rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Spezia - Hellas Verona 0-0 | Tante occasioni, nessun gol: un punto ai gialloblù nello scontro salvezza

Rimane aperta la lotta alla permanenza in Serie A: in una partita intensa e vivace, con gli uomini di Zaffaroni a spingere maggiormente dalle parti di Dragowski nel primo tempo, al Picco finisce con un pareggio senza reti

Distanza invariata e aggancio fallito per l'Hellas, che nello scontro salvezza del Picco non va oltre il pareggio con lo Spezia.

Una sfida terminata con un punto per parte, dunque, con i gialloblù a rimpiangere soprattutto le tante occasioni sciupate nel primo tempo, dominato a tratti dalla formazione di Zaffaroni. La trasferta si inaugura con una defezione a sorpresa: Montipò dà forfait all'ultimo minuto per febbre, per cui al suo posto viene lanciato il debuttante Perilli. Gli scaligeri, poi, a partita iniziata devono fare a meno anche di Ngonge, che dopo cinque minuti esce in lacrime per un infortunio rimediato dopo un duro colpo alla caviglia. Lazovic, tra i più attivi, costruisce e fallisce alcune opportunità, seguito anche da Gaich, che non inquadra la porta di testa su corner. Nella ripresa i liguri partono con un piglio diverso, attaccando con grande insistenza e per tutto l'avvio di secondo tempo. Poco prima dell'ora di gioco anche Duda accusa un problema muscolare, costringendo la panchina scaligera ad attuare il secondo cambio obbligato. Al 68' l'occasione più nitida per il Verona: Lazovic imbuca per Kallon, che brucia i difensori e, giunto a tu-per-tu, sbatte sulla respinta di Dragowski. Sul finale i bianconeri si rendono ancora pericolosi: al 74' Nzola centra il palo su girata di testa, poi all'81' Hien è costretto agli straordinari per arginare Gyasi nell'area piccola. Agli sgoccioli sale in cattedra Perilli, che con la mano di richiamo toglie dall'incrocio il tiro a giro di Amian, facendosi trovare pronto e rendendosi protagonista di una grande parata e di una pezza decisiva per mantenere il risultato in parità. Non è una sconfitta, ma non è nemmeno una vittoria: tutti i discorsi sono perciò rimandati. Una cosa è certa: per l'Hellas ci sarà ancora da sudare per poter raggiungere quell'ambito quartultimo posto che, in virtù di questo risultato di 0 a 0, continua a rimanere a quattro lunghezze. Il primo passo da non sbagliare è dato dal Monza, avversario nel prossimo match in programma domenica 12 marzo.

Il tabellino

SPEZIA-HELLAS VERONA 0-0
Reti: -

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Amian, Ampadu, Nikolau, Reca; Bourabia (dal 75' Kovalenko), Ekdal, Agudelo (dal 75' Shomurodov); Verde (dal 64' Zurkowski), Nzola, Gyasi (dal 93' Maldini)
A disposizione: Marchetti, Zovko, Sala, Beck, Krollis, Ferrer, Esposito, Caldara, Wisniewski, Cipot
Allenatore: Leonardo Semplici

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Perilli; Magnani, Hien, Coppola; Faraoni (dal 78' Terracciano), Duda (dal 57' Abildgaard), Tameze, Depaoli; Ngonge (dal 9' Kallon), Lazovic (dal 77' Verdi); Gaich (dal 77' Lasagna)
A disposizione: Berardi, Zeefuik, Doig, Braaf, Dawidowicz, Cabal
Allenatore: Marzo Zaffaroni

Arbitro: Daniele Doveri (Sez. AIA di Roma 1)
Assistenti: Alessandro Giallatini (Sez. AIA di Roma 2), Fabiano Preti (Sez. AIA di Mantova)

NOTE. Ammoniti: Reca, Terracciano. Espulso: Marchetti.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Subito in avanti l'Hellas, che guadagna immediatamente un calcio d'angolo.

4'. Su cross dalla sinistra Perilli non trattiene bene la sfera, ma riesce comunque a controllare in due tempi.

5'. Depaoli chiude con attenzione su Verde, concedendo corner. Nel frattempo resta a terra Ngonge, dolorante alla caviglia dopo un intervento ruvido da parte di Ekdal.

8'. Sembra non farcela Ngonge, uscito zoppicante a bordocampo sostenuto dallo staff medico.

9'. Perilli mette il pallone fuori per permettere il cambio a Zaffaroni: dentro Kallon sulla trequarti.

11'. Lo stesso Kallon prova il primo guizzo a sorpresa: il suo mancino a giro dalla distanza esce di poco a lato.

13'. Occasione Verona: Depaoli recupera palla su Verde, scappando via e premiando la sovrapposizione di Lazovic, che strozza però troppo la conclusione sul primo palo.

14'. Ancora uno squillo per i gialloblù: questa volta è Gaich a tentare un diagonale che si spegne fuori non di molto.

15'. Risponde lo Spezia con Verde, il cui sinistro a incrociare finisce sul fondo.

17'. Nikolau ribatte un cross rasoterra di Lazovic, sventando con prontezza un traversone pericoloso.

18'. Altro spunto di Lazovic che, rientrato sul destro da posizione defilata, strozza di nuovo il tiro.

20'. Kallon, di testa, non riesce a dare la giusta forza per impensierire Dragowski.

25'. Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Coppola fa sponda di testa sull'invito morbido di Depaoli, ma non c'è nessun compagno presente al centro dell'area piccola per colpire.

26'. Ancora su corner, Faraoni viene disturbato e incorna senza precisione: palla alta sopra la traversa.

34'. Altra combinazione Depaoli-Lazovic sulla sinistra: il serbo, liberato in profondità, crossa con il mancino trovando la deviazione in calcio d'angolo.

35'. La carambola scaturita da corner per il tocco ad allontanare di Dragowski arriva sulla testa di Gaich, che indirizza a lato da buona posizione. Altra opportunità interessante per gli scaligeri, che stanno spingendo molto.

37'. L'azione insistita dai liguri viene conclusa da Bourabia, che dal limite dell'area spara dritto in curva.

39'. Nzola, tutto solo sul secondo palo, fallisce clamorosamente lo stop su traversone di Agudelo, con il pallone che scivola via.

42'. Reca, liberato sulla sinistra da Agudelo, calcia forte verso la porta: la traiettoria finisce sull'esterno della rete dopo il tocco di Perilli.

43'. Gyasi lotta in area con Faraoni e Depaoli, ma scivola al momento della conclusione. Nulla di fatto.

45'. Capovolgimento di fronte dei gialloblù: Kallon fugge via in progressione, presentandosi in area. Il suo passaggio teso per Lazovic, ttutavia, viene chiuso sul più bello da Ampadu.

47'. Metà iniziale senza reti al Picco: è 0 a 0 al termine del primo tempo.

SECONDO TEMPO - Il primo pallone è dello Spezia.

50'. Lunga manovra offensiva dei bianconeri, con i gialloblù intenti a contenere la prolungata iniziativa d'attacco degli avversari.

51'. Reca si mette in proprio sulla sinistra, Magnani spazza in rimessa laterale. Forcing iniziale dei padroni di casa in questi primi minuti di ripresa.

53'. Problema fisico per Duda, assistito dallo staff medico.

55'. Kallon smorza in scivolata la conclusione di Reca, con Perilli che blocca centralmente senza problemi.

57'. Dopo Ngonge non ce la fa nemmeno Duda, che chiede di essere sostituito: entra al suo posto Abildgaard. Secondo cambio obbligato per gli scaligeri.

58'. Amian si immola sul cross di Faraoni, deviando con il corpo in calcio d'angolo.

59'. Reca pennella bene verso il cuore dell'area, ma la girata di testa di Gyasi si spegne sul fondo.

62'. Una brutta palla persa dallo Spezia innesca Abildgaard, intelligente nel servire Kallon sulla destra. Il trequartista conclude troppo debolmente, sciupando un'altra buona opportunità.

64'. Primo cambio per Semplici: dentro Zurkowski per Verde.

65'. Amian calcia al volo dal limite, Gyasi prova la deviazione di tacco: palla fuori e rinvio per Perilli.

68'. Grandissima occasione per Kallon, che su imbucata di Lazovic brucia i difensori ma, di fronte a Dragowski, si fa ipnotizzare.

69'. Lo stesso Kallon, dopo uno stop di petto, spedisce in curva con il destro su cross di Lazovic.

73'. Agudelo filtra per Amian, che con il destro non trova lo specchio della porta.

74'. Palo dello Spezia: Nzola incorna di testa all'improvviso, con la sfera che sbatte sul legno.

75'. Doppia sostituzione per i bianconeri: Kovalenko e Shomurodov fanno il loro ingresso in campo al posto di Bourabia e Agudelo.

76'. Il tiro dell'appena entrato Kovalenko finisce alto sopra la traversa.

78'. Zaffaroni replica con un triplo cambio, rivoluzionando soprattutto l'attacco: Verdi, Lasagna e Terracciano i tre scelti al posto di Lazovic, Gaich e Faraoni.

81'. Brivido per l'Hellas, con Gyasi contenuto regolarmente nell'area piccola da Hien e arginato in uscita da Perilli.

82'. Cartellino rosso estratto da Doveri per Marchetti, secondo portiere dei liguri, troppo veemente nelle proteste arrivate dalla panchina.

83'. Problema muscolare per Hien, che poi si rialza senza problemi.

85'. Ci prova da fuori Zurkowski, Perilli trattiene in due tempi.

88'. Super parata di Perilli sul tiro a giro di Amian diretto verso l'incrocio dei pali.

89'. La prima ammonizione arriva agli sgoccioli di gara ed è per Reca, colpevole di aver commesso un fallo tattico su Kallon.

93'. Giallo anche per Terracciano, punito anche lui per un fallo tattico speso su Shomurodov. Nel frattempo entra Maldini per Gyasi.

95'. Finisce qui: Spezia 0 Hellas Verona 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spezia - Hellas Verona 0-0 | Tante occasioni, nessun gol: un punto ai gialloblù nello scontro salvezza

VeronaSera è in caricamento