rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Udinese 1-2 | Gialloblù beffati allo scadere: l'incornata di Bijol concretizza la rimonta friulana

Terzo ko consecutivo per la squadra di Cioffi, sconfitta dopo il vantaggio iniziale siglato dal mancino al volo di Doig: nella ripresa le due reti segnate dal subentrato Beto e dal difensore sloveno regalano i tre punti alla formazione di Sottil

L'Hellas fa la sua partita, ma rimane ancora una volta a secco.

Terza sconfitta consecutiva incassata dalla squadra di Cioffi, questa volta in rimonta da un'Udinese sempre più in forma. Una gara inaugurata da un pressing feroce da parte dei bianconeri di Sottil, più aggressivi in fase offensiva sin dalle battute iniziali, ma inizialmente poco precisi in termini realizzativi. Il Verona allora ne approfitta, ripartendo velocemente e affacciandosi progressivamente in avanti: è da una di queste incursioni che origina il vantaggio gialloblù, nato da un traversone di Lazovic adattato sulla corsia di destra. La retroguardia friulana alza la palla a campanile, sulla quale si avventa Doig, che impatta bene al volo indirizzando nell'angolino un mancino chirurgico che sorprende l'ex Silvestri. Nella ripresa le sostituzioni degli ospiti cambiano il volto del match: il subentrato Beto impiega pochissimo per rendersi pericoloso, e altrettanto per colpire a rete in occasione del gol del pareggio: liberato dal tocco di Deulofeu, l'attaccante infila Montipò con un rasoterra ravvicinato. Quando tutto sembra far pensare a un epilogo di equilibrio, da una punizione sulla trequarti Samardzic pennella sul secondo palo per la testa di Bijol, che in area svetta più in alto di tutti e incorna la sfera dritta in porta per l'1 a 2 finale. È una beffa tremenda per gli scaligeri, che rimangono così ancora senza punti e sempre più desolati nelle parti calde della classifica.

Il tabellino

HELLAS VERONA-UDINESE 1-2
Reti
: 23' Doig, 70' Beto, 93' Bijol

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Günter, Ceccherini, Hien; Doig (dall'84' Lasagna), Veloso, Tameze, Lazovic (dal 73' Hrustic); Verdi (dal 73' Depaoli), Piccoli (dal 62' Kallon); Henry (dall'84' Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Hongla, Terracciano, Cabal, Cortinovis, Sulemana
Allenatore: Gabriele Cioffi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez (dal 58' Ebosse); Pereyra, Lovric (dal 67' Arslan), Walace, Makengo (dal 58' Samardzic), Udogie; Deulofeu (dall'81' Nestorovski), Success (dal 58' Beto)
A disposizione: Padelli, Piana, Ebosele, Gomes, Nuytinck, Ehzibue
Allenatore: Andrea Sottil

Arbitro: Daniele Minelli (Sez. AIA di Varese)
Assistenti: Giovanni Baccini (Sez. AIA di Conegliano), Valerio Colarossi (Sez. AIA di Roma 2)

NOTEAmmoniti: Veloso, Perez, Becao, Henry, Depaoli, Pereyra.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Sin da subito pressione alta e aggressiva da parte di entrambe le formazioni.

2'. Montipò tarda troppo il rilancio, regalando una palla pericolosa agli avversari: Makengo va al tiro, conclusione alta.

4'. Ancora in avanti l'Udinese: Pereyra libera Becao in sovrapposizione, che si inserisce in area prova subito a calciare. Ceccherini mura in calcio d'angolo.

5'. Il tentativo al volo di Perez impegna Montipò, chiamato ad allungare ancora una volta in corner.

6'. L'Hellas si lancia in proiezione offensiva: sull'interessante cross in mezzo di Tameze, Silvestri è attento nell'uscita bassa ad anticipare Henry.

9'. Incursioni centrali orchestrate da Doig e Piccoli: regge e allontana la difesa friulana.

12'. Veloso verticalizza bene per Verdi, che cerca dalla sinistra l'invito al centro per Henry. L'attaccante viene anticipato sul più bello, ottenendo solo calcio d'angolo. Sugli sviluppi dello stesso corner, Piccoli liscia un pallone da ottima posizione ravvicinata.

