rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Milan 1-2 | Al Bentegodi decide Tonali, ma con Bocchetti è una squadra ritrovata

Gli scaligeri escono sconfitti di misura dalla sfida contro i rossoneri, ma dimostrano di aver riacquisito lo spirito battagliero perduto. Dopo l'autogol di Veloso e il pareggio provvisorio di Günter, è ancora il giovane centrocampista lombardo a regalare i tre punti alla formazione di Pioli

È stato decisamente un Hellas diverso, più battagliero, quello inaugurato dal nuovo mister Bocchetti.

Contro il Milan il Verona ha dato la prova di aver ritrovato, almeno in questa prima uscita dopo il cambio allenatore, lo spirito tanto apprezzato dalla tifoseria e che ha contraddistinto la squadra nei successi degli ultimi anni. Il risultato non è arrivato, ma la prestazione può essere considerata come un buon punto d'inizio del tortuoso cammino verso la salvezza che si prospetta in questa stagione. Passando alla cronaca, i gialloblù danno vita a un avvio scoppiettante, attaccando sin da subito. Il sanguinoso retropassaggio di Hrustic, a ridosso dei dieci minuti di gara, costa però caro. Giroud innesca Leao, che si infila in area e crossa verso il centro: lì c'è Veloso a deviare sfortunatamente la palla verso la propria porta. Dopo un brivido sul mancato raddoppio immediato di Giroud, la reazione scaligera non si fa attendere: al 19' il colpo di tacco di Depaoli libera Günter, il cui piazzato finisce in rete dopo la deviazione decisiva di Gabbia. Nella ripresa la squadra di casa continua a spingere, sfiorando il sorpasso in occasione del colpo di testa di Piccoli infranto sulla traversa. Montipò si supera in un paio di interventi su Theo e Rebic, ma non può nulla sul gol dell'1 a 2: all'81' Rebic pesca Tonali in orizzontale, che è puntuare nell'infilare il portiere sotto le gambe. Sul forcing dell'Hellas agli sgoccioli di gara non emerge il colpo del pareggio, ma si tratta comunque di un Verona ritrovato che ha dato quelle risposte che tutti si aspettavano.

Il tabellino

HELLAS VERONA-MILAN 1-2
Reti
: 9' Veloso (aut.), 19' Günter, 81' Tonali

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Hien, Magnani (dal 70' Cabal), Günter; Faraoni, Veloso, Tameze (dal 20' Hongla), Depaoli; Hrustic (dal 54' Piccoli), Verdi (dal 71' Kallon); Henry (dal 65' Djuric)
A disposizione: Chiesa, Berardi, Perilli, Terracciano, Praszelik, Sulemana
Allenatore: Salvatore Bocchetti

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Gabbia, Hernandez; Adli (dal 60' Bennacer), Tonali; Diaz (dal 46' Rebic), Krunic (dal 60' Pobega), Leao (dall'83' Thiaw); Giroud (dal 46' Origi)
A disposizione: Mirante, Jungdal, Ballo, Bakayoko, Dest, Messias, Vranckx
Allenatore: Stefano Pioli

Arbitro: Davide Massa (Sez. AIA di Imperia)
Assistenti: Marco Bresmes (Sez. AIA di Bergamo), Valerio Vecchi (Sez. AIA di Lamezia Terme)

NOTE. Ammoniti: Bocchetti, Magnani, Hongla, Faraoni, Hernandez, Rebic. Spettatori: 22.904.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Hellas in avanti con personalità nei primi minuti di gara.

3'. Giroud prova a sorprendere Montipò con un pallonetto dalla distanza, ma la traiettoria finisce alta. Brutto colpo alla testa, nel frattempo, per Henry.

7'. Spunto di Verdi sulla fascia sinistra: il suo cross rasoterra arriva a Faraoni, che dal limite dell'area non riesce a incanalare la giusta forza per impensierire Tatarusanu.

8'. Ancora manovre in in zona offensiva per il Verona, con il Milan chiuso nella propria metà campo.

9'. Vantaggio rossonero. Il grave errore in retropassaggio di Hrustic spalanca le porte alla velocità di Leao, che su filtrante di Giroud si infila in area e, cercando qualcuno verso il centro, trova la sfortunata deviazione di Veloso verso la propria porta.

10'. Altra brutta palla persa dagli scaligeri in zona difensiva, con Giroud che si divora l'immediato raddoppio a tu-per-tu con Montipò.

