rotate-mobile
Calcio

Stadi, la classifica dall'Inghilterra: Bentegodi tra i peggiori d'Europa

La graduatoria, stilata dal sito britannico Money, si basa sulle recensioni postate da tifosi e visitatori su Tripadvisor, Google e Football Ground Map. A fare compagnia all'impianto veronese ci sono il Penzo di Venezia e il Castellani di Empoli, reputato il peggiore in assoluto

Qual è il miglior stadio d'Europa? Il Westfalen Stadium di Dortmund, culla del Borussia. E il peggiore? Il Castellani di Empoli.

Lo rivela la classifica - peraltro un po' estemporanea - del sito britannico Money, riportata da ANSA e stilata sulla base delle recensioni postate da tifosi e visitatori su tre diverse fonti (Tripadvisor, Google e Football Ground Map). Se la Spagna ha tre impianti nella top ten (Santiago Bernabeu, Camp Nou e Wanda Metropolitano), l'Italia ne ha altrettanti tra i dieci peggiori con il Penzo di Venezia e il Bentegodi di Verona a far compagnia al Castellani. Tra i peggiori 15 ci sono anche il 'Franchi' di Firenze e il 'Maradona' di Napoli.

Il miglior stadio italiano è San Siro, che si piazza all'undicesimo posto a pari merito con l'Allianz Arena di Monaco, mentre l'Allianz Stadium di Torino è solo ventiduesimo. La classifica non è accompagnata da motivazioni, ma è un mero risultato della somma delle recensioni raccolte dai tre siti suddetti e se il voto massimo teorico è 5 (che nessuno raggiunge), lo stadio di Empoli si ferma a 2.90. Fanno di poco meglio altri tre impianti: il Balaidos Stadium del Celta Vigo (Spagna, 3.37), il Maksimir della Dinamo Zagabria (3.37), lo stadio Re Baldovino che ospita la nazionale belga (Bruxelles, 3.37). Si fermano ad un punteggio di 3.43 il Penzo e il Coliseum Alfonso Perez del Getafe (Spagna). Tra i 30 stadi meno graditi appaiono anche il Bentegodi (3.47), il Franchi di Firenze (3.57) e il Maradona di Napoli (3.67).

In cima alla classifica dei migliori, dopo il Westfalen (punteggio 4.57), sono a pari merito altri sei impianti, a quota 4.53: l'Arena Nationala di Bucarest, il Camp Nou, il Bernabeu, il Millennium Stadium di Cardiff, lo Stadion Narodowy di Varsavia e il Tottenham Hotspur Stadium di Londra. Punteggio alto (4.50) anche per il misconosciuto Stadion An der alten foersterei di Berlino, la casa del club Union, che precede il Wanda e il mitico Wembley di Londra (4.47) e quindi San Siro (4.43).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadi, la classifica dall'Inghilterra: Bentegodi tra i peggiori d'Europa

VeronaSera è in caricamento