13'. Sul ribaltamento di fronte, Deulofeu serve Lovric che apre male il piattone dal limite dell'area: traiettoria ampiamente sopra la traversa.

17'. Ripartenza veloce dei bianconeri, con Makengo che si libera in allungo dopo aver vinto un contrasto con Tameze: Deulofeu chiude l'azione con un destro che Montipò blocca senza troppe difficoltà.

21'. Manovra avvolgente della squadra di Sottil, che palleggia con continuità nella metàcampo degli scaligeri.

23'. Vantaggio Hellas! Da un traversone di Lazovic, la retroguardia ospite alza la palla a campanile: Doig si coordina alla grande in area, colpendo con un mancino al volo che si insacca dritto nell'angolino opposto.

29'. Passaggio in orizzontale di Becao per Pereyra, che si ritrova tra i piedi un rigore in movimento: Montipò si supera nella parata.

30'. Doig appoggia per Verdi, che calcia da fuori senza pensarci due volte: Silvestri raccoglie in presa sicura.

31'. Ammonito Veloso per un intervento a gamba tesa su Deulofeu.

33'. Deulofeu si ritrova il pallone in area ma, da posizione defilata, calcia sull'esterno della rete. Il fantasista sarebbe stato comunque in fuorigioco.

35'. Lo stesso Deulofeu, da solo nel cuore dell'area, colpisce di spalla invece che di testa, impattando malamente. Occasione sciupata.

36'. Veloso, servito in profondità, mette in mezzo con un sinistro al volo, trovando una deviazione in angolo.

38'. Missile di Walace dalla distanza, Montipò si distende e allontana lateralmente.

45'. Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Montipò è costretto a uscire in tuffo: la sfera arriva a Walace, che non inquadra lo specchio con un tiro a giro.

47'. Fine primo tempo: Verona avanti di una lunghezza al Bentegodi.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio da entrambe le parti.

47'. Scivolata in ritardo di Perez su Tameze: cartellino giallo.

53'. Chiusura di assoluto tempismo di Ceccherini, che toglie la palla dalla testa di Success, pronto a colpire a pochi passi dalla porta.

58'. Tripla sostituzione per l'Udinese: entrano Samardzic, Beto ed Ebosse, escono Makengo, Success e Perez.

61'. Deulofeu prova a sfondare sulla destra, superando in velocità Veloso: il suo tiro-cross rasoterra viene ribattuto in angolo da Montipò.

62'. Cambia anche Cioffi: dentro Kallon, fuori Piccoli.

63'. L'insidioso tentativo da fuori di Lovric si spegne non di molto a lato del palo.

66'. Beto, disturbato da Günter, incorna debolmente di testa: Montipò la fa sua.

67'. Altra sostituzione per Sottil: dentro Arslan per Lovric.

68'. Lo stesso Arslan si libera per il destro, ma Montipò è ancora una volta attento ad alzare la traiettoria.

69'. Altra conclusione bianconera, questa volta con il sinistro velenoso di Samardzic, che scheggia il legno. Brivido per i gialloblù.

70'. Pareggio Udinese. Deulofeu, pescato in area da Samardzic, appoggia sullo stretto per Beto, che controlla palla rapidamente e buca Montipò.

73'. Doppio cambio scaligero: Depaoli e Hrustic prelevano Lazovic e Verdi.

74'. Ammonito Becao per un fallo su Henry.

77'. Cartellino giallo anche per lo stesso Henry, in ritardo nella scivolata su Walace.

81'. Sottil tenta il tutto per tutto: fa il suo ingresso Nestorovski al posto di Deulofeu.

84'. Ultime forze fresche anche per l'attacco dell'Hellas: Lasagna e Djuric per Henry e Doig.

85'. Ammonito Depaoli, ruvido nella scivolata su Udogie.

86'. Giocata di qualità di Tameze, che va via a Pereyra, costretto ad atterrarlo: giallo anche per lui.

93'. Raddoppio Udinese. Sul calcio di punizione pennellato da Samardzic, Bijol svetta più in alto di tutti e incorna alle spalle di Montipò.

98'. Finisce qui: Hellas Verona 1 Udinese 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Udinese 1-2 | Gialloblù beffati allo scadere: l'incornata di Bijol concretizza la rimonta friulana

VeronaSera è in caricamento