15'. Magnani tampona in qualche modo il lanciato Leao, rimanendo però dolorante a terra dopo aver ricevuto un colpo dall'attaccante.

19'. Pareggio gialloblù! Tameze appoggia per Depaoli, che di tacco e prima intenzione libera Günter nella parte sinistra dell'area. Il difensore apre il piattone senza pensarci due volte, disegnando un piazzato vincente anche grazie alla deviazione decisiva di Gabbia.

21'. Magnani è costretto ancora una volta agli straordinari per fermare Leao in velocità. Corner per gli ospiti.

38'. Verdi cerca la conclusione dalla lunetta: il suo destro, sporcato, diventa presa facile per Tatarusanu.

40'. Ammonito mister Bocchetti per proteste.

45'. Azione insistita dell'Hellas: Verdi pesca bene Günter sul secondo palo, che di testa fa sponda verso il centro, dove però non c'è nessuno a sfruttare il passaggio. Sul successivo traversone di Faraoni, Veloso si precipita e calcia forte senza tuttavia riuscire a inquadrare lo specchio.

47'. Fine primo tempo: un gol per parte nei primi 45 minuti.

SECONDO TEMPO - Pioli cambia in attacco: dentro Rebic e Origi per Brahim Diaz e Giroud.

47'. Su una situazione offensiva per il Milan, l'Hellas riparte in contropiede e innesca Hrustic, che da buona posizione prova senza fortuna un sinistro sul palo lontano.

49'. Theo Hernandez filtra nello spazio per Rebic, il cui tentativo ravvicinato sbatte sull'opposizione di un reattivo Montipò.

51'. Problema fisico per Hrustic, dolorante per aver appoggiato male il piede dopo uno stacco aereo.

54'. Non ce la fa Hrustic: al suo posto entra Piccoli.

56'. Doppia occasione Verona: Piccoli svetta di testa su cross di Veloso, centrando la traversa. Sulla seguente respinta, Günter si coordina al volo spedendo il pallone alto di pochissimo. Settimo legno della stagione colpito dai gialloblù.

60'. Altre due sostituzioni per gli ospiti: entrano Pobega e Bennacer, escono Adli e Krunic.

64'. Tameze serve nel cuore dell'area Piccoli, che tenta senza successo il destro al volo: traiettoria debole e centrale.

65'. Duplice cambio anche per gli scaligeri: Hongla prende il posto dell'infortunato Tameze, mentre Djuric preleva Henry.

66'. Cartellino giallo per Magnani, in netto ritardo nella scivolata su Origi.

68'. Ammonito subito anche Hongla per un intervento scorretto su Pobega.

70'. Bocchetti prosegue nella girandola di cambi: Cabal e Kallon sostituiscono Magnani e Verdi.

75'. Anche Faraoni si aggiunge alla lista degli ammoniti, punito per un fallo tattico su Bennacer.

76'. Provvidenziale Montipò: prima dice di no al potente sinistro dalla distanza di Theo Hernandez, poi si supera nel neutralizzare il colpo di testa di Rebic.

79'. Origi sposta improvvisamente la palla sul mancino, lasciando partire un tiro forte che termina parecchio largo.

80'. Dopo i tre gialli rimediati dall'Hellas, Theo Hernandez commette fallo tattico su Depaoli e viene ammonito.

81'. Raddoppio Milan. Dopo aver ricevuto palla sulla destra da Leao, Rebic è veloce nel passaggio di prima in orizzontale per l'inserimento di Tonali, che infila Montipò sotto le gambe e riporta così in vantaggio i rossoneri.

86'. Su cross di Veloso, la sponda di testa di Djuric favorisce Depaoli, che viene però murato sul più bello da Kalulu.

90'. Un altro cross velenoso di Veloso crea una mischia confusa in area, con Djuric che nella rovesciata da terra trova la respinta di Pobega. Ammonito Rebic per successivo fallo di Kallon.

92'. Montipò respinge di bagher la conclusione dal limite dell'area di Origi.

95'. All'epilogo di una rapida ripartenza ospite, Montipò è attento nel ribattere il destro secco di Tonali.

96'. Finisce qui: Hellas Verona 1 Milan 2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Milan 1-2 | Al Bentegodi decide Tonali, ma con Bocchetti è una squadra ritrovata

VeronaSera è in caricamento