rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Calcio

Hellas Verona - Torino 0-1 | Occasione persa per i gialloblù: ai granata basta il sinistro di Vlasic

In una sfida fisica e piena di duelli, il mancino dal limite dell'area del trequartista croato decide l'incontro a favore della squadra dell'ex Juric, che vince così la gara di una sola lunghezza. Gli scaligeri dovranno ancora lottare molto per sperare nella salvezza

Occasione persa per l'Hellas, che contro il Torino non riesce a strappare punti preziosi in ottica salvezza.

Il pareggio del Lecce con la Lazio e soprattutto la vittoria dello Spezia sul Milan hanno riportato i gialloblù a doversi staccare dalla zona retrocessione, dopo esserne usciti proprio grazie al successo di Via del Mare ottenuto con i salentini. Una pressione a cui la squadra scaligera non ha saputo reagire bene, uscendo sconfitta dal confronto interno con i granata.

Al Bentegodi la partita la fanno gli uomini di Juric, anche se un buon approccio iniziale lo hanno anche gli undici di Zaffaroni e Bocchetti: la prima occasione, infatti, è proprio dei padroni di casa, con Milinkovic-Savic chiamato a ribattere la conclusione centrale di Tameze, arrivata dopo un cross insidioso di Lazovic. Gli ospiti rispondono con il traversone rasoterra di Karamoh, non sfruttato da Vojvoda, che ci prova poco dopo con un destro ben murato da Hien. Dopo una ventina di minuti abbondanti Magnani è costretto al cambio per un problema fisico, e non sarà l'unico. Poco prima della mezz'ora, e precisamente al 29', ecco l'episodio decisivo della gara: il sinistro dal limite dell'area di Vlasic, lasciato troppo libero dal subentrato Coppola, finisce all'incrocio dei pali alla sinistra di Montipò e sancisce il vantaggio granata. I timidi tentativi di Ngonge e Ricci anticipano il mancato raddoppio ospite, che coincide la fine del primo tempo: il passaggio basso dalla sinistra di Karamoh trova Sanabria sul primo palo, ma il suo mancino di prima intenzione termina alto. All'intervallo anche Dawidowicz è costretto a uscire per infortunio, seguito da Verdi, con i due che lasciano spazio a Cabal e Duda. In avvio di ripresa il Verona prova a rendersi pericoloso con il traversone dalla trequarti di Lazovic, la cui traiettoria tesa attraversa tutta l'area senza essere deviata e termina sul fondo uscendo a pochi centimetri dal palo. Lo stesso Lazovic va vicinissimo pareggio al 57', in quella che probabilmente è la chance più nitida per gli scaligeri: sul pallone vagante rimasto in area, il suo sinistro di prima intenzione colpisce l'esterno del primo palo. All'ora di gioco il subentrato Duda accusa un infortunio muscolare ed è costretto a uscire, sostituito da Braaf. L'Hellas si affaccia ancora in avanti al 67' con il potente tiro da fuori area di Cabal respinto lateralmente da Milinkovic-Savic, ma è con il 70' che si inaugura una forte pressione offensiva dei granata. Seck, Ricci e Singo impegnano infatti più volte Montipò, decisivo nell'evitare il bis con una serie di parate provvidenziali. Dopo il destro al volo di Lazovic bloccato in due tempi, sul diagonale di Pellegri da posizione defilata Montipò risponde ancora presente nella deviazione di piede. All'89', su palla regalata da Karamoh, l'interessante break gialloblù guidato da Braaf termina con un destro alto: è l'ultima opportunità dell'incontro che si conclude così con il punteggio di 0-1. Per il Verona ci sarà quindi da lottare ancora molto in questo finale di stagione: un sogno salvezza che passerà anche dalla prossima trasferta in programma sabato prossimo, 20 maggio, a Bergamo contro l'Atalanta.

