rotate-mobile
Calcio

Hellas Verona - Inter 0-6 | Nerazzurri a valanga al Bentegodi: è una serata da incubo per i gialloblù

La sfortunata autorete di Gaich spiana la strada alla squadra di Inzaghi, che con Calhanoglu e Dzeko rifila un uno-due micidiale nel giro di un minuto. Nella ripresa gli ospiti poi dilagano con il secondo gol di Dzeko e la doppietta di Martinez

In una gara senza storia al Bentegodi, l'Hellas viene travolto dalla forza dell'Inter: sono sei i colpi rifilati dai nerazzurri.

La sfida vede una partenza discreta della squadra di Zaffaroni, concentrata e ordinata in campo. Nonostante il prolungato possesso palla degli uomini di Inzaghi, una costante per tutto l'arco dell'incontro, i gialloblù si difendono infatti con ordine e, almeno in fase iniziale, reggono al meglio le avanzate avversarie. Al 19' il primo squillo è addirittura del Verona: Lazovic imbuca per Verdi, che spara dritto addosso ad Handanovic, pronto nella ribattuta. Poco prima della mezz'ora di gioco sale poi in cattedra il solito Montipò, provvidenziale nel mantenere la parità con tre parate consecutive di pregevole fattura: sui colpi di testa di Dzeko e D'Ambrosio prima, e sulla conclusione di De Vrij poi, occasioni arrivate tutte da calcio d'angolo. Al 31', però, l'Inter passa: sul cross basso e teso dell'ex Dimarco, Gaich devia involontariamente verso la porta sbