rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Resistenza e maturità, la Calzedonia Verona vince su Ravenna al tie break

È arrivato il primo successo in campionato all'Agsm Forum per i gialloblu, al termine di una sfida di quasi tre ore. Spirito: "Merito di tutto il gruppo e del lavoro duro che facciamo in palestra"

È arrivata la prima vittoria in campionato all'Agsm Forum per la Calzedonia Verona, al termine di una sfida di quasi tre ore contro la Bunge Ravenna decisa al tie break.

Primo set nervoso ed equilibrato, con le due squadre vicine nel punteggio. Buchegger prova a fare la differenza per Ravenna nel finale, con un ace e un attacco porta i suoi sul 19-22, ma i tre ace di Stern ribaltano tutto e Verona vince per 25-23.

Nel secondo set Ravenna riparte agguerrita e la Calzedonia riesce a trovare il pareggio solo sul 12-12. Il turno di battuta di Marretta, in campo per Jaeschke, è quello del sorpasso (17-15), ma un cambio palla Ravenna e un servizio aggressivo permettono agli ospiti di mettere a segno ben sette punti consecutivi (17-22). Sembra finita, ma la rimonta di Verona ha dell'incredibile con un ottimo Pajenk in battuta e un Maar lucido in attacco. Si va ai vantaggi, l'ultimo attacco vincente della Calzedonia è di Maar, poi è un errore di Buchegger ha decidere il set. Finisce 30-28 e Verona è avanti 2-0 nel conto dei set.

Nel terzo parziale Verona inizia bene, trova il vantaggio sfruttando gli errori diretti di Ravenna (8-6), che però trova l’allungo sul punteggio (11-15). Calzedonia, come nei precedenti set, rimonta ancora nella rotazione che vede Pajenk in battuta (14-15). Due ace di Buchegger e qualche errore di Verona riportano Ravenna in vantaggio (16-21). Maar in battuta mette in difficoltà la ricezione giallorossa (18-21), poi ci pensa Birarelli, insieme ai muri di Pajenk e Spirito a cercare di trovare i vantaggi (22-24), ma proprio un errore del capitano chiude il set in favore di Ravenna per 22-25.

Il quarto set Ravenna inizia con due ace di Marechal (2-4), poi le due squadre proseguono punto a punto. Poglajen rompe l’equilibrio con due ace (15-17), ma un attacco di Marretta e un errore dello stesso Poglajen riportano sotto Verona (17-18). La Bunge si porta avanti (20-23), infine controlla il vantaggio (22-25).

Nel tie break Ravenna inizia a picchiare con Marechal (4-6), ma Verona difende bene e pareggia (6-6). Al cambio di campo Ravenna guida per 8-6, ma un errore della Bunge riporta la parità (9-9). La Calzedonia trova il +2 con un buon turno in battuta di Pajenk (11-9), ma Ravenna risponde fermando Maar a muro (11-11). Le due squadre proseguono punto a punto, ai vantaggi, fino all'ace di Stern, che mette fine a una partita sul 20-18.

Sono contento per questa vittoria, che ci siamo meritati, perché è arrivata per merito di tutto il gruppo e di tutto il lavoro duro che facciamo durante la settimana in palestra - ha detto il palleggiatore gialloblu Luca Spirito - Sono doppiamente contento perché ho vinto contro la mia ex squadra, di cui conservo bellissimi ricordi.

CALZEDONIA VERONA – BUNGE RAVENNA 3-2

Calzedonia Verona: Pajenk 10, Stern 20, Marretta 13, Birarelli 8, Maar 23, Spirito 4, Pesaresi (L), Grozdanov, Jaeschke, Paolucci, N.E: Manavi, Frigo (L). All: Grbic.

Bunge Ravenna: Vitelli 1, Orduna, Poglajen 25, Georgiev 4, Diamantini 5, Marechal 21, Buchegger 28, Goi (L), Raffaelli, Pistolesi, Marchini, N.E: Mazzone. All: Soli.

MVP: Federico Marretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resistenza e maturità, la Calzedonia Verona vince su Ravenna al tie break

VeronaSera è in caricamento