Il tabellino

HELLAS VERONA-TORINO 0-1
Rete: 29' Vlasic

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani (dal 23' Coppola), Hien, Dawidowicz (dal 46' Cabal); Faraoni (dal 77' Depaoli), Tameze, Abildgaard, Lazovic; Ngonge, Verdi (dal 46' Duda, dal 60' Braaf); Djuric
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Veloso, Ceccherini, Terracciano, Kallon, Gaich, Sulemana
Allenatore: Marco Zaffaroni

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji (dal 69' Schuurs), Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci (dal 90' Vieira), Ilic, Vojvoda; Karamoh (dal 90' Lazaro), Vlasic (dal 60' Seck); Sanabria (dal 69' Pellegri)
A disposizione: Fiorenza, Gemello, Bajeje, Gravillon, Adopo, Aina, Gineitis, Linetty
Allenatore: Ivan Juric

Arbitro: Marco Di Bello (Sez. AIA di Brindisi)
Assistenti: Filippo Bercigli (Sez. AIA di Firenze), Dario Cecconi (Sez. AIA di Empoli)

NOTEAmmoniti: Ilic, Tameze, Djidji, Abildgaard, Depaoli.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Il primo pallone è del Torino.

1'. Abildgaard si fa immediatamente sentire con una scivolata ruvida su Ricci, che resta per qualche secondo a terra dolorante.

5'. L'Hellas si affaccia subito in avanti: sul cross velenoso di Lazovic, la palla carambola al limite dell'area a Tameze, la cui conclusione viene ribattuta centralmente da Milinkovic-Savic.

6'. Bella manovra offensiva del Toro: Karamoh, dopo un uno-due efficace, fa partire un rasoterra insidioso che attraversa tutta l'area e arriva sull'altro fronte a Vojvoda, troppo defilato per trovare la porta.

9'. Su scarico di Sanabria, lo stesso Karamoh innesca Vojvoda in profondità, che riesce a ritagliarsi il varco per il tiro: salva tutto Hien respingendo da pochi passi dalla porta.

10'. Lazovic fugge ancora sulla sinistra a Singo, cercando qualcuno in mezzo: Milinkovic-Savic trattiene in due tempi.

16'. Magnani prolunga in maniera decisiva un traversone di Singo, facendosi trovare attento nel cuore dell'area. Il successivo mancino di Sanabria viene bloccato facilmente da Montipò.

18'. Lo staff medico entra in campo per assistere Abildgaard, rimasto stordito per un colpo alla testa. Gialloblù momentaneamente in dieci.

20'. I tre corner consecutivi granata vengono tutti ben liberati dalla retroguardia scaligera.

23'. Problema fisico per Magnani, che aveva già chiesto il cambio da qualche minuto. Il difensore è quindi costretto a uscire, sostituito da Coppola.

25'. Ammonito l'ex Ilic, in netto ritardo nell'intervento su Faraoni. Poco prima i due erano entrati a contatto in area, con gli ospiti a chiedere (senza ottenerlo) il calcio di rigore.

29'. Torino in vantaggio. Sanabria serve Vlasic che, indisturbato al limite dell'area, lascia partire un mancino chirurgico che si infila alla sinistra di Montipò.

32'. Prova a reagire il Verona, ma il tentativo dalla distanza di Abildgaard risulta totalmente fuori misura.

35'. Ngonge calcia da fuori nella speranza di sorprendere Milinkovic-Savic: nessun problema per il portiere serbo.

40'. Tameze accelera palla al piede e imbuca con i giri giusti per Lazovic, chiuso sul più bello dal Buongiorno.

44'. Ricci rientra in dribbling e va al tiro con il destro, controllato senza difficoltà da Montipò.

47'. Cartellino giallo per Tameze, ruvido nel contrasto su Buongiorno. Gli scaligeri volevano un fischio su Djuric in precedenza, e si scatena così una mischia attorno a Di Bello.

