rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Napoli - Hellas Verona 1-1 | I gialloblù, in nove, fermano un'altra big: Di Lorenzo risponde a Simeone

Il solito Cholito sblocca la gara grazie ad una deviazione vincente, ma a distanza di cinque minuti il terzino azzurro ristabilisce la parità con una staffilata precisa che termina sotto le gambe di Montipò. Sul finale espulsi Bessa e Kalinic

L'Hellas frena anche il Napoli.

Partita difficile quella del Maradona, considerando anche che la squadra di Tudor ha chiuso il match in nove uomini. Simeone, sempre più in forma, sblocca i conti al 13', sfruttando al meglio una grande azione personale di Barak. La zampata del Cholito vale il vantaggio gialloblù, che vengono però riacciuffati nel giro di cinque minuti: sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva a Fabian Ruiz, rapido nel servire in profondità Di Lorenzo. Il terzino azzurro lascia partire una staffilata potente, che si infila sotto le gambe di Montipò. Ad inizio ripresa il Napoli spinge molto, centrando sulla punizione di Mertens allo scadere il secondo palo di serata (dopo quello di Osimhen). All'ultimo quarto d'ora la sfida si incattivisce un po', con tanti cartellini estratti dall'arbitro Ayroldi. I subentrati Bessa e Kalinic vengono espulsi per doppia ammonizione, ma la difesa scaligera regge fino alla fine. Per il Verona non è un'impresa stile Lazio e Juventus, ma è un punto d'oro strappato in trasferta ad un'altra big.

Il tabellino

NAPOLI - HELLAS VERONA 1-1

Reti: 13' pt Simeone, 18' pt Di Lorenzo

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Fabian Ruiz, Anguissa (dal 40' st Mertens); Politano (dal 16' st Lozano), Zielinski (dal 16' st Elmas), Insigne (dal 40' st Ounas); Osimhen (dal 46' st Petagna)
A disposizione: Meret, Marfella, Demme, Zanoli, Lobotka
Allenatore: Luciano Spalletti

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Günter (dal 38' st Magnani), Ceccherini; Faraoni, Tameze, Veloso, Casale; Barak (dal 30' st Bessa), Caprari (dal 38' st Kalinic); Simeone (dal 30' st Lasagna)
A disposizione: Pandur, Berardi, Cetin, Cancellieri, Rüegg, Sutalo, Ragusa, Hongla
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Giovanni Ayroldi (Sez. AIA di Molfetta)
Assistenti: Bindoni (Sez. AIA di Venezia), Dei Giudici (Sez. AIA di Latina)

NOTEAmmoniti: Rrahmani, Barak, Veloso, Dawidowicz, Osimhen. Espulsi: Bessa, Kalinic.

La cronaca

PRIMO TEMPO - In avvio squadre attente nella gestione del pallone, pur non rinunciando a qualche tentativo di verticalizzazione.

9'. Azione offensiva manovrata del Napoli, con Zielinski che non impatta bene col sinistro sul cross arrivato da Mario Rui. Osimhen raccoglie la sfera dall'altra parte, ma la sua conclusione viene murata.

12'. Occasione importante per l'Hellas. Barak è lucido nello scarico su Caprari, che dal limite dell'area calcia verso la porta. Attento Ospina nella ribattuta.

13'. Gol del Verona! Giocata sensazionale di Barak, che si libera in dribbling di Mario Rui sulla corsia di destra. Sul passaggio rasoterra si fa trovare pronto Simeone, che anticipa Rrahmani e devia efficacemente in rete.

15'. Il Napoli prova a rispondere subito con Insigne. Il destro del capitano azzurro finisce alto.

18'. Pareggio del Napoli. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Fabian Ruiz pesca Di Lorenzo in profondità, lesto nel girarsi e battere Montipò con una rasoiata letale che termina sotto le gambe dell'estremo difensore gialloblù.

27'. Opportunità per i partenopei. Insigne rientra sul destro, cercando Politano sul palo opposto. L'esterno arriva puntuale di testa, ma la sua incornata si spegne a lato di poco.

31'. Ammonito Rrahmani per un'entrata in ritardo dritta sulla caviglia di Simeone.

33'. Azione ben costruita dell'Hellas, che giunge sul destro di Barak. Il tiro a botta sicura del trequartista, partito dal cuore dell'area, viene intercettato sul più bello dallo stesso Rrahmani.

35'. Insigne si gira in area sull'appoggio di testa di Mario Rui, lasciando partire un sinistro potente. Montipò è reattivo, ma il gioco viene fermato per offside.

37'. Osimhen si invola sulla fascia, scaricando a rimorchio per Anguissa. Il tiro da fuori del centrocampista arriva in curva.

41'. Cartellino giallo per Barak, punito per una trattenuta su Fabian Ruiz.

42'. Palo di Osimhen. L'attaccante nigeriano, spalle alla porta, si gira sul mancino e impatta sul legno. Palla arrivata dopo una bella accelerazione di Politano, scappato via a Casale.

45'. Fine primo tempo: 1 a 1 al Maradona al termine di 45 minuti intensi.

SECONDO TEMPO - Nessuna sostituzione per le due formazioni.

48'. Pericolo per i gialloblù, con Montipò bravo a sventare una traiettoria insidiosa creata da Insigne su un calcio di punizione dalla distanza.

54'. Adesso spinge tanto il Napoli. Il Verona non riesce a recuperare palla e a trovare gli spiragli giusti per ripartire.

59'. Ammonito Veloso per fallo tattico su Zielinski.

60'. Gioco fermo per uno scontro tra Zielinski e Tameze. Entrambi i giocatori rimangono a terra.

62'. Doppio cambio per Spalletti: dentro Lozano per Politano e Elmas per Zielinski.

65'. Opportunità per i partenopei. Osimhen si libera sulla trequarti e appoggia per Lozano. L'esterno si accentra, sparando però alto.

67'. Ghiotta chance per l'Hellas. Barak, sulla la sponda di Simeone, non riesce a trovare forza sufficiente col sinistro da posizione favorevole. Blocca facilmente Ospina.

68'. Cartellino giallo per Dawidowicz, colpevole di una trattenuta prolungata su Insigne.

75'. Duplice cambio anche per il Verona: entrano Lasagna e Bessa, escono Simeone e Barak.

78'. Lasagna prova a farsi subito sentire. L'attaccante tenta un difficile mancino al volo dalla distanza, ma nulla di fatto.

80'. Ammonito il subentrato Bessa, falloso su Fabian Ruiz.

84'. Ultimi cambi gialloblù: Kalinic per Caprari e Magnani per l'infortunato Gunter.

85'. Ammonito Kalinic, che ha sbracciato su Rrahmani nella protezione del pallone. Ultime sostituzioni anche per i partenopei: Mertens e Ounas prelevano Insigne e Anguissa.

87'. Osimhen si aggiunge all'elenco degli ammoniti. Proteste troppo plateali dell'attaccante nigeriano, arrabbiato per un fallo non concesso.

88'. Espulso Bessa, entrato in ritardo su Elmas. Secondo giallo e squadra di Tudor in dieci per i minuti conclusivi.

91'. Palo di Mertens su calcio di punizione. Brivido finale per l'Hellas. Nel frattempo fa il suo ingresso Petagna al posto di Osimhen.

93'. Altro cartellino rosso: allontanato Kalinic per un braccio largo sul volto di Mario Rui. In nove il Verona.

95'. Termina qui: 1 a 1 tra Napoli e Hellas al Maradona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli - Hellas Verona 1-1 | I gialloblù, in nove, fermano un'altra big: Di Lorenzo risponde a Simeone

VeronaSera è in caricamento