rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Sampdoria 2-1 | Doig firma la rimonta: prima vittoria per i gialloblù

Succede tutto agli sgoccioli di primo tempo, con tre marcature siglate in otto minuti: Caputo porta in vantaggio i blucerchiati, ma poi la squadra di Cioffi reagisce concretizzando il ribaltone con il colpo di testa di Henry (che provoca l'autogol di Audero) e il raddoppio decisivo messo a segno dal giovane esterno scozzese

È arrivata l'attesa prima vittoria in campionato per l'Hellas, che batte in rimonta la Sampdoria e fa festeggiare tutto l'ambiente gialloblù.

Una partita finita bene, ma iniziata del tutto in salita: agli sgoccioli di un primo tempo dalle scarse emozioni, il vantaggio blucerchiato firmato Caputo è una vera doccia fredda per la formazione scaligera. Al 40' l'attaccante pugliese, giratosi in area, conclude con un sinistro preciso sul palo lontano. Nemmeno il tempo di festeggiare, che la squadra di Giampaolo viene però subito riacciuffata dall'arrembaggio del Verona. Aggressivo nella reazione, quattro minuti dopo l'undici locale trova il pareggio grazie all'incornata di Henry, che porta all'autogol di Audero: il centravanti francese impatta di testa sul legno alto, facendo rimbalzare la palla sulla schiena del portiere, che devia così la traiettoria nella propria porta. La rete dell'1 a 1 galvanizza i padroni di casa, che ribaltano addirittura la gara prima della chiusura della prima frazione: sull'imbucata di Lazovic per Lasagna, la sfera carambola in un secondo momento sui piedi di Doig, puntuale nell'appoggiare in rete con facilità. Nella ripresa Audero si supera in alcuni interventi decisivi, salvaguardando il punteggio per i suoi, che resta così sul 2 a 1 fino alla fine. È un successo fondamentale per la squadra guidata da mister Cioffi, che al termine dell'incontro si scioglie in un abbraccio con i propri giocatori misto tra soddisfazione e liberazione.

Il tabellino

HELLAS VERONA-SAMPDORIA 2-1
Reti
: 40' Caputo, 45' aut. Audero, 48' Doig

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Dawidowicz (dal '46 Günter), Hien, Coppola; Terracciano (dal '89 Hongla), Ilic (dal 73' Tameze), Veloso (dal 85' Depaoli), Doig; Lasagna (dal 73' Kallon), Lazovic; Henry
A disposizione: Chiesa, Perilli, Faraoni, Verdi, Hrustic, Ceccherini, Djuric, Cabal, Cortinovis, Sulemana
Allenatore: Gabriele Cioffi

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski (dal 72' Leris), Ferrari, Colley, Augello; Rincon, Vieira (dal 72' Villar), Verre (dal 59' Djuricic); Sabiri; Quagliarella (dal 59' Gabbiadini), Caputo
A disposizione: Ravaglia, Amione, Conti, Pussetto, Murillo, Yepes, Murru
Allenatore: Marco Giampaolo

Arbitro: Paolo Valeri (Sez. AIA di Roma 2)
Assistenti: Fabiano Preti (Sez. AIA di Mantova), Alessio Berti (Sez. AIA di Prato)

NOTE. Ammoniti: Sabiri, Ilic, Henry, Colley.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Novità tattica proposta da Cioffi, con Lazovic e Lasagna trequartisti alle spalle del centravanti Henry.

2'. Sul traversone insidioso di Quagliarella, smanaccia via Montipò.

6'. Il primo ammonito della gara è Sabiri, punito per una gomitata rifilata a Ilic in duello aereo.

7'. Doig mette un rasoterra verso il cuore dell'area, ma è attento Colley nel liberare con un efficace anticipo su Henry.

8'. Ci prova Lasagna con un tiro d'esterno improvviso: conclusione ampiamente a lato.

9'. Lo stesso Lasagna serve in profondità Lazovic, il cui destro ravvicinato viene murato con prontezza da Audero. Gioco comunque fermato per posizione di fuorigioco.

13'. Il cross morbido di Quagliarella trova Caputo solo al centro dell'area: il suo colpo di testa viene respinto in tuffo da Montipò.

21'. Il tentativo al volo di Quagliarella risulta debole e impreciso.

25'. Cooling break per le due squadre.

34'. Lazovic si affaccia palla al piede nei pressi del limite dell'area, cercando un destro potente: traiettoria altissima.

36'. Contatto in area tra Colley e Henry, con il difensore a impattare testa contro testa sull'attaccante. Entrambi i giocatori restano a terra doloranti.

40'. Vantaggio Sampdoria. Caputo si gira in area, ritagliandosi il varco giusto per piazzare un sinistro preciso sul palo lontano.

44'. Pareggio immediato Hellas! Terracciano traccia una traiettoria perfetta sulla testa di Henry, che incorna con vigore sotto la traversa. Il pallone sbatte sul legno e rimbalza su Audero, che devia così involontariamente verso la propria porta.

48'. Sorpasso Verona! Lazovic imbuca per Lasagna, che va a sbattere su Audero in uscita. La sfera carambola sui piedi di Doig, che deve solamente appoggiare in rete.

49'. Si chiude sull'uno-due micidiale dei gialloblù il primo tempo al Bentegodi.

SECONDO TEMPO - Primo cambio per Cioffi: problema fisico per Dawidowicz, al suo posto dentro Günter.

46'. Bella incursione di Terracciano, che innesca Doig sul fronte opposto: il laterale viene stoppato al momento del tiro, ma guadagna comunque un corner.

48'. Ammonito Ilic per una trattenuta su Sabiri.

49'. Ancora Doig, scatenato sulla corsia mancina, spara un sinistro secco verso Audero: il portiere risponde presente nella respinta.

56'. Lazovic lancia Lasagna con un passaggio d'esterno col contagiri: l'attaccante scarta Audero ma, spostatosi in zona defilata, non riesce a coordinarsi per trovare lo specchio.

58'. Verre filtra il pallone per Caputo, che nello scavetto mette fuori. Fischiato comunque off-side.

59'. Doppia sostituzione per Giampaolo: Djuricic per Verre e Gabbiadini per Quagliarella.

60'. Colley e Henry non fanno amicizia: il loro ennesimo duello epiloga con un cartellino giallo estratto a entrambi.

71'. Cooling break della ripresa.

72'. Altri due cambi per i blucerchiati: entrano Villar e Leris, escono Viera e Bereszynski. Cioffi risponde con Tameze e Kallon per Ilic e Lasagna.

74'. Tameze pennella per Lazovic, scattato in avanti: il serbo calcia forte con il mancino, ma Audero si oppone di nuovo con un ottimo riflesso.

76'. Lo stesso Tameze, direttamente su punizione, sventaglia sulla sinistra per Doig, che al volo rischia di sorprendere il portiere ospite con un tiro cross molto pericoloso.

79'. Giampaolo prova il tutto per tutto: fa il suo ingresso Pussetto, esce Sabiri.

81'. Hellas vicino al tris, ma niente da fare: Veloso sbatte su Audero, bloccando poi il successivo rasoterra di Doig.

82'. Sull'altro fronte, Gabbiadini va a centimetri dal pareggio: la sua rasoiata dal limite dell'area si spegne a lato di nulla.

83'. Continuano i miracoli di Audero, che riesce a sventare anche la botta ravvicinata scoccata da Lazovic.

85'. Sostituzione gialloblù: dentro il fresco ex Depaoli al posto del capitano Veloso.

88'. Cioffi toglie anche Terracciano, crollato a terra con i crampi, e inserisce Hongla.

90'. La sponda di Pussetto favorisce Caputo, che da pochi passi sfiora il palo: per fortuna degli scaligeri, è solo esterno della rete.

96'. Finisce qui: Hellas Verona 2 Sampdoria 1. Primo successo in campionato per i gialloblù. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Sampdoria 2-1 | Doig firma la rimonta: prima vittoria per i gialloblù

VeronaSera è in caricamento