49'. Il primo tempo si chiude con il raddoppio sfiorato dai granata: sul rasoterra orizzontale di Karamoh, Sanabria gira infatti alto da posizione favorevole. Toro comunque avanti di una lunghezza all'intervallo.

SECONDO TEMPO - Doppio cambio per Zaffaroni: Cabal e Duda prendono il posto di Dawidowicz (anche lui infortunato come Magnani) e Verdi.

47'. Il Torino riparte all'attacco: il pericoloso traversone di Ricci mette un brivido a Montipò, con Vojvoda a vuoto nella possibile battuta a rete.

49'. Sanabria viene prontamente murato dalla difesa gialloblù al momento del tiro.

53'. Il tiro-cross di Lazovic non trova nessuna deviazione, rischiando di ingannare Milinkovic-Savic: traiettoria fuori di pochi centimetri.

57'. Occasione Hellas: Abildgaard filtra per Ngonge, bloccato appena prima di concludere. La palla resta lì per Lazovic, che da posizione favorevole spedisce sulla parte esterna della porta.

59'. Infortunio muscolare per Duda, che si accascia a terra in uno scatto. Stesso problema anche per Vlasic, costretto anche lui al cambio.

60'. Seck preleva Vlasic, mentre per i gialloblù il quarto cambio è Braaf per Duda, out dopo un quarto d'ora dal suo ingresso.

63'. Djidji abbatte Djuric in ripartenza: ammonito.

64'. Singo pesca in mezzo Karamoh, che prova a beffare Montipò con un tocco morbido volante: il portiere è attento e sicuro in presa alta.

67'. Mancino violento di Cabal dalla lunga distanza: Milinkovic-Savic si distende e allontana lateralmente.

69'. Altre sostituzioni tra le fila granata: fuori Sanabria e Djidji per Pellegri e Schuurs.

70'. Cartellino giallo estratto a fine azione ad Abildgaard, in ritardo nella scivolata su Ilic.

74'. Forte pressione offensiva degli uomini di Juric: Seck salta Lazovic e va dritto in porta da posizione defilata, con Montipò chiamato alla parata. 

76'. Ricci si divora il raddoppio direttamente su rinvio di Milinkovic-Savic, mandando a tu-per-tu il pallone a lato dopo essersi ben liberato con un controllo a seguire.

77'. Ultimo cambio per gli scaligeri: Depaoli entra al posto di Faraoni.

78'. Il veloce contropiede del Toro epiloga con la provvidenziale respinta di Montipò, miracoloso sulla conclusione ravvicinata di Singo.

79'. Adesso è assedio granata: Buongiorno cerca Singo al centro, che sciupa ancora indirizzando da pochi passi sopra la traversa. Nel frattempo ammonito Depaoli per un fallo tattico precedente.

80'. Dopo tre opportunità nitide per gli ospiti, il Verona si affaccia in avanti con Lazovic, che dal limite dell'area si coordina bene con un destro al volo: Milinkovic-Savic ribatte in qualche modo.

83'. Pellegri supera Cabal in rapidità, incrociando un diagonale rasoterra: ancora una volta Montipò risponde presente con una zampata decisiva.

86'. Su sponda aerea di Djuric, Vojvoda alza una parabola in area, ma Milinkovic-Savic legge bene la traiettoria.

89'. Karamoh regala una ghiotta ripartenza all'Hellas, con Braaf che però non ne approfitta e spara in curva.

90'. Ultime mosse di Juric per il finale: dentro Viera per Ricci e Lazaro per Karamoh.

94'. Sugli sviluppi di una punizione, Milinkovic-Savic devia con i pugni in angolo il lancio lungo di Cabal, concedendo il corner.

95'. Niente da fare: Hellas Verona 0 Torino 1 il risultato al Bentegodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Torino 0-1 | Occasione persa per i gialloblù: ai granata basta il sinistro di Vlasic

VeronaSera è in caricamento