alla fine riuscirono a conquistare il successo. Davanti al pubblico di casa, Molfetta ha costruito la propria forza ma anche in trasferta gli uomini di Montagnani hanno saputo impensierire più di qualche big. Come ad esempio nella prima giornata di andata, a Modena, o come per la gara di ritorno della Del Monte Coppa Italia a Trento quando hanno sfiorato l’accesso alla final four di Milano.

La stagione dell’Expriva è stata segnata dal cambio in panchina. Gulinelli ha abbandonato la formazione pugliese a fine novembre, accettando l’incarico per diventare CT dell’Egitto. Al suo posto è arrivato Paolo Montagnani. Attenzione particolare, oggi, dovrà essere riservata all’opposto Hernandez, cubano classe 89, miglior realizzatore della SuperLega, che con il palleggiatore Hierrezuelo forma una diagonale esplosiva che nel 2010 portò Cuba in finale al campionato del mondo giocato in Italia e passato anche dal PalaOlimpia di Verona. Daniele De Pandis, libero dell’Exprivia Molfetta, ha commentato: “Sono stati giorni di recupero della tranquillità sia mentale che fisica. Dal punto di vista tecnico abbiamo lavorato sulle parti da migliorare venute fuori a Ravenna; da ora in poi dobbiamo dare il massimo in ogni gara. Giochiamo contro Verona che è in ottima forma,ma non dobbiamo avere alibi”.

ARBITRI. Il match tra Calzedonia Verona ed Exprivia Molfetta sarà diretto, come primo arbitro, da Ilaria Vagni, della sezione di Perugia. Vagni, arbitro di ruolo dal 2003 e internazionale dal 2014, ha già diretto una gara dei gialloblù in questa stagione, il match di Forlì contro la CMC Romagna (vittoria per 3 a 0 della Calzedonia). Vittorio Sampaolo sarà invece il secondo arbitro. Il fischietto marchigiano, di Macerata, ha già diretto due match della Calzedonia nel campionato in corso: a Perugia e contro Padova, in entrambe le occasioni i ragazzi di Andrea Giani uscirono con un successo.

PRECEDENTI. Sette i precedenti tra le due formazioni con il bilancio che sorride alla Calzedonia Verona che si è aggiudicata cinque incontri. Al PalaOlimpia sono stati giocati tre incontri con due vittorie dei gialloblù, una per 3 a 0 e una per 3 a 1, con la sola sconfitta arrivata nella stagione 2013/14 al tie break. EX. Due i giocatori in campo che hanno vestito la maglia della formazione opposta. Michele Fedrizzi da una parte, a Verona nel 2012/2013 e Luca Spirito, a Molfetta nel 2014/2015.

RECORD. In Regular Season: Simone Anzani – 12 attacchi vincenti ai 500, Sasha Starovic – 2 battute vincenti alle 100,Aidan Zingel – 12 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Rocco Barone – 5 muri vincenti ai 200 (Exprivia Molfetta). In Campionato e Coppa Italia: Simone Anzani – 15 punti ai 1000, Taylor Sander – 17 attacchi vincenti ai 500 (Calzedonia Verona); Davide Candellaro – 2 punti ai 1000 (Exprivia Molfetta).

BIGLIETTERIE. Biglietterie aperte a PalaOlimpia già dalla mattina di domenica. I tagliandi d’ingresso per la gara contro Molfetta si potranno acquistare dalle ore 11.00 alle ore 12.30 mentre nel pomeriggio i botteghini apriranno alle ore 16.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia Verona torna in campo domenica alle 18.00 per la sfida con Molfetta

VeronaSera è in caricamento