rotate-mobile
Calcio

Inter - Hellas Verona 2-0 | Nerazzurri straripanti nel primo tempo: decidono Barella e Dzeko

45 minuti iniziali a senso unico a San Siro: la squadra di Inzaghi domina il gioco e attacca con frequenza, firmando il raddoppio e lasciando in completo affanno i gialloblù. Nella ripresa gli scaligeri costruiscono qualcosa in più, ma non abbastanza per trovare il gol

L'Hellas fa la sua partita, ma a San Siro l'Inter si dimostra decisamente più forte, specie nel primo tempo.

I 45 minuti di apertura lasciano gli uomini di Tudor a bocca asciutta, con i nerazzurri dominanti sia sul piano fisico che su quello del gioco. Una frazione a senso unico, con gli scaligeri a cercare di arginare il più possibile le straripanti avanzate avversarie. Dopo una bella parata di Montipò su Perisic, al 22' è proprio il laterale croato ad inventare l'assist del vantaggio: il cross sul secondo palo è preciso per Barella, che d'esterno e di controbalzo riesce a indirizzare efficacemente sotto la traversa. Alla mezz'ora, lo stesso Perisic fornisce il secondo passaggio vincente: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la sua spizzata di testa libera Dzeko, già pericoloso in precedenza, che non sbaglia un tap-in facile da pochi passi. L'unico squillo ospite arriva da Simeone, che si vede sbarrare la conclusione di punta dall'uscita provvidenziale di Handanovic. Nella ripresa il Verona costruisce qualche iniziativa in più, specie con Ceccherini e Ilic, ma non trova comunque la via della rete. La formazione di Inzaghi, in compenso, si rende di nuovo pericolosa in ripartenza, in una delle quali Montipò è miracoloso nel deviare sul palo la battuta sicura di D'Ambrosio.

Niente da fare, dunque, per il tabù gialloblù della mancata vittoria a San Siro: tentativo di impresa da rimandare al prossimo appuntamento.

Il tabellino

INTER - HELLAS VERONA 2-0
Reti: 22' pt Barella, 30' pt Dzeko

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij (da 1' st D'Ambrosio), Dimarco (da 21' st Bastoni); Dumfries, Barella (da 21' st Vidal), Brozovic, Calhanoglu (da 38' st Gagliardini), Perisic; Dzeko, Correa (da 14' st Gosens)
A disposizione: Cordaz, Radu, Sanchez, Vecino, Ranocchia, Darmian, Caicedo 
Allenatore: Simone Inzaghi

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (da 37' st Sutalo), Günter, Casale; Faraoni (da 17' st Depaoli), Tameze, Ilic, Lazovic (da 37' st Cancellieri); Bessa (da 17' st Lasagna), Caprari; Simeone
A disposizione: Chiesa, Boseggia, Frabotta, Retsos, Hongla, Praszelik
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Livio Marinelli (Sez. AIA di Tivoli)
Assistenti: Rossi (Sez. AIA di Rovigo), Liberti (Sez. AIA di Pisa)

NOTEAmmoniti: Dumfries, Brozovic.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Ambiente caldo a San Siro: l'Inter prova ad imporre il proprio gioco, il Verona pressa alto e inizia subito a ingaggiare i primi duelli.

4'. Incursione a tuttocampo dell'ex Dimarco, con Bessa che non riesce a stargli dietro. Entrato in area, viene chiuso sul più bello. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, De Vrij gira alto di testa.

7'. Su punizione non distante dal limite dell'area, il tentativo di Calhanoglu impatta sulla barriera.

8'. Ripartenza veloce dei nerazzurri: Correa apre sulla destra per Dumfries, il cui tiro-cross viene respinto con i piedi da Montipò.

12'. Attacca ancora la squadra di Inzaghi: Correa imbuca per Dzeko, murato da Ceccherini.

14'. Calhanoglu raccoglie un interessante passaggio di Perisic, ma Tameze è bravo nel chiudere in contrasto il turco con un'efficace scivolata.

15'. Duro scontro testa contro testa tra De Vrij e Simeone. Entrambi i giocatori restano doloranti a terra.

18'. Super parata di Montipò al primo squillo dell'Inter: la staffilata di Perisic viene deviata in allungo dal portiere gialloblù.

