rotate-mobile
Calcio

Napoli - Hellas Verona 0-0 | I partenopei spingono, i gialloblù reggono: finisce a porte inviolate al Maradona

Le seconde linee degli azzurri mantengono la quasi totalità del possesso e fanno la partita, ma gli scaligeri si difendono con ordine, cercando di ripartire e ritagliandosi anche qualche occasione interessante. Al triplice fischio è un pari a reti bianche che regala un punto d'oro alla squadra di Zaffaroni

Chissà cosa sarebbe successo se, su quel contropiede finale, Ngonge non avesse sbagliato il tocco sotto.

L'Hellas torna dal Maradona con un punto d'oro, considerando la grande spinta del Napoli per tutto l'arco dell'incontro, pur con qualche rimpianto per delle occasioni che potevano essere sfruttate meglio. La prima mezz'ora non trasmette grandi emozioni, con le seconde linee dei partenopei a mantenere un possesso palla costante senza però riuscire a sfondare in zona d'attacco, merito anche di una accurata e ordinata fase difensiva da parte degli undici di Zaffaroni. Al di là dell'autogol di Gaich giustamente annullato per fuorigioco di Olivera, il primo squillo arriva al 29', ed è di marca scaligera: Lasagna, uno tra i più vivaci, scalda i guantoni a Meret con una conclusione dalla distanza. L'attaccante ci riprova altre due volte nel giro di pochi minuti, senza però riuscire a inquadrare la porta. La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione, con la squadra di Spalletti a fare la partita, controllare il gioco e spingere con più insistenza, e con il Verona sempre attento a non concedere spazi. L'ingresso di Osimhen aggiunge peso offensivo ai padroni di casa, ed è proprio il centravanti nigeriano, all'82', a far tremare la traversa con un potente destro al volo. Al 91', però, l'opportunità più importante è per gli ospiti: Verdi vede lo scatto di Ngonge in profondità che, in avanzata solitaria dalla linea di centrocampo, di fronte a Meret sbaglia lo scavetto, fallendo una grandissima chance. L'Hellas regge poi l'assedio finale degli azzurri, conquistando così un punto preziosissimo per continuare la propria lotta verso l'obiettivo salvezza.

Il tabellino

NAPOLI-HELLAS VERONA 0-0

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Minjae, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Demme (dal 65' Zielinski), Elmas (dal 73' Lobotka); Politano (dall'84' Zedadka), Raspadori (dal 73' Osimhen), Lozano (dal 65' Kvaratskhelia)
A disposizione: Marfella, Gollini, Mario Rui, Rrahmani, Bereszynski, Zerbin, Ostigard
Allenatore: Luciano Spalletti

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz, Hien, Ceccherini (dal 65' Coppola); Faraoni (dal 70' Terracciano), Tameze, Abildgaard, Depaoli; Duda (dal 70' Verdi), Lasagna (dall'87' Ngonge); Gaich (dal 65' Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Braaf, Kallon, Cabal, Sulemana
Allenatore: Marco Zaffaroni

Arbitro: Federico La Penna (Sez. AIA di Roma 1)
Assistenti: Domenico Rocca (Sez. AIA di Catanzaro), Nicolò Cipriani (Sez. AIA di Empoli)

NOTEAmmoniti: Ceccherini, Terracciano, Dawidowicz, Kvaratskhelia, Verdi.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Il primo possesso è del Napoli.

3'. Tameze sfonda sulla corsia di destra, pennellando verso il centro: Di Lorenzo è attento nella diagonale e allontana con un colpo di tacco volante.

5'. Suggerimento verticale di Elmas per il taglio di Di Lorenzo, ma Montipò legge prima e intercetta in uscita.

13'. Su traversone insidioso di Politano, Hien è ben posizionato e libera di testa.

14'. Ammonito Ceccherini per una sbracciata su Politano.

16'. Olivera, pescato in profondità, filtra di prima intenzione Raspadori, che non controlla per un soffio.

19'. Politano salta secco Ceccherini e mette un'altra palla velenosa verso il centro: Lasagna anticipa l'incornata di Olivera allungando in corner.

20'. Rete annullata ai partenopei, che si erano portati in vantaggio con l'autogol di Gaich, sfortunato nella deviazione verso la propria porta. Tutto fermo, comunque, per fuorigioco di Olivera a disturbo dello stesso attaccante argentino.

24'. Sull'inserimento di Tameze da lancio di Depaoli, Meret esce dalla propria area e spazza.

29'. Capovolgimento di fronte gialloblù dopo un'offensiva degli azzurri: Lasagna accelera e spara dalla distanza, Meret si distende e respinge con prontezza.

35'. Scambio tra Faraoni e Lasagna, con quest'ultimo che ci riprova da fuori: questa volta, però, il suo tiro finisce ampiamente alto.

37'. Terza conclusione di Lasagna, che dal limite calcia ancora senza pensarci due volte: contrastato da un difensore, non riesce di nuovo a inquadrare lo specchio.

39'. Il pericoloso traversone di Anguissa attraversa tutta l'area piccola, con Faraoni decisivo nella chiusura su Lozano.

41'. Lozano scappa via sulla sinistra e crossa forte verso il centro, dove Ceccherini è puntuale nella ribattuta.

46'. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi: primo tempo a porte inviolate al Maradona.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio all'intervallo per entrambe le formazioni.

53'. Sull'appoggio in area di Depaoli per Gaich, Olivera interviene prima e subisce fallo, con il centravanti in netto ritardo nel tentativo di battuta.

56'. Anguissa scucchiaia verso il cuore dell'area, dove Di Lorenzo colpisce di testa senza indirizzare in modo efficace.

60'. Grande intervento difensivo di Hien, decisivo nel murare il passaggio di Di Lorenzo a rimorchio per Raspadori.

63'. Juan Jesus avanza e ci prova dalla lunga distanza, con la traiettoria che viene smorzata tra le braccia di Montipò.

65'. Doppio cambio per gli azzurri: Kvaratskhelia e Zielinski entrano al posto di Lozano e Demme. Zaffaroni replica a sua volta con una duplice sostituzione: Coppola e Djuric prelevano Ceccherini e Gaich.

70'. Prosegue la girandola dei cambi gialloblù: Faraoni e Duda lasciano spazio a Terracciano e Verdi.

71'. Verdi si fa subito vedere con un tiro-cross dalla zona di sinistra: palla comunque larga sul fondo.

73'. Fuori anche Raspadori ed Elmas, dentro Osimhen e Lobotka. Montipò, subito dopo, libera in tuffo con i pugni un lungo traversone di Politano.

76'. Lobotka arriva sul fondo e mette il pallone al centro, dove Tameze con calma glaciale appoggia per Hien, che nella spazzata subisce fallo da Di Lorenzo.

78'. Cartellino giallo per Terracciano, punito per una trattenuta evidente su Kvaratskhelia.

79'. Proteste vistose del Napoli per un possibile rigore su Osimhen, ma Hien non lo tocca neppure.

81'. Meret blocca senza troppi problemi la punizione di Verdi. Sugli sviluppi di un successivo calcio d'angolo, Di Lorenzo si smarca con un bel colpo di tacco, ma sbaglia tutto al momento della conclusione.

82'. Osimhen sfrutta un rimpallo e, appena dentro l'area, lascia partire un destro al volo potente che si stampa dritto sulla traversa. Si salva l'Hellas.

84'. Tra i partenopei entra Zedadka per Politano.

87'. Qualche minuto anche per Ngonge, che fa il suo ingresso al posto di Lasagna.

89'. Progressione di Kvaratskhelia che apre per Osimhen, il cui traversone si spegne sul fondo.

90'. Ammonito Dawidowicz per una sbracciata su Zedadka.

91'. Occasione clamorosa divorata da Ngonge: tutto solo, servito in ripartenza da Verdi, sciupa con un debole tocco sotto a tu-per-tu con Meret. Nel frattempo cartellino giallo per Kvaratskhelia, punito per eccessive proteste.

94'. Verdi abbatte Kim in scivolata. Ultima chance su punizione per gli azzurri, protagonisti di un vero assedio finale nell'area scaligera.

95'. Termina qui l'incontro: Napoli 0 Hellas Verona 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli - Hellas Verona 0-0 | I partenopei spingono, i gialloblù reggono: finisce a porte inviolate al Maradona

VeronaSera è in caricamento