rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Hellas Verona - Sassuolo 2-1 | Al Bentegodi è festa vera: il pallonetto di Gaich fa esplodere di gioia lo stadio

I neroverdi passano in vantaggio nel primo tempo con Harroui, ma vengono riacciuffati nei minuti finali dal pareggio di Ceccherini. È però il gol all'ultimo respiro dell'attaccante argentino, a segno dalla lunga distanza su errore di Consigli, a concretizzare la rimonta degli uomini di Zaffaroni, regalando così tre punti chiave per continuare a sognare la salvezza

Le lacrime di Faraoni, di fronte agli oltre 23mila del Bentegodi, sono la fotografia di un Verona-Sassuolo terminato con un'inaspettata vittoria.

In un Bentegodi tinto a festa per i 120 anni gialloblù, l'Hellas regala al proprio pubblico una rimonta davvero senza senso, conquistando un successo chiave nella rincorsa salvezza e proiettandosi a quattro punti dallo Spezia quart'ultimo. La squadra di Zaffaroni, consapevole dell'importanza dell'incontro e galvanizzata dall'atmosfera, approccia alla grande, dimostrandosi subito aggressiva e concentrata in fase di pressione. Dopo una mezz'ora priva di emozioni, i neroverdi passano però in vantaggio: su bella giocata individuale di Berardi, Harroui capitalizza al meglio il cross del compagno, spingendo di testa la palla in rete. A cavallo tra primo e secondo tempo gli uomini di Dionisi spingono per il raddoppio, sciupando delle buone occasioni con Rogerio, Frattesi, Pinamonti, Laurienté e lo stesso Berardi, con Montipò chiamato a salire in cattedra con degli interventi provvidenziali a tenere a galla i suoi. Dopo zero tiri in porta, tranne un paio fuori misura di Lasagna e Faraoni, al 78' arriva il primo vero squillo del Verona: l'incornata di Magnani su corner viene salvata sulla linea da Lopez. Poco importa perché, sempre su calcio d'angolo, all'84' arriva il pareggio: Ceccherini, in girata di testa, batte sul primo palo Consigli. A speranze quasi perdute, ecco quindi l'insperato segnale della svolta. Pinamonti ed Henque provano a rimettere le cose a posto, ma ancora una volta c'è Montipò a dire di no. Al 95' l'episodio clamoroso: sull'assalto finale ospite, all'ultimo istante dei cinque minuti di recupero, Consigli sbaglia l'appoggio in uscita regalando palla al subentrato Gaich che, di prima intenzione dalla trequarti di campo, disegna un pallonetto vincente che fa esplodere lo stadio. Finisce così 2 a 1 per il vecchio Verona che, nonostante le difficoltà, non vuole proprio mollare la presa sull'obiettivo.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SASSUOLO 2-1
Marcatori: 34' Harroui, 84' Ceccherini, 95' Gaich

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Tameze; Faraoni (dal 67' Kallon), Terracciano (dall'81' Gaich), Veloso (dal 46' Ngonge), Doig (dal 46' Ceccherini); Lasagna, Duda; Verdi (dal 61' Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Braaf, Dawidowicz, Abildgaard, Cabal, Coppola
Allenatore: Marco Zaffaroni

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Erlic, Rogerio; Frattesi (dall'82' Thorstvedt), Lopez, Harroui (dal 68' Henrique); Berardi (dal 68' Defrel), Pinamonti (dall'87' Alvarez), Laurienté (dall'82' Bajrami)
A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ferrari, Obiang, Ceide, Romagna, Zortea
Allenatore: Alessio Dionisi

Arbitro: Francesco Fourneau (Sez. AIA di Roma 1)
Assistenti: Filippo Meli (Sez. AIA di Parma), Andrea Niedda (Sez. AIA di Ozieri)

NOTEAmmoniti: Laurienté, Veloso, Tressoldi, Pinamonti, Lopez, Magnani

La cronaca

PRIMO TEMPO - Avvolta dalla grande atmosfera di festa del Bentegodi, la gara si apre con il primo possesso del Sassuolo.

5'. Forte pressione da parte dell'Hellas nei primi minuti, energico nell'aggredire l'avversario in ogni zona del campo.

11'. Il primo timido tentativo arriva dopo dieci minuti abbondanti: su calcio piazzato dei neroverdi, Montipò blocca in tranquillità una debole incornata.

12'. Doig chiude con reattività in corner il cross di Maxime Lopez, innescato in area da Berardi.

20'. Il primo ammonito del match è Laurienté, in netto ritardo nell'intervento su Terracciano.

23'. Lo stesso Laurienté prova a rimettere il pallone in mezzo dopo un calcio d'angolo a favore, ma non riesce a impattare con la giusta precisione.

29'. Sul traversone di Rogerio dalla sinistra, Frattesi gira di prima intenzione dalla lunetta dell'area: traiettoria ampiamente alta.

31'. Efficace diagonale difensiva di Faraoni, che copre e libera sull'insidioso cross di Pinamonti.

33'. Veloso ci prova da fuori senza trovare lo specchio della porta.

34'. Vantaggio Sassuolo. Berardi salta secco Doig sulla destra e, dopo essere arrivato sul fondo, supera anche Tameze e serve bene al centro Harroui, che da pochi passi non sbaglia il tap-in di testa.

38'. Si è svegliata la squadra di Dionisi: Laurienté raccoglie una respinta di Magnani, cercando un tiro-cross dalla sinistra che viene intercettato da Montipò.

41'. Altro spunto offensivo dei neroverdi, con Magnani chiamato a spazzare dopo una carambola. Sul proseguo dell'azione, una conclusione di Rogerio viene deviata e rischia di beffare Montipò. Soffrono adesso i gialloblù.

43'. Cartellino giallo per Veloso, in scivolata a gamba tesa su Frattesi. Il capitano scaligero era in diffida: salterà il Napoli.

45'. Termina qui il primo tempo, con le squadre negli spogliatoi tra i fischi del pubblico. Sassuolo avanti di un gol all'intervallo.

SECONDO TEMPO - Doppio cambio immediato per Zaffaroni: Ceccherini e Ngonge prelevano Doig e Veloso.

47'. Subito ammonito Tressoldi, ruvido nel contrasto su Verdi.

48'. La punizione di Verdi sbatte sulla barriera.

54'. Una bella manovra del Sassolo libera al tiro Frattesi, che spara alto da buona posizione.

55'. Dopo quasi un'ora di gioco, arriva il primo squillo dell'Hellas: Lasagna cerca la volée dal limite, ma il suo mancino si spegne a lato.

56'. Ammonizione inevitabile per Pinamonti, punito per un fallo tattico utile a frenare la rapida ripartenza di Lasagna.

58'. Sul piattone quasi a botta sicura di Pinamonti, Montipò risponde presente con una parata provvidenziale.

61'. Altro cambio tra le fila gialloblù: fuori Verdi, dentro Djuric.

63'. Berardi si divora il raddoppio: su una brutta palla persa da Ceccherini, il numero 10 neroverde viene lanciato in solitaria da Laurienté, sbagliando però il piazzato indirizzato sul palo lontano.

66'. Anche Faraoni, sull'altro fronte, fallisce una buona chance: su cross di Ceccherini, l'esterno spedisce sull'esterno della rete da posizione favorevole.

67'. Proseguono le rotazioni tra gli scaligeri: Faraoni lascia il posto a Kallon.

68'. Per gli ospiti escono invece Berardi e Harroui ed entrano Defrel e Herinque.

72'. Magnani si immola sul destro di Laurienté, salvando dal possibile colpo del ko con una deviazione decisiva di schiena.

75'. Questa volta è Montipò a tenere a galla i suoi, ribattendo di piede la staffilata ravvicinata di Rogerio.

76'. Lasagna si accende in progressione ma, arrivato in scatto appena al di fuori dell'area, non riesce a ritagliarsi il varco per la conclusione e viene chiuso dalla retroguardia neroverde.

78'. Sugli sviluppi del calcio d'angolo seguente, Lopez sventa sulla linea di porta l'incornata di Magnani.

81'. Zaffaroni tenta il tutto per tutto: Gaich fa il suo ingresso in campo al posto di Terracciano.

82'. Altri due cambi per Dionisi: Bajrami e Thorstvedt prelevano Laurienté e Frattesi.

84'. Pareggio Hellas! All'ennesimo corner, il Verona sigla il gol dell'equilibrio. Ngonge pennella per Ceccherini, che gira di testa sul primo palo e batte Consigli.

85'. Cartellino giallo per Lasagna, colpevole di una spinta irregolare su Rogerio.

86'. Pinamonti si libera di forza e conclude, Montipò dice ancora una volta di no.

87'. Lo stesso Pinamonti lascia spazio ad Alvarez per i minuti finali.

89'. Si aggiungono all'elenco degli ammoniti anche Magnani per fallo di mano e Lopez per successive proteste.

93'. Gaich serve involontariamente Alvarez, che si gira e calcia senza pensarci due volte: Montipò cala di nuovo la saracinesca e respinge in corner.

95'. Raddoppio Verona! Allo scadere Gaich tira fuori il coniglio dal cilindro: su errore clamoroso di Consigli, che gli regala palla, è chirurgico nel pallonetto dalla trequarti a porta sguarnita.

97'. Finisce qui: Hellas Verona 2 Sassuolo 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Sassuolo 2-1 | Al Bentegodi è festa vera: il pallonetto di Gaich fa esplodere di gioia lo stadio

VeronaSera è in caricamento