rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Hellas Verona - Udinese 4-0 | Gialloblù, poker spietato: è un trionfo al Bentegodi

La squadra di Tudor passa subito in vantaggio con il destro preciso di Depaoli, prima di subire una grande reazione offensiva da parte dei bianconeri. Sul momento di maggiore pressione ospite, gli scaligeri raddoppiano con il piazzato di Barak, allungando poi nella ripresa con il colpo di testa di Caprari e il missile all'incrocio di Tameze. Friulani a secco, ma con due legni colpiti: Montipò para di tutto

È un Verona cinico, forte e tremendamente spietato.

Al Bentegodi l'Hellas segna all'Udinese quattro reti pesanti, coronando una domenica pomeriggio d'orgoglio per i tifosi gialloblù. Una sfida inaugurata dall'assenza di capitan Veloso, bloccato all'ultimo minuto da un infortunio muscolare al polpaccio sinistro. Poco importa: tornano i due tenori offensivi, e si vede subito. Dopo nemmeno due minuti Caprari pennella sul secondo palo per Depaoli, che è preciso nell'infilare un destro di prima intenzione nell'angolino. I bianconeri non ci stanno, e reagiscono con molta forza, colpendo una prima traversa con Success. Deulofeu è una furia, ma non riesce a incidere: ci mettono delle pezze importanti Montipò e Günter. Vicini al pareggio in più circostanze, i friulani vengono castigati nel momento più inaspettato: Depaoli vince una serie di rimpalli e sfonda in area, appoggiando in orizzontale per Barak. Il trequartista ceco, uno degli ex di giornata, piazza un destro chiurgico che Silvestri può solo guardare. Nella ripresa l'avvio è nervoso, opaco, e decisamente poco spettacolare, condito da qualche cartellino. Un'altra azione corale, come in occasione del vantaggio, viene finalizzata di testa da Caprari su cross col contagiri di Tameze. Lo stesso centrocampista franco-camerunese, dopo la seconda traversa ospite con Molina, spara all'incrocio il poker scaligero che manda in visibilio la Curva Sud. 4 a 0 il risultato finale, che comunque non rispecchia a pieno quanto visto, viste le numerose avanzate pericolose da parte della squadra di Cioffi. La formazione di Tudor, tuttavia, si riscatta subito dopo la sconfitta contro la Juventus e sale così a 36 punti sul tabellone: la salvezza è vicina, poi chissà.

Il tabellino

HELLAS VERONA - UDINESE 4-0
Reti: 2' pt Depaoli, 31' pt Barak, 21' st Caprari, 40' st Tameze

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (da 15' st Faraoni), Günter, Casale; Depaoli (da 38' st Retsos), Tameze, Ilic (da 15' st Bessa), Lazovic; Barak, Caprari (da 28' st Praszelik); Simeone (da 28' st Lasagna)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Cancellieri, Sutalo, Coppola, Hongla
Allenatore: Igor Tudor

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Molina, Walace, Jajalo (da 17' st Beto), Makengo, Udogie (da 1' st Soppy); Deulofeu, Success (da 27' st Pussetto)
A disposizione: Padelli, Gasparini, Nehuen, Samardzic, Benkovic, Nestorovski, Pereyra, Jaziri
Allenatore: Gabriele Cioffi

Arbitro: Andrea Colombo (Sez. AIA di Como)
Assistenti: Alassio (Sez. AIA di Imperia), Colarossi (Sez. AIA di Roma 2)

NOTEAmmoniti: Becao, Tameze, Depaoli, Bessa.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Verona immediatamente pericoloso in avanti.

2'. Subito in vantaggio l'Hellas! Al termine di un'azione corale, Caprari pennella sul secondo palo per Depaoli, che batte Silvestri di prima intenzione con una traiettoria precisa nell'angolino basso.

6'. Accelerazione sulla sinistra di Deulofeu, che arriva sul fondo e calcia senza trovare lo specchio della porta: solo esterno della rete.

8'. Vicino al raddoppio gli scaligeri: Simeone si libera di forza in area, incrociando troppo con il destro. Gioco comunque fermo per segnalazione di fuorigioco.

13'. Traversa dell'Udinese. Success fa partire un missile dalla distanza che si infrange sul legno alto. Determinante la deviazione di Montipò.

