rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Monza 1-1 | Altro pari per i gialloblù: al vantaggio di Verdi replica Sensi

Rincorsa rallentata per gli uomini di Zaffaroni, che al Bentegodi non riescono a guadagnare una vittoria che, ora come ora, risulta sempre più fondamentale. Dopo un primo tempo bloccato, nella ripresa la gara si accende in quattro minuti: il fantasista porta avanti gli scaligeri, subito riacciuffati dal centrocampista biancorosso

Secondo pareggio di fila per l'Hellas, che dopo il punto con lo Spezia, ne conquista uno anche con il Monza.

Al termine di un'altra sfida chiave per la rincorsa salvezza, il Verona esce dal Bentegodi con un risultato positivo, sì, ma sicuramente non con quello desiderato: in virtù del recente successo proprio dello Spezia con l'Inter, infatti, per i gialloblù ora è di fondamentale importanza vincere a tutti i costi per poter sperare di raggiungere l'obiettivo, al momento lontano di cinque lunghezze. Passando al racconto del match, la partenza della squadra di Zaffaroni è davvero sprint: in proiezione offensiva sin dalle battute iniziali, per i primi venti minuti gli scaligeri spingono molto dalle parti di Di Gregorio, senza tuttavia riuscire a capitalizzare. Tornata poi in sostanziale equilibrio, la prima frazione si chiude senza particolari squilli sul punteggio bloccato a reti bianche. Porte inviolate che, in avvio di ripresa, vengono invece bucate nel giro di quattro minuti. Prima è Verdi al 51', su tiro deviato di Duda, a rientrare sul destro e scagliare un missile imprendibile per Di Gregorio, portando così in vantaggio l'Hellas. Dopodiché, al 55', è Sensi a riportare la situazione in equilibrio: facile, per lui, il tap-in ravvicinato su invito dalla sinistra di Carlos Augusto. All'ora di gioco l'ex Caprari (fischiatissimo alla sua sostituzione) raddoppia per i brianzoli con un piazzato nell'angolino, ma la posizione di fuorigioco iniziale di Petagna, oltre con il tallone, salva i gialloblù da una possibile mazzata che sarebbe stata difficile da digerire. Agli sgoccioli Pessina si inventa una serpentina e, calciando fuori da posizione favorevole, di fatto grazia il Verona, apparso particolarmente stanco e a corto di energie sul finale di gara. Energie che saranno assolutamente da ritrovare per domenica prossima, 19 marzo, nella trasferta a Marassi in programma contro la Sampdoria.

Il tabellino

HELLAS VERONA-MONZA: 1-1
Marcatori: 51' Verdi, 55' Sensi

HELLAS VERONA: Montipò; Dawidowicz, Magnani (dal 46' Cabal), Coppola; Faraoni (dal 61' Depaoli), Tameze, Duda, Lazovic; Kallon (dal 46' Doig), Verdi (dal 76' Veloso); Gaich (dal 68' Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Terracciano, Braaf, Abildgaard, Cisse
Allenatore: Marco Zaffaroni

MONZA: Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli (dal 46' Machin), Sensi (dal 75' Colpani), Pessina, Carlos Augusto; Ciurria, Caprari (dall'82' Valoti); Petagna
A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Barberis, Gytkjaer, Carboni, Ranocchia, Antova, D'Alessandro, Vignato
Allenatore: Raffaele Palladino

Arbitro: Marco Piccinini (Sez. AIA di Forlì)
Assistenti: Niccolo Pagliardini (Sez. AIA di Arezzo), Giuseppe Marco Macaddino (Sez. AIA di Pesaro)

NOTE. Ammoniti: Coppola, Duda.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Partiti! Il primo pallone è dell'Hellas, che si fa subito vedere in avanti.

4'. Su cross di Kallon, Tameze prolunga di testa e Birindelli, anche se solo, non si fida e concede il corner.

8'. Sensi verticalizza per Petagna, scattato in profondità, prontamente antincipato da Montipò in uscita con i piedi.

10'. Petagna lascia sfilare il passaggio di Caprari, liberando così il sinistro di Pessina, che calcia però alto da buona posizione.

12'. La punizione tagliata di Verdi attraversa l'area e, per poco, non si trasforma in un tiro: palla comunque a lato, con Di Gregorio in controllo.

14'. Kallon fugge in ripartenza sulla corsia di destra, ma il suo traversone viene respinto in calcio d'angolo dalla difesa biancorossa.

15'. Pablo Marì toglie il pallone dalla testa di Coppola, che era arrivato bene allo stacco, salvando gli ospiti da una possibile occasione. Sul secondo corner consecutivo, Duda spara in curva dopo la ribattuta a uscire.

17'. Kallon controlla al volo nel cuore dell'area, tentando una mezza rovesciata difficile che termina fuori misura.