22'. Vantaggio Inter. Su un passaggio sbagliato da Bessa, Perisic si invola sulla fascia sinistra e pennella verso il secondo palo. Lì arriva Barella che, con l'esterno del piede, infila di controbalzo il pallone sotto la traversa.

26'. Lo stesso Barella filtra in area per Correa, che indirizza di prima intenzione verso la porta di Montipò: respinge ancora con i piedi l'estremo difensore scaligero.

29'. Dzeko si libera di Günter, piazzando il destro: Montipò è attento. Hellas in affanno.

30'. Raddoppio nerazzurro. Sugli sviluppi del corner, è proprio Dzeko a segnare con un facile tap-in dopo la spizzata di Perisic.

34'. Montipò intercetta in presa alta il cross alto di Perisic.

35'. Prima chance importante per il Verona, sin qui mai apparso in attacco: dopo una combinazione con Caprari, il tiro di punta di Simeone sbatte su Handanovic, che in uscita riesce a deviare la traiettoria in calcio d'angolo.

38'. Il potente traversone di Perisic viene deviato rischiosamente in corner da Ceccherini, suscitando più di un brivido.

42'. Sempre in proiezione offensiva la formazione nerazzurra, con la retroguardia gialloblù costantemente in difficoltà.

45'. Prova a riaffacciarsi timidamente in avanti l'Hellas, concludendo l'azione con un cross fuori misura di Faraoni.

46'. Simeone accelera di forza presentandosi in area, ma viene arginato dai difensori di casa. Si chiude qui il primo tempo: all'intervallo punteggio di 2 a 0 in favore dell'Inter.

SECONDO TEMPO - L'unico cambio è dei nerazzurri: entra D'Ambrosio per De Vrij, limitato da un affaticamento muscolare.

49'. Cavalcata di Dumfries, che salta secco Lazovic, scaricando poi però sull'esterno della rete da posizione defilata.

52'. Cross insidioso di Bessa, ma Handanovic si fa trovare pronto.

53'. Al termine di un palleggio statico, il secondo cross di Bessa carambola sui piedi di Ceccherini, che colpisce male senza inquadrare lo specchio.

56'. Ennesimo traversone, questa volta di Caprari, con Faraoni che non riesce ad arrivare con i tempi giusti per l'incornata.

59'. Altra sostituzione per la squadra di Inzaghi: fuori Correa, dentro Gosens.

61'. Conclusione appena al di fuori del limite dell'area di Simeone: Handanovic è reattivo e controlla in qualche modo.

62'. Doppio cambio attuato da Tudor: Depaoli e Lasagna prendono il posto di Faraoni e Bessa.

63'. Lasagna, al primo pallone toccato, lascia partire un sinistro potente dalla distanza. Traiettoria alta non di molto.

65'. Doppia sostituzione anche per Inzaghi: Vidal e Bastoni prelevano Barella e Dimarco.

68'. Si spegne fuori di un soffio il destro velenoso di Calhanoglu.

73'. Contropiede ben orchestrato dall'Inter, che apparecchia al meglio per D'Ambrosio. Montipò compie un miracolo sul tiro ravvicinato del difensore, deviandolo sul palo.

78'. Dzeko non arriva ad impattare bene di testa alla fine di un'altra ripartenza pericolosa dei nerazzurri.

81'. Simeone pesca Lasagna a centro area, ma la girata di testa dell'attaccante è debole e centrale. Sul fronte opposto, Gosens svirgola al volo.

82'. Ultimi cambi per gli scaligeri: Cancellieri e Sutalo per Lazovic e Ceccherini.

83'. Su invito di Cancellieri, il sinistro di prima intenzione di Ilic finisce a lato, complice la deviazione decisiva di Skriniar.

84'. Sostituzione finale per Inzaghi: Gagliardini fa il suo ingresso al posto di Calhanoglu.

85'. Il primo ammonito di gara è Dumfries, entrato in ritardo su Caprari.

91'. Cartellino giallo anche per Brozovic, punito per aver travolto Simeone in zona di centrocampo.

94'. Finisce qui: Inter 2 Hellas Verona 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter - Hellas Verona 2-0 | Nerazzurri straripanti nel primo tempo: decidono Barella e Dzeko

VeronaSera è in caricamento