14'. Vola una seconda volta Montipò, con i bianconeri che hanno trovato la reazione dopo il gol subito. Makengo rientra e tenta la conclusione, ma è di nuovo attento l'estremo difensore di casa.

15'. Spinge ancora la squadra di Cioffi, vicina al pareggio. Per fortuna degli uomini di Tudor, nessuno tra i friulani è reattivo nel cogliere una palla invitante che attraversa tutta l'area piccola.

22'. Ora spinge con forza l'Udinese. Il rigore in movimento di Molina, servito centralmente da Success, sbatte sui piedi di Montipò. Si salva l'Hellas, che negli ultimi minuti sta soffrendo parecchio le avanzate avversarie.

25'. Simeone scappa via sulla destra, ma il suo cross rasoterra viene respinto da Silvestri in tuffo, lesto nell'anticipare Caprari sul primo palo.

26'. Sul successivo contropiede, Success cestina il pareggio al termine di un velocissimo capovolgimento di fronte. Il destro dal limite dell'attaccante si spegne di poco alto sopra la traversa.

31'. Raddoppio Verona! Insistita azione personale di Depaoli, che con i tempi giusti scarica orizzontalmente per l'ex Barak, freddo nel piazzare il destro nell'angolino.

36'. Deulofeu ci prova col destro, ribatte Günter. Regge la retroguardia scaligera.

39'. Ancora pericoloso Deulofeu, chiuso con riflesso da Casale.

41'. Salvataggio provvidenziale di Günter, che a pochi passi dalla linea di porta sventa l'ennesima conclusione dell'attaccante spagnolo.

47'. Finisce qui il primo tempo: all'intervallo gialloblù avanti due volte al Bentegodi.

SECONDO TEMPO - Primo cambio per i friulani: esce l'ex Udogie, acciaccato, entra Soppy.

51'. Dopo un avvio di ripresa nervoso e poco spettacolare, Becao e Tameze vengono entrambi ammoniti per un battibecco troppo acceso.

56'. Bella parata di Montipò, che sbarra la strada a Deulofeu su un potente tiro ravvicinato.

59'. Imbucata di Tameze per Lazovic, che di fronte a Silvestri preferisce passare la sfera a Simeone. L'attaccante sbaglia clamorosamente, ma il gioco era stato fermato per fuorigioco.

60'. Doppia sostituzione per Tudor: Ceccherini e Ilic lasciano il posto a Faraoni e Bessa.

62'. Faraoni prolunga su corner di Caprari, ma la sua girata di testa è larga.

63'. Cioffi inserisce peso offensivo: dentro Beto, fuori Jajalo.

65'. Makengo tenta un improbabile tiro dalla distanza, traiettoria che si spegne a lato.

66'. Tris gialloblù! Come in occasione del vantaggio, altra azione magistrale del Verona. Simeone chiude l'uno-due con Tameze, che crossa in mezzo. Lì si presenta puntuale Caprari, che di testa infila in rete il 3 a 0.

68'. Cartellino giallo per Depaoli, entrato in modo rude su Molina.

70'. Problema al ginocchio destro per Casale, che rimane a terra dolorante.

72'. Nuovo cambio per i bianconeri: fa il suo ingresso Pussetto, esce Success.

73'. Due sostituzioni anche per gli scaligeri: Lasagna e Praszelik prelevano Caprari e Simeone.

76'. Becao incorna su cross da calcio d'angolo, Montipò allunga in volo e devìa con prontezza in corner.

82'. Sfortunata l'Udinese: strappo di Deulofeu in area, para ancora Montipò. Sulla respinta Molina calcia sulla traversa.

83'. Ultimo cambio per Tudor, che vuole forze fresche per il finale: Retsos per Depaoli.

85'. Poker scaligero! Tameze sradica il pallone dai piedi di Zeegaler, sparando un destro micidiale sotto l'incrocio.

88'. Riparte ancora veloce l'Hellas, con Lasagna che scarica sulla corsia mancina per Lazovic. L'esterno, dopo un primo tentativo di cross, colpisce male e regala il rinvio dal fondo.

90'. Ammonito Bessa per una trattenuta su Becao.

92'. Il piede di Silvestri evita la cinquina del Verona: Lasagna va vicino al 5 a 0 con un piattone sinistro in diagonale.

93'. Termina qui: Hellas Verona 4 Udinese 0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Udinese 4-0 | Gialloblù, poker spietato: è un trionfo al Bentegodi

VeronaSera è in caricamento