rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia, 1

Non c'è tempo per riposare per la Calzedonia, chiamata alla sfida con Altotevere

Dopo il punto strappato sul campo di Modena il 26 dicembre, per la formazione di Giani è già il tempo di tornare nuovamente sul parquet contro Città di Castello nel tentativo di riprendere il quinto posto in classifica

Dopo il punto conquistato al PalaPanini di Modena al tie break, la Calzedonia Verona torna in campo a soli due giorni di distanza. La gara di domenica 28 dicembre (ore 18.00) è l’ultima del girone di andata e proprio al termine del turno verrà stilata la griglia della Del Monte Coppa Italia, ovvero gli abbinamenti dei quarti di finale.

QUI CALZEDONIA - Con Latina che osserverà un turno di riposo, i gialloblù di Andrea Giani hanno la possibilità di conquistare punti preziosi per tornare al quinto posto e quindi incrociare nel primo turno della competizione la quarta formazione in graduatoria. Per farlo bisognerà conquistare la vittoria contro Altotevere Città di Castello, formazione che nell’ultimo turno di campionato è stata sconfitta da Perugia per 3 a 0. A presentare il match è Andrea Giani, coach dei gialloblù: “E’ la partita che chiude il girone di andata, importante perchè noi vogliamo mantenere il quinto posto. E’ una partita diversa rispetto a quella di Modena. E’ una partita difficile, non avrà il contorno di venerdì sera e a maggior ragione dobbiamo essere bravi ad avere l’atteggiamento giusto. Il fatto che si giochi solamente dopo due giorni? Lo sapevamo e ci siamo anche preparati per farlo”.

GLI AVVERSARI - Altotevere Città di Castello arriva al PalaOlimpia dopo la sconfitta interna subìta dalla Sir Safety Perugia. La formazione allenata da Paolo Montagnani occupa ora la terz’ultima posizione in classifica generale con 7 punti; si tratta di una compagine ampiamente rivoluzionata rispetto allo scorso campionato, a partire proprio dalla guida tecnica. Paolo Montagnani ha potuto contare solamente sulle riconferme del proprio palleggiatore, Antonio Corvetta, che in estate ha lavorato anche con la nazionale italiana e del libero Federico Tosi. Il ruolo di opposto è affidato all’ungherese Baroti, mentre in posto quattro sono utilizzati l’ex gialloblù Della Lunga e il giovane Luigi Randazzo. Al centro l’estone Aganits e l’ex Molfetta Daniele Mazzone sono le due torri che assieme hanno totalizzato 40 muri fino a questa partita.

PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE - Due i precedenti in Serie A tra le due squadre, entrambi giocati nella scorsa stagione sportiva. Il bilancio è in perfetta parità con le formazioni impegnati in trasferta che hanno sempre conquistato l’intero bottino in palio. E’ successo nel girone di andata, quando vinse Verona, e nel girone di ritorno quando Altotevere violò il PalaOlimpia per 3 a 1.

GLI EX E I RECORD - Altotevere annovera tra i propri giocatori due ex di Verona. Si tratta di Dore Della Lunga, in gialloblù nel 2009/10 e Goran Maric, a Verona nel 2008/09. Per quanto concerne i record possibili di giornata, Mitja Gasparini punta ai 1000 punti in regular season (ne mancano 17) mentre per Coscione con 2 ace raggiungerà la quota di 100. Sarà una partita speciale per Dore Della Lunga che giocherà per la quattrocentesima volta in Serie A.

GLI ARBITRI - Saranno Marco Braico, primo arbitro, e Diego Pol i due arbitri della partita tra Calzedonia Verona e Altotevere Città di Castello Sansepolcro. Nessun procedente con la Calzedonia Verona in questa stagione. Braico, di Volvera (TO) è di ruolo dal 2003 mentre Poi, della sezione di Treviso (Tarzo) è di ruolo dal 2000 ed internazionale dal 2013.

BIGLIETTERIA - La biglietteria del PalaOlimpia sarà aperta dalle ore 16.00 fino all’inizio della gara. In questo orario si potranno acquistare sia i tagliandi per assistere all’ultima gara di campionato, sia gli abbonamenti riservati al girone di ritorno che inizierà con la sfida del 3 gennaio al PalaOlimpia contro i campioni d’Italia della Cucine Lube Banca Marche Treia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è tempo per riposare per la Calzedonia, chiamata alla sfida con Altotevere

VeronaSera è in caricamento