rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Salernitana 1-2 | Colpo granata al Bentegodi: è una doccia gelata per i gialloblù

La squadra di Tudor spinge in attacco sin dalle battute iniziali, rendendosi pericolosa più volte e collezionando tanti angoli. Il rigore realizzato da Djuric stoppa la forte pressione offensiva degli scaligeri, che nella ripresa trovano il gol del pari con Lazovic. I campani, tuttavia, capitalizzano il raddoppio grazie alla punizione di Kastanos, decisiva per la vittoria finale

Il Verona fa la partita, attacca sin da subito, ma viene condannato da due episodi che ne sanciscono la sconfitta.

La sfida contro la Salernitana è quella giocata tra due squadre profondamente condizionate dal Covid, con diversi assenti sia da una parte che dall'altra. Prima del match, in contemporanea alle formazioni, l'Hellas annuncia che si è aggiunto ai calciatori positivi al virus anche Šutalo, al pari di quattro componenti dello staff. Sono tornati negativi, invece, Magnani e Cancellieri. Il Bentegodi è semideserto: i tifosi della Curva Sud decidono di rimanere fuori dallo stadio per protesta a fronte delle nuove restrizioni di capienza imposte per le prossime partite. La squadra di Tudor si fa valere comunque, pur senza il supporto diretto della maggior parte del proprio pubblico. Parte subito con intensità, facendosi vedere con insistenza dalle parti di Belec. Calcio d'angolo dopo calcio d'angolo, sale sempre di più la pressione offensiva della formazione scaligera. Un assedio che viene spezzato solamente dal rigore assegnato a favore dei campani da parte dell'arbitro Dionisi, che decide di punire Günter per un contatto in area con Gondo. Djuric spara sotto la traversa e, a sorpresa, porta in vantaggio i suoi, arroccati in difesa per tutta la mezz'ora iniziale. Nella ripresa il Verona si affaccia ancora in avanti alla ricerca del gol del pareggio, che arriva solamente dopo l'ora di gioco: Veloso filtra il pallone per Lazovic, che batte Belec con un destro preciso a incrociare. Una manciata di minuti dopo, tuttavia, Kastanos disegna una perla su punizione siglando il raddoppio granata. È una mazzata per l'Hellas, che si innervosisce e perde la pazienza. Gagliolo salva sulla linea di porta il sinistro a botta sicura di Barak, poi Ilic si fa espellere per un applauso ironico indirizzato al direttore di gara. Sono tre punti preziosi per la compagine di Colantuono, mentre sono tre punti persi per i gialloblù di Tudor, che proveranno a rifarsi nella prossima trasferta prevista contro il Sassuolo domenica 16 gennaio (ore 12.30).

Il tabellino

HELLAS VERONA - SALERNITANA 1-2
Reti: 29' pt Djuric (R), 18' st Lazovic, 25' st Kastanos

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Pandur; Ceccherini, Günter, Casale (dal 40' st Tameze); Depaoli (dal 14' st Barak), Ilic, Veloso, Lazovic; Lasagna, Caprari; Simeone (dal 14' st Kalinic)
A disposizione: Chiesa, Kivila, Rüegg, Pierobon, Florio
Allenatore: Igor Tudor

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli (dal 40' st Kechrida), Gyomber, Gagliolo; Zortea (dal 27' st Delli Carri), Coulibaly (dal 31' st Capezzi), Di Tacchio, Kastanos, Jaroszynski; Gondo (dal 31' st Bonazzoli), Djuric
A disposizione: Fiorillo, De Matteis, Schiavone, Cannavale, Motoc, Russo, Perrone
Allenatore: Stefano Colantuono

Arbitro: Federico Dionisi (Sez. AIA di L'Aquila)
Assistenti: Meli (Sez. AIA di Parma), Macaddino (Sez. AIA di Pesaro)

NOTEAmmoniti: Kastanos, Gyomber, Di Tacchio Espulso: Ilic

La cronaca

PRIMO TEMPO - Il Verona si proietta con forza in zona offensiva sin dalle battute iniziali.

1'. Il primo tiro in porta dell'Hellas è dopo 27 secondi: ci prova Veloso da fuori area su appoggio di Caprari. Nessun problema per Belec.

3'. Da cross su calcio d'angolo dello stesso Veloso, Belec viene chiamato di nuovo in causa sul colpo di testa di Günter.

5'. Gondo tenta di impensierire Pandur con una girata al volo, ma il tiro è debole e preda facile del portiere gialloblù.

6'. Depaoli crossa al centro per Simeone, che in incornata non trova di poco lo specchio per un tocco del difensore.

7'. Spinge ancora la squadra di Tudor. Ilic sfonda in area e, dopo un rimpallo, calcia forte verso la porta: sfera deviata sopra la traversa.

11'. La Salernitana non riesce ad uscire dalla propria metàcampo, complice la forte pressione offensiva della formazione scaligera.

14'. Anche Depaoli colpisce di testa: tentativo innocuo e bloccato senza difficoltà da Belec.

15'. Djuric si infila in area ma, contrastato, si allunga troppo il pallone. Rinvio dal fondo.

18'. Ilic controlla e lascia partire un sinistro al volo dal limite dell'area: la palla rimbalza pericolosamente davanti a Belec, che si salva in qualche modo allungando in corner.

25'. Lasagna libera un mancino potente dal limite dell'area, Belec risponde ancora presente.

27'. Dionisi assegna calcio di rigore in favore della Salernitana per un contatto tra Günter e Gondo.

29'. Salernitana in vantaggio. Djuric non sbaglia dal dischetto con un destro centrale indirizzato sotto la traversa.

31'. Ammonito Kastanos per un intervento irregolare su Ilic. Calcio di punizione proprio al di fuori del limite dell'area.

32'. Veloso spara alto, sciupando una possibile chance da buona posizione.

36'. Cartellino giallo anche per Gyomber, che oltre ad aver commesso fallo su Simeone è ingenuo nell'allontanare palla a gioco già fermo.

38'. Salernitana vicina al raddoppio: Pandur sventa in tuffo il colpo di testa ben impattato da Gondo.

44'. La conclusione di Zortea viene smorzata tra le braccia di Pandur.

46'. Fine primo tempo: Salernitana avanti al Bentegodi grazie al penalty realizzato da Djuric, nonostante l'assedio prolungato del Verona.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per le due formazioni.

46'. Bella trama dell'Hellas: Ceccherini dialoga rapidamente sulla destra con Depaoli e Lasagna, ma viene chiuso sul più bello a pochi passi dalla porta.

51'. Lazovic rientra sul destro calciando verso la porta: tiro deviato ed ennesimo calcio d'angolo per i gialloblù.

54'. Cross di Caprari dalla sinistra, nessuno interviene e Belec la fa sua.

56'. Invenzione di Caprari che premia l'inserimento di Veloso. Il capitano scaligero, tuttavia, non riesce a coordinarsi per il cross dal fondo.

57'. Sinistro debole di Zortea dal limite dell'area, Pandur blocca in tranquillità.

59'. Doppia sostituzione per la squadra di Tudor: dentro Kalinic e Barak per Simeone e Depaoli.

60'. Efficace fltrante alto di Gondo per Zortea, che da zona defilata calcia alto.

61'. Passaggio in orizzontale di Lazovic per Barak, impreciso nel suo tentativo mancino.

63'. Pareggio del Verona! Su cross di Lasagna ribattuto dalla difesa, Veloso imbuca per Lazovic, che col destro riesce a piazzare il pallone nell'angolino.

64'. Subito altra occasione per gli scaligeri, con Caprari che cerca la porta. Altro corner.

65'. Scintille in campo dopo un contatto tra Gagliolo e Ceccherini. Dionisi calma gli animi.

67'. Zortea viene lanciato in solitaria verso la porta di Pandur, ma si dimentica il pallone e viene recuperato della difesa scaligera. Ghiotta opportunità sciupata dal giocatore granata.

70'. Raddoppio della Salernitana. Punizione sotto il sette da parte di Kastanos, con la traiettoria leggermente deviata da Lasagna. Pandur non può nulla.

72'. Lasagna si mette in proprio e lascia partire un sinistro secco dalla distanza. Respinge Belec. Nel frattempo per i granata è entrato Delli Carri al posto dell'infortunato Zortea.

76'. Altre sostituzioni per la formazione di Colantuono: Capezzi e Bonazzoli prelevano Coulibaly e Gondo.

79'. Lasagna viene abbattuto all'ingresso in area, con la palla che carambola sul fronte opposto. Il successivo tacco di Kalinic su cross rasoterra di Veloso finisce fuori di poco.

81'. Ceccherini sfiora la zampata sul tiro deviato di Barak. L'Hellas continua a spingere alla ricerca del gol.

83'. Gagliolo scivola da solo e resta a terra per un problema alla spalla.

85'. Ultimi cambi per entrambi gli allenatori: Tameze per Casale e Kechrida per Veseli.

86'. Azione di contropiede dei gialloblù, con Lazovic che arriva sul fondo e appoggia a rimorchio per Barak. Il ceco gira in porta, ma Gagliolo salva tutto sulla linea.

87'. Dagli sviluppi del 17° calcio d'angolo, Tameze spara da fuori area ma nessuno riesce a deviare in modo vincente verso lo specchio.

89'. Rosso diretto per Ilic, espulso per aver applaudito in modo ironico al direttore di gara a seguito di un fallo fischiato.

90'. Di Tacchio ferma irregolarmente Lasagna in scivolata e viene ammonito.

92'. Cartellino giallo anche per Günter, punito per un intervento su Bonazzoli.

94'. Kastanos allarga sulla sinistra per Jaroszynski, che va dritto in porta. Conclusione sbilenca.

95'. Caprari pesca Lasagna sul secondo palo, ma l'attaccante viene disturbato e non riesce a staccare.

98'. Finisce qui: Hellas Verona 1 Salernitana 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Salernitana 1-2 | Colpo granata al Bentegodi: è una doccia gelata per i gialloblù

VeronaSera è in caricamento