rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Sassuolo - Hellas Verona 2-1 | Ceccherini illude, poi è rimonta neroverde

Sesta sconfitta di fila per i gialloblù, ora penultimi in classifica: al Mapei Stadium il difensore scaligero porta subito in vantaggio la squadra di Bocchetti su un tiro-cross, ma poi la formazione di Dionisi la ribalta prima con Laurieté e poi con Frattesi

Il finale, purtroppo, è sempre lo stesso da sei partite: l'Hellas esce sconfitto anche dalla disputa con il Sassuolo, incassando il sesto ko di fila e rimanendo, ora, nella desolazione del penultimo posto in classifica.

Al 'Mapei Stadium' la squadra di Bocchetti parte nel migliore dei modi, passando in vantaggio dopo nemmeno due minuti di gioco: l'insidioso tiro-cross dalla sinistra di Ceccherini non trova nessun tocco e, dopo aver attraversato tutta l'area, si infila nell'angolino e beffa Consigli. Il Verona ha immediatamente la chance di raddoppiare, ma Piccoli non riesce a deviare nel tap-in ravvicinato. Poco dopo la mezz'ora di gioco, Laurienté si inventa la giocata del pareggio: dopo aver saltato in dribbling Hien, è chirurgico nel piattone sul palo lontano. Nella ripresa i gialloblù sfiorano in due circostanze il raddoppio, entrambe le volte su quasi autogol degli avversari: prima con Erlic, poi con Frattesi. Nella seconda delle due, in particolare, sugli sviluppi dell'azione Lasagna e Faraoni non impattano bene il pallone e il punteggio parziale resta dunque invariato. Al 74', poi, la doccia fredda per gli scaligeri: Traore, grazie a una finta, si libera sulla corsia mancina, pescando nel cuore dell'area Frattesi, inseritosi con i tempi giusti e lesto nel bucare Montipò da pochi passi. Il 2 a 1 rimane fino allo scadere, e così l'epilogo è nuovamente amaro per l'Hellas. Gli uomini di Bocchetti mettono in campo una prova di sostanza, specie nel primo tempo, cedendo però nella ripresa alla rimonta neroverde e restando, così, ancora una volta a secco.

Il tabellino

SASSUOLO-HELLAS VERONA 2-1
Reti
: 2' Ceccherini, 32' Laurienté, 74' Frattesi

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Ayhan, Erlic, Kyriakopoulos; Frattesi, Obiang (dal 62' Lopez), Thorstvedt; D'Andrea (dal 62' Traore), Pinamonti, Laurienté (dal 71' Ceide)
A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Rogerio, De Souza, Harroui, Alvarez, Antiste, Tressoldi
Allenatore: Alessio Dionisi

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Günter, Ceccherini (dal 67' Magnani); Faraoni, Tameze, Veloso (dal 67' Sulemana), Depaoli; Piccoli (dal 30' Kallon), Verdi (dall’84’ Djuric); Henry (dal 67' Lasagna)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Hongla, Terracciano, Dawidowicz, Praszelik, Cabal
Allenatore: Salvatore Bocchetti

Arbitro: Alberto Santoro (Sez. AIA di Messina)
Assistenti: Christian Rossi (Sez. AIA di La Spezia), Mattia Politi (Sez. AIA di Lecce)

NOTEAmmoniti: Ceccherini, Erlic, Faraoni, Djuric.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Possesso palla dei gialloblù in avvio.

2'. Immediato vantaggio Hellas! Il tiro-cross dalla sinistra di Ceccherini, all'apparenza innocuo, si trasforma in una traiettoria letale: Henry buca la deviazione e mette fuori causa Consigli, con il pallone che si infila dritto nell'angolino opposto.

3'. Subito vicino al raddoppio il Verona: Tameze recupera palla e innesca Henry, che in diagonale non trova per un soffio il tap-in sottoporta di Piccoli.

7'. Il Sassuolo prova a reagire con uno spunto di Laurienté, ma regge bene la difesa scaligera.

13'. Ceccherini salva tutto: provvidenziale l'intervento in scivolata in area a chiudere Laurienté, servito tutto solo di fronte a Montipò.

16'. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Tameze ci prova al volo dalla lunga distanza: conclusione ampiamente a lato.

17'. Altra giocata di Laurienté, il più attivo tra i padroni di casa, ma c'è Faraoni a murare il suo tentativo.

27'. Ammonizione per Ceccherini, entrato in ritardo su Frattesi.

30'. Problema fisico per Piccoli, costretto a uscire: al suo posto dentro Kallon.

32'. Pareggio Sassuolo. Laurienté salta secco Hien e, dopo essere rietrato sul piede destro, apre un piattone preciso verso il palo lontano.

35'. Thorstvedt tenta di sorprendere Montipò da posizione defilata: blocca senza problemi il portiere scaligero.

40'. Gol annullato a Veloso, che aveva disegnato il piazzato vincente dal limite dell'area: Kallon, l'autore dell'assist in orizzontale, era in fuorigioco sull'iniziale filtrante di Faraoni.

42'. Lo stesso Kallon scambia con Faraoni, sfruttando la sua sovrapposizione: il cross del laterale, tuttavia, risulta troppo alto per tutti.

48'. Finisce il primo tempo: situazione di parità al Mapei Stadium.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per le due formazioni.

48'. Erlic atterra Depaoli al limite dell'area: fallo e cartellino giallo per il centrale neroverde.

49'. La successiva punizione di Verdi sbatte dritta sulla barriera.

55'. Frattesi si insinua in area, calciando forte verso la porta: Faraoni è puntuale nell'intercettare e allontanare, sostituendosi a Montipò.

57'. Il pallone sanguinoso perso da Tameze in mezzo al campo innesca il contropiede del Sassuolo, tamponato con tempismo da Hien in corner.

59'. Kyriakopoulos si libera sulla sinistra e appoggia per Frattesi, che viene murato dalla difesa gialloblù al momento del tiro.

62'. Doppio cambio per Dionisi: escono D'Andrea e Obiang, entrano Traore e Maxime Lopez.

63'. L'imbucata di Frattesi viene letta male dalla retroguardia scaligera, con Traore che colpisce il palo esterno nel tentativo di conclusione.

65'. Erlic rischia un pasticcio enorme: nell'allontanare in rovesciata su spizzata di Henry, si calcia il pallone addosso e sfiora l'autorete. Sfera fuori di poco.

65'. Kallon filtra per Henry, che cerca di superare Consigli con lo scavetto: traiettoria a lato, ma comunque l'attaccante era in off-side.

67'. Triplo cambio per Bocchetti: Magnani, Sulemana e Lasagna prelevano Ceccherini, Veloso e Henry.

68'. Azione rocambolesca in area neroverde: Frattesi intercetta con la coscia e rischia il secondo autogol dopo pochi minuti, colpendo la parte bassa della traversa. Sulla respinta Lasagna impatta male di testa, con Consigli che ha il riflesso di allontanare in tuffo. Faraoni, arrivato come un treno, non inquadra lo specchio nella fretta di colpire.

71'. Dionisi cambia ancora: dentro Ceide per Laurieté.

74'. Raddoppio Sassuolo. Traore supera Hien in velocità, crossando forte e rasoterra verso centro area: lì si inserisce con i tempi giusti Frattesi, che anticipa tutti e buca Montipò da pochi passi.

76'. Ammonito Faraoni per proteste.

77'. Kallon riceve palla in zona laterale, cercando il traversone immediato. Depaoli, nel deviare verso la porta, colpisce Lasagna, che di fatto "para" il tiro.

79'. I neroverdi ripartono ancora una volta e Maxime Lopez, al termine dell'azione, strozza troppo il destro, calciando a lato.

83'. Kallon prova a pescare Depaoli sul fronte opposto: passaggio troppo lungo.

84'. Bocchetti tenta il tutto per tutto: entra Djuric al posto di Verdi per dare peso al reparto offensivo.

87'. Sulla sponda di testa di Ceide, Pinamonti gira di prima intenzione e va vicino al tris.

90'. Lasagna lascia partire un mancino potente dal limite dell'area: Consigli si allunga e respinge con prontezza.

91'. Traore approfitta della spizzata su rinvio per scappare via verso la porta: Magnani chiude in calcio d'angolo.

93'. Cartellino giallo per Djuric, punito per eccessive proteste.

95'. Finisce qui: Sassuolo 2 Hellas Verona 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo - Hellas Verona 2-1 | Ceccherini illude, poi è rimonta neroverde

VeronaSera è in caricamento