rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Calzedonia a rullo su Ravenna. Terza vittoria in tre gare per coach Grbic

Successo per 3-0 davanti ai più di 3.000 spettatori dell'Agsm Forum. Primi due set a senso unico, mentre l'ultimo parziale è stato più combattuto

La cura Grbic sembra funzionare. Da quando la Calzedonia Verona ha cambiato allenatore, tutto gira meglio. Il 2016 si era chiuso con le vittorie contro Piacenza e Monza e con una ritrovata intesa di gioco. Il 2017 si è aperto con una vittoria per 3-0 in contro la Bunge Ravenna. Un match senza storia nei primi due set, con Verona dominatrice dall'inizio alla fine. A fare la differenza, un muro imponente (10 blocchi nei primi due parziali). Terzo set combattuto, giocato punto su punto e conquistato dai ragazzi di Grbic che così mettono a segno la terza vittoria consecutiva. Uros Kovacevic è stato premiato come miglior giocatore della serata con una Calzedonia Verona molto forte a muro (12 totali) e in attacco (58% di positività).

Primo set caratterizzato, inizialmente, da molti errori in battuta sia da una parte che dall’altra. Verona inizia lentamente a prendere le misure portandosi a più tre su Ravenna (9-6). Calzedonia va molto bene a muro e grazie anche a un buon turno in battuta di Ferreira, capace di mettere in difficoltà la ricezione di Ravenna, allunga a più cinque (15-10). Supremazia di Verona che si fa sentire e vedere con i muri di Djuric e Zingel (24-16) e il set che termina 25 a 18.

Nel secondo parziale si ripete il copione del primo. Supremazia di Verona che, già nelle prime battute, allunga a più otto (11-3), dopo un bel muro di Ferreira e una ace di Djuric. A metà set sale in cattedra Uros Kovacevic che con due ace consecutivi porta il risultato sul 18 a 10. Ottima prova anche del centrale australiano Zingel, autore del muro del 20 a 11. In campo c’è solo Verona e con Diuric, prima, e Kovacevic, poi, allunga a più undici (22-11). Set senza storia che termina in 22 minuti 25 a 16 per la Calzedonia.

Nell'ultimo set, Ravenna reagisce e la Calzedonia cala in ritmo e concentrazione. I ragazzi di Grbic rimangono sempre avanti, fino al sorpasso dei romagnoli che arriva sul 19 a 20. Di nuovo sorpasso e break di Verona (24-22) con un doppio muro di Ferreira (per lui 5 in totale nel match). Finale 25-23.

"Siamo arrivati a questa partita che non eravamo al 100% - ha detto a fine gara il giocatore della Calzedonia Simone Anzani - Siamo stati bravi a reagire e a portare a casa questi tre punti che ci fanno sperare per questo inizio 2017. Tutta la squadra è in forma e abbiamo ripreso consapevolezza di noi stessi, cosa che prima ci mancava. Stiamo lavorando tutti duramente, la strada è quella giusta quindi dobbiamo proseguire così".

Deluso invece l'allenatore della Bunge Ravenna Fabio Soli: "Abbiamo giocato i primi due set in modo davvero imbarazzante. Dobbiamo ricordare che il nostro deve essere un gioco di sacrificio, contro Verona non lo abbiamo capito e loro ci sono passati sopra come un rullo. È stato sicuramente merito loro ma anche demerito nostro. Siamo venuti meno a noi stessi. I ragazzi non si meritano di giocare partite così; in altre abbiamo dimostrato di saper reagire come nel terzo set ma non è stato sufficiente. Entrare in campo con il piglio dei primi due set è veramente da suicidio".

Calzedonia Verona - Bunge Ravenna: 3 - 0 (25-18, 25-16, 25- 23)

Calzedonia Verona: Kovacevic 16, Baranowicz 1, Zingel 8, Anzani 5, Ferreira 11, Djuric 16; Giovi (L), Paolucci, Randazzo, Lecat, Frigo, Mengozzi, Stern. All. Grbic.

Bunge Ravenna: Bossi 4, Spirito 3, Ricci 4, Van Garderen 6, Lyneel 12, Torres 8; Goi (L), Calarco 1, Kaminski, Leoni, Raffaelli 1, Grodzanov, Marchini. All. Soli.

Arbitri: Santi, Frapiccini.

Spettatori: 3.156.

Durata set: 1.08 (0.20, 0.22, 0.26).

MVP: Uros Kovacevic.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia a rullo su Ravenna. Terza vittoria in tre gare per coach Grbic

VeronaSera è in caricamento