rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Sampdoria 1-1 | L'ex Caprari pareggia i conti: un punto con i blucerchiati

Partita poco spettacolare al Bentegodi: Faraoni va vicino al gol, ma agli sgoccioli del primo tempo Günter concede un calcio di rigore. Caputo fallisce dal dischetto, replicando in rete sulla ribattuta centrale di Montipò. Nella ripresa la giocata del trequartista gialloblù ristabilisce l'equilibrio definitivo

Nella piovosa serata del Bentegodi, l'Hellas mette in scena una prova opaca e poco brillante. Nonostante ciò, anche grazie ad una giocata del suo numero 10, la squadra di Tudor riesce a strappare (non senza fatica) un pareggio alla Sampdoria, che vede sfumare una vittoria vitale in ottica salvezza. Verona che parte meglio in avvio, attaccando con progressiva frequenza. I ritmi rimangono bassi, specie per la prima frazione, con un sussulto iniziale: Lazovic pennella sul secondo palo per Faraoni, che da pochi passi non trova la porta con l'esterno destro del piede. Dopo altri tentativi meno pericolosi, i gialloblù si fanno sorprendere: in area di rigore Günter rifila un pestone a Caputo, che si era allungato in spaccata per calciare di punta. L'arbitro Ayroldi assegna così il tiro dagli undici metri. Lo stesso Caputo fallisce il penalty, ma riesce a ribadire in rete con un facile tap-in dopo la ribattuta centrale di Montipò. La ripresa scivola via senza cambi di passo, ma con qualche cartellino giallo in più. La svolta scaligera arriva al minuto 78: sul lancio lungo di Casale, Caprari si vede murare il primo tentativo da Yoshida, riprendendo subito il possesso del pallone per poi, con freddezza, dribblare tutti e insaccare in rete. Al termine di una partita poco entusiasmante, Hellas e Samp si dividono la posta in palio con un punto a testa.

Il tabellino

HELLAS VERONA - SAMPDORIA 1-1
Reti: 44' Caputo, 33' st Caprari

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter (1' st Sutalo), Casale; Faraoni (da 16' st Depaoli), Tameze, Ilic (da 47' st Bessa), Lazovic; Barak (da 16' st Lasagna), Caprari (da 47' st Veloso); Simeone
A disposizione: Chiesa, Boseggia, Cancellieri, Frabotta, Retsos, Hongla, Praszelik
Allenatore: Igor Tudor

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari (29' st Yoshida), Colley, Augello (29' st Murru); Candreva, Rincon (da 19' st Ekdal), Thorsby; Vieira (da 19' st Sensi); Sabiri, Caputo (da 41' st Quagliarella)
A disposizione: Ravaglia, Falcone, Supriaha, Askildsen, Magnani, Damsgaard, Trimboli
Allenatore: Marco Giampaolo

Arbitro: Giovanni Ayroldi (Sez. AIA di Molfetta)
Assistenti: Di Vuolo (Sez. AIA di Castellammare di Stabia), Moro (Sez. AIA di Schio)

NOTEAmmoniti: Rincon, Günter, Vieira, Bereszynski, Tudor.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Prima del fischio d'inizio, un minuto di silenzio osservato alla memoria di Emiliano "Ciccio" Mascetti.

4'. Su un cross dalla sinistra di Augello, Ilic non si accorge di essere da solo e prolunga la traiettoria concedendo un calcio d'angolo.

6'. Su un pericoloso passaggio filtrante, Audero anticipa in scivolata Simeone per un soffio.

8'. Azione offensiva insistita dei gialloblù: sul primo traversone è attento Audero a respingere di pugno, mentre sul secondo Faraoni non trova per poco la porta nella deviazione con l'esterno destro.

10'. Altra pennellata di Lazovic dalla corsia esterna: Barak impatta di testa, ma Thorsby riesce a sporcare l'incornata in corner.

12'. Sabiri ci prova da fuori area, Montipò blocca senza problemi. L'estremo difensore sbaglia però il rinvio, regalando palla a Candreva, che la mette in mezzo: il portiere scaligero ribatte con i piedi.

22'. Ripartenza veloce dell'Hellas: Tameze si inserisce e riceve il passaggio, ma viene murato al momento della conclusione.

23'. Lo stesso Tameze tenta una volèe dalla distanza che si spegne a lato non di molto.

32'. Il primo ammonito della sfida è Rincon, punito per aver colpito Casale al volto dopo aver alzato troppo la gamba.

35'. Imbucata di Barak per Simeone, chiuso sul più bello dai difensori blucerchiati.

42'. Calcio di rigore assegnato alla Samp: Caputo si allunga per il tiro di punta, Günter lo colpisce. Cartellino giallo estratto al centrale.

44'. Vantaggio Sampdoria. Montipò ribatte centralmente il destro dagli undici metri di Caputo, che sul tap-in insacca con facilità.

46'. Fine primo tempo: liguri avanti di una rete all'intervallo.

SECONDO TEMPO - Un solo cambio prima della ripresa: Tudor toglie Günter, ammonito, e inserisce Sutalo.

49'. Cross insidioso di Caprari dalla sinistra, Audero smanaccia via.

51'. Ammonito Viera, andato dritto su Faraoni in modo molto irruento.

57'. Sulla punizione calciata da Caprari verso il centro dell'area, Sutalo è impreciso nella girata di testa.

59'. Azione manovrata del Verona: Caprari scarica sulla destra per Faraoni, che cerca di prima un passaggio rasoterra sul quale però non c'è nessun compagno ad infilare in rete.

61'. Doppia sostituzione tra i gialloblù: fuori Barak e l'acciaccato Faraoni, dentro Depaoli e Lasagna.

64'. Giampaolo risponde a sua volta con un doppio cambio: escono Viera e Rincon, entrambi ammoniti, entrano Sensi ed Ekdal.

71'. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la spizzata di Bereszynski è decisiva per mettere fuori causa Simeone, pronto a colpire sul secondo palo da posizione ravvicinata.

72'. Caprari serve sullo scatto Lasagna, anticipato da Audero in uscita a valanga.

74'. Altri due cambi per la formazione blucerchiata: Yoshida e Murru prendono il posto di Ferrari e Augello.

78'. Pareggio dell'Hellas! Su un lancio lungo di Casale, si crea una situazione confusa nell'area della Samp: dopo un primo tentativo respinto da Yoshida, Caprari è freddo nel dribblare tutti e depositare il pallone in porta.

80'. Cartellino giallo per Bereszynski, entrato in ritardo su Caprari.

82'. Ammonito mister Tudor per proteste. Era diffidato, non sarà in panchina nella prossima partita con il Cagliari.

86'. Giampaolo vuole dare sostanza all'attacco per i minuti finali: ecco Quagliarella per Caputo.

88'. Da traversone profondo di Depaoli, Lazovic impatta male di testa indirizzando alto.

92'. Ultime due sostituzioni scaligere: Veloso e Bessa prelevano Ilic e Caprari.

95'. Finisce qui: Hellas Verona 1 Sampdoria 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Sampdoria 1-1 | L'ex Caprari pareggia i conti: un punto con i blucerchiati

VeronaSera è in caricamento