rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio / Via San Marco

Calzedonia cede al PalaOlimpia sotto i colpi di Perugia, che porta la serie a gara 3

Davanti ai 4200 tifosi scaligeri, la Sir Safety batte in quattro set i ragazzi di Andrea Giani nel loro palazzetto, rimandando ogni decisione sulla qualificazione alla semifinale

Servirà gara 3 per decidere chi tra la Calzedonia Verona e la Sir Safety Perugia accederà alla semifinale scudetto. Dopo il successo dei gialloblù a Perugia, è arrivata la vittoria dei ragazzi di Grbic al PalaOlimpia davanti a 4200 spettatori, trecento arrivati dall’Umbria. La Sir Safety gioca una partita con grandissima efficienza in tutti i fondamentali per due parziali e mezzo, portandosi avanti nel punteggio per 0 a 2. Verona recupera nel finale di terzo set sette punti di svantaggio e riapre la partita che nel finale è accesa e spettacolare. Alla fine vince Perugia, per 23 a 25 nel quarto parziale. Grande protagonista della partita il palleggiatore De Cecco, capace smistare alla perfezione i palloni per i suoi compagni di squadra. E’ lui l’MVP del match.

Verona parte alla grande, il turno al servizio di Zingel dà il la al primo break, con Anzani che firma il 3 a 1. Verona mantiene il vantaggio fino al 7 a 4, messo a terra da Gasparini poi il recupero di Perugia con il pareggio che arriva sul 7 a 7. Atanasijevic, con due palle consecutive, porta avanti i suoi fino al 9 a 12. E’ un break che Verona riesce solo ad assottigliare, portandosi sul 12 a 13. Poi la Sir Safety scappa ancora fino al 16 a 19 ma Deroo con un ace, mette giù il 18 a 19. Sander manda out per il 18 a 21 poi gli umbri allungano fino al 19- 25 finale.

Nel secondo parziale grande avvio di Perugia che si porta sul 2 a 8. Verona perde di efficienza in attacco mentre Perugia gioca con qualità e senza sbavature. Il set fila via liscio senza grossi sconvolgimenti; le due squadre arrivano con lo stesso distacco sull’11 a 17; poi, però, via via aumenta ancora. La Calzedonia Verona è imprecisa in ricezione mentre gli attacchi di Perugia sono praticamente sempre vincenti (72% finale). Il parziale si chiude sul 14 a 25.

Nel terzo parziale, è ancora una volta Atanasijevic a portare avanti i suoi (5-7) poi Sander e Gasparini riportano avanti i gialloblù che passano a condurre sul 9 a 8. Contro break di Perugia con Anzani e Sander che schiacciano fuori per il 9 a 12 poi due ace consecutivi di De Cecco (9-14). La Calzedonia sembra faticare, Fromm mette giù il 15 a 20 poi il grande recupero dei gialloblù che con Coscione al servizio recupera sei punti e pareggia sul 22 a 22. Anzani è protagonista con tre muri e il pubblico del PalaOlimpia accompagna i gialloblù ai vantaggi. Al 26 a 24, un autentico boato.

La Calzedonia Verona riparte con grandissima determinazione nel quarto set. Al time out tecnico sono due i punti di vantaggio (12-10) per i gialloblù con il parziale che dopo il break iniziale dei padroni di casa si sviluppa sul filo dell’equilibrio. Fromm tiene i suoi in partita (14-13) poi l’errore di Anzani e Atanasijevic portano avanti 15-16 Perugia. Gli umbri si portano sul 16 a 18, poi Deroo manda fuori per il 17 a 20 e sul 19 a 24 la partita prende definitivamente la strada di Perugia. Finale vibrante con la Calzedonia che sogna un’altra rimonta. Rosso a Grbic per proteste (22-24) poi muro di Sander ma Atanasijevic chiude sul 23 a 25.

CALZEDONIA VERONA - SIR SAFETY PERUGIA 1-3 (19-25, 14-25, 26-24, 23-25)

CALZEDONIA VERONA: Zingel 6, Coscione 3, Pesaresi (L), Gitto, Gasparini 19, Deroo 13, White 1, Bellei, Sander 8, Anzani 5. Non entrati Blasi, Centomo, Borgogno. Allenatore: Giani.

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 10, Fromm 19, De Cecco 10, Giovi (L), Beretta 6, Vujevic 6, Atanasijevic 18, Fanuli (L), Sunder. Non entrati Paolucci, Cricco, Barone, Tzioumakas, Maruotti. Allenatore: Grbic.

ARBITRI: La Micela, Braico.

NOTE - durata set: 27', 22', 34', 35'; tot: 118'.

Siamo andati ad un passo dal pareggiare - ha dichiarato Mitja Gasparini - e andare al tie break ma non siamo riusciti a recuperate tutti i punti di svantaggio. Siamo stati bravi nel finale con muro, battuta e contrattacco nel finale di terzo set per recuperare, cosa che non abbiamo messo in campo nei precedenti due set. Ora pensiamo a gara 3, andiamo a Perugia con aggressività e conquistare la vittoria.

“Grande partita, non siamo riusciti a vincere in tre set. Dobbiamo pensare subito, subito alla prossima partita. Non dobbiamo lasciare neanche un momento senza pensare alla prossima gara. Questa vittoria non significa niente se non vinciamo la prossima partita davanti al nostro pubblico”, ha concluso Alexandar Atalasijevic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia cede al PalaOlimpia sotto i colpi di Perugia, che porta la serie a gara 3

VeronaSera è in caricamento