18'. Ancora Kallon, tra i più attivi in questa prima fase di gara, arriva sul fondo e crossa forte verso il centro: la palla carambola a Duda, che non riesce a coordinarsi bene per una volée efficace.

19'. Spinge ancora l'Hellas, in forte proiezione offensiva negli ultimi minuti: Caldirola mette sul fondo il cross insidioso di Verdi. Ennesimo corner per i gialloblù.

22'. Il tentativo di traversone di Faraoni viene smorzato da Caldirola, finendo facilmente tra le mani di Di Gregorio.

25'. Petagna si gira sulla trequarti imbucando con i giri giusti per Ciurria, che non stoppa per un soffio.

27'. Altro filtrante di Petagna, con Montipò chiamato all'uscita a valanga per anticipare l'inserimento di Carlos Augusto.

29'. La battuta di Verdi dalla bandierina trova Dawidowicz a centro area: l'incornata del polacco, tuttavia, è imprecisa e scivola a lato.

32'. Di Gregorio rischia nel dribbling su Kallon, ma se la cava con freddezza.

33'. Progressione di Verdi, che si accentra e serve Lazovic sull'altro fronte: il tiro del serbo viene murato da Izzo.

34'. Petagna protegge palla e scarica per Ciurria, il cui successivo tentativo finisce debolmente tra le braccia di Montipò.

39'. Lo stesso Ciurria ci riprova con il sinistro dalla lunetta dell'area: Montipò si distende nuovamente e blocca senza problemi.

41'. Sensi crossa verso il centro, la retroguardia gialloblù libera. Sul seguente contropiede, Caldirola chiude in scivolata lo scatto di Kallon.

44'. Petagna, pescato da Ciurria direttamente da corner, colpisce di testa dal cuore dell'area senza però riuscire a inquadrare lo specchio.

45'. Verdi pennella un'altra punizione insidiosa a giro che si spegne larga non di molto.

46'. Squadre negli spogliatoi: la prima metà si conclude a porte inviolate.

SECONDO TEMPO - Doppio cambio per Zaffaroni: Cabal e Doig prendono il posto di Magnani e Kallon. Dentro anche Machin per Birindelli tra i brianzoli.

47'. Sul lancio profondo di Doig per Gaich, Di Gregorio è attento ed esce dai pali allontanando di testa.

49'. Il subentrato Cabal interviene in modo provvidenziale e pulito su Sensi, ben innescato in profondità verso la porta di Montipò.

51'. Vantaggio Verona! Azione insistita dei gialloblù: sul tiro di Duda, deviato dalla difesa biancorossa, la palla arriva sui piedi di Verdi, che dopo un movimento a rientrare calcia forte con il destro, piegando le mani a Di Gregorio.

54'. Subito un'altra occasione per l'Hellas: il cross di Faraoni, sporcato, diventa buono per Gaich, ma la sua conclusione è debole e Di Gregorio blocca.

55'. Pareggio Monza. Al termine di una manovra prolungata, Carlos Augusto mette in mezzo per Sensi, a segno con un tap-in vincente da distanza ravvicinata.

57'. Fallo tattico su Petagna da parte di Coppola, che viene ammonito.

60'. Annullato dopo un consulto con il Var il raddoppio biancorosso: Caprari, a tu-per-tu con Montipò, aveva piazzato il pallone nell'angolino, ma c'era fuorigioco iniziale da parte di Petagna.

62'. Altra sostituzione nello schieramento scaligero: Depaoli preleva Faraoni.

63'. Cartellino giallo anche per Duda, punito per un tamponamento irregolare su Pessina.

68'. Si rivede Djuric: il centravanti fa il suo ingresso in campo al posto di Gaich.

75'. Cambio anche per il Monza: dentro Colpani, fuori Sensi.

77'. Esce Verdi, dolorante, ed entra Veloso. Nel frattempo il gioco riprende, e Izzo è lesto nell'anticipare Djuric su un buon invito di Depaoli.

82'. Coppola si immola in scivolata sul mancino di Petagna, salvando i gialloblù da un possibile colpo del ko. Nel mentre dentro un ex per un altro ex: entra Valoti per Caprari, fischiato dal pubblico.

83'. L'incornata di Pablo Marì su corner si spegne sopra la traversa.

88'. Enorme chance divorata da Pessina: su sponda di Petagna, il centrocampista si libera dei marcatori in serpentina, indirizzando alto da buona posizione.

95'. Colpani si libera e calcia da fuori: la traiettoria, deviata, finisce a lato. Non c'è tempo però per il calcio d'angolo, perché la gara si chiude qui: Hellas Verona 1 Monza 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Monza 1-1 | Altro pari per i gialloblù: al vantaggio di Verdi replica Sensi

VeronaSera è in caricamento