rotate-mobile
Calcio

Udinese - Hellas Verona 1-1 | I friulani dominano ma non chiudono, Barak salva la prova opaca dei gialloblù

La squadra di Tudor, schierata in ampio turnover, è quasi irriconoscibile per larghi tratti della gara. Andata in svantaggio dopo nemmeno tre minuti su gol di Success, subisce e non reagisce sulle avanzate bianconere. Il trequartista ceco regala su rigore un pareggio prezioso

L'Hellas torna da Udine con un punto importante.

I gialloblù, soprattutto nei primi 45 minuti, forniscono una prestazione davvero negativa, senza rendersi mai pericolosi e, d'altra parte, subendo a ripetizione le offensive della squadra di Gotti. Tudor, per la trasferta infrasettimanale, decide di schierare una formazione cambiando sette giocatori sui soliti undici titolari. Una scelta azzardata, seppur ragionevole visti i tre impegni ravvicinati. La differenza in campo, però, si nota subito, tanto che uno spento Verona subisce immediatamente la rete dello svantaggio: Success si libera bene della marcatura di Ceccherini, presentandosi indisturbato di fronte a Montipò e siglando l'1 a 0 iniziale. Colpo sentito per gli scaligeri, che non trovano la forza di reagire e continuano a far girare il pallone in modo sterile per ampi spezzoni. Il primo tempo si chiude senza nemmeno un tiro in porta da parte dell'attacco ospite e con diversi brividi  patiti nelle retrovie. Serve una scossa, e il tecnico croato lo sa: le tre sostituzioni in avvio di ripresa, tuttavia, non sortiscono gli effetti sperati. Il trend non migliora, il tempo scorre via. La svolta arriva in extremis: a pochi minuti dal termine, Barak viene atterrato in area da una scivolata di Becao. Per Marchetti è rigore, anche se per il verdetto dal Var serve attendere a lungo. Nel duello tra ex la spunta il trequartista ceco, che spiazza Silvestri, pareggiando un incontro che sembrava dovesse finire in altro modo. E, in quel caso, nessuno avrebbe avuto niente da ridire. 1-1 d'oro dopo una prova molto (ma molto) opaca.

Il tabellino

UDINESE - HELLAS VERONA 1-1
Reti: 3' pt Success, 38' st Barak (rig.)

UDINESE (3-4-2-1): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina (dal 39' st Samardzic), Arslan (dal 23' st Makengo), Walace, Udogie (dal 39' st Soppy); Pereyra, Success (dal 18' st Stryger Larsen); Beto
A disposizione: Padelli, Carnelos, Perez, Zeegelaar, Jajalo, Nestorovski, Forestieri, De Maio
Allenatore: Luca Gotti

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini (dal 1' st Dawidowicz), Magnani, Sutalo (dal 28' st Ilic); Faraoni, Hongla (dal 1' st Lazovic), Veloso, Tameze; Barak; Kalinic (dal 21' st Simeone), Lasagna (dal 1' st Caprari)
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Rüegg, Günter, Bessa
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Matteo Marchetti (Sez. AIA di Ostia Lido)
Assistenti: Giallatini (Sez. AIA di Roma 2), Di Monte (Sez. AIA di Chieti)

NOTEAmmoniti: Dawidowicz, Becao, Ilic.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Ritmo basso in avvio, con l'Hellas in gestione del possesso palla.

3'. Gol dell'Udinese. Success si libera di Ceccherini sulla trequarti, infilandosi in area centralmente e piazzando un destro vincente nell'angolino.

8'. Doccia fredda per il Verona, che sembra aver accusato il colpo. La formazione scaligera mantiene la calma e continua a far girare il pallone.

10'. Provano la reazione i gialloblù, che si fanno vedere in zona offensiva con Lasagna, autore di un tiro-cross ribattuto in corner.

16'. Ancora statico il gioco degli ospiti, che non trovano varchi per sfondare. Gli uomini di Gotti rimangono chiusi ad attendere nella propria metà di campo.

19'. Spingono di nuovo i bianconeri. È bravo Magnani a sventare il pericolo, respingendo in calcio d'angolo il cross con un efficace colpo di tacco.

24'. Sul colpo di testa di Nuytinck, deviato da Hongla, risponde presente Montipò con un gran riflesso. Soffre l'Hellas.

27'. Altra bella azione dell'Udinese, che sfrutta un errore difensivo degli avversari. Walace tenta il tiro dal limite, c'è deviazione. Sul corner incorna per la seconda volta Nuytinck, ma la palla finisce alta. C'è una sola squadra in campo alla Dacia Arena.

33'. Doppia occasione per gli undici di Gotti. Sull'ennesimo calcio d'angolo dei friulani, Montipò compie un miracolo sul colpo di testa di Becao, allungando la traiettoria sul palo. Pereyra la rimette in mezzo, dove dall'altra parte arriva Molina che abbatte Faraoni con una sassata dritta sul volto dell'esterno.

42'. Magnani si fa superare da Beto in velocità dopo un lancio profondo. Il centravanti riesce a calciare da posizione defilata, Montipò blocca la sfera.

46'. Fine primo tempo: Udinese meritatamente in vantaggio 1-0 su un Hellas Verona molto sottotono.

SECONDO TEMPO - Triplo cambio per Tudor: Lazovic, Caprari e Dawidowicz per Hongla, Lasagna e Ceccherini.

49'. Si salvano i gialloblù su una bella iniziativa di Molina. Rasoterra al centro per Beto, Magnani è attento e respinge due volte.

55'. Manovra avvolgente del Verona, che si conclude con il destro di Veloso. Il capitano spara alto sopra la porta di Silvestri.

56'. Il primo ammonito della gara è Dawidowicz, irruento nell'impatto su Success.

58'. Ripartenza a campo aperto per l'Hellas, con Barak che serve Lazovic sulla sinistra. L'esterno arriva di corsa, rientra sul destro e calcia forte. Traiettoria deviata in corner.

60'. Rapido uno-due in area tra Molina e Beto, con il primo che non riesce a coordinarsi bene per la conclusione.

63'. Prima sostituzione per Gotti: fuori Success, dentro Stryger Larsen.

66'. Quarto cambio per il Verona: entra Simeone, esce Kalinic.

68'. Gotti risponde con un'altra mossa: Makengo al posto di Arslan.

71'. Ammonito Becao per un blocco irregolare su Sutalo.

73'. Costretto a uscire il laterale, rimasto acciacciato. Fa il suo ingresso Ilic.

76'. Pereyra inarrestabile sulla trequarti avversaria: con forza riesce a resistere alla marcatura, andando al tiro dal limite dell'area. Montipò dice di no.

79'. Calcio di rigore assegnato all'Hellas per un'entrata fallosa di Becao su Barak, anticipato in precedenza da Pereyra.

82'. Marchetti conferma il penalty dopo un lungo consulto con il VAR.

83'. Pareggio dell'Hellas! L'ex Barak non sbaglia dal dischetto, spiazzando Silvestri.

88'. Cartellino giallo per Ilic, che colpisce Pereyra in scivolata.

90'. Problemi per il giovane centrocampista serbo, rialzatosi da terra zoppicante.

95'. Guizzo improvviso di Simeone, che lascia partire un destro potente da posizione defilata. Ben posizionato Silvestri nella respinta.

96'. Finisce qui: Udinese 1 Hellas Verona 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udinese - Hellas Verona 1-1 | I friulani dominano ma non chiudono, Barak salva la prova opaca dei gialloblù

VeronaSera è in caricamento