rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Playoff Challenge, Calzedonia Verona elimina Sora e accede alla final four

I gialloblu si sono aggiudicati anche gara 3 all'Agsm Forum, ma hanno dovuto rimontare due set di svantaggio agli avversari e superarli al tie break

A Verona si è giocata gara 3 dei quarti di finale di playoff Challenge. Per Calzedonia era l'occasione, davanti al proprio pubblico, di chiudere la serie e volare alla final four. Dall'altra parte, per Miskevich e compagni era un match da dentro o fuori, l'ultima occasione per continuare il cammino verso l'Europa. La formazione ospite ha dimostrato quanto di buono fatto vedere nei due precedenti match andando a vincere i primi due parziali. Verona però reagisce e dopo aver pareggiato il conto set si è aggiudicata anche il tie break.

Nel primo set Sora parte forte portandosi subito a più tre (1-4), salvo poi subire il recupero di Verona che arriva sull'8 a 8. Il pareggio dura poco e Sora prende il largo andando a più cinque dopo una ricezione errata di Kovacevic (12-17). Ferreira subentra a Randazzo e poco dopo Grbic chiama il time out che però serve a poco. La squadra di Colucci aumenta il vantaggio, mettendo l'ipoteca sul parziale (12-18). Ottimo il turno a servizio di Baranowicz che mette in seria difficoltà la ricezione ospite permettendo a Verona di accorciare (19-22), ma la rimonta non riesce e il set si chiude sul 22-25.

Nel secondo parziale parte bene Verona, a più tre dopo pochi scambi (7-4). Si rifà sotto Sora e un ace di Tiozzo vale il pareggio di Sora. Il ribaltone e il vantaggio, con allungo, di Sora arriva dopo un ace di Kalinin (11-14). Vantaggio di Sora che aumenta con Gotsev che centra l'ace che porta la sua squadra a più quattro (16-20). Verona si rifà sotto sul 23-24 ma ormai è troppo tardi e l'ultimo punto è di Sora.

Nel terzo set Calzedonia Verona si sente con le spalle al muro e parte con la grinta e la voglia di ribaltare il risultato portandosi subito sul più tre (3-6). Calzedonia guida il set mettendo in cascina punti su punti e andando anche a più cinque. Sora non molla e arriva a mettere il fiato sul collo a Kovacevic e compagni (18-16). Come nel primo set è il servizio di Michele Baranowicz a mandare in tilt la ricezione di Sora, poi sarà Uros Kovacevic a chiudere i conti sul 25-17.

Il quarto parziale procede punto su punto con le due squadre ancora in parità sul 14-14. Il break di Verona lo firma Lecat in attacco e a muro (18-15). Calzedonia Verona manda poi in deliro l'Agsm Forum allungando a più cinque (20-15). Sora recupera andando a meno uno (20-19). Alla fine la risolve ancora Kovacevic sul 25 a 22.

Al tie break Verona parte forte allungando a più tre (4-1). Il set è dominato dai ragazzi gialloblu che allungano a più cinque con Lecat (10-5) e alla fine chiudono parziale e partita sul 15 a 10. 

"È stata una partita difficile - ha commentato l'allenatore gialloblu Nikola Grbic - Sapevamo che sarebbe stata una battaglia anche se a loro mancava un giocatore importante come Rosso. È chiaro che è stata una serie lunghissima e molto sofferta. Oggi siamo rimasti aggrappati, ribaltando la partita e andando a vincere".

"Siamo entrati in campo con la voglia di giocarla al massimo senza la pressione di uscire dai playoff - ha dichiarato a fine gara il giocatore di Sora Gotsev - Nei primi set abbiamo servito bene, poi siamo calati anche a causa della forza di Verona a cui devo fare i complimenti perché sono stati in grado di recuperare il match pur essendo sotto di due set, dimostrando il loro valore".

Calzedonia Verona - Biosì Indexa Sora 3-2 (22-25, 23-25, 25-17, 25-22, 15-10)

Calzedonia Verona: Kovacevic 28, Baranowicz 4, Zingel 4, Anzani 5, Randazzo 5, Stern 20; Giovi (L), Paolucci, Lecat 5, Frigo, Mengozzi, Ferreira. All. Grbic.

Biosì Indexa Sora: Seganov 3, Kalinin 8, Gotsev 16, Mattei 5, Miskevich 20, Tiozzo 21; Sentucci (L), Marrazzo, Corsetti, Rosso, Lucarelli, Mauti, Sperandio 1, De Marchi.

Arbitri: Bartolini e Pasquali. 

Spettatori: 2.759.

Mvp: Uros Kovacevic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff Challenge, Calzedonia Verona elimina Sora e accede alla final four

VeronaSera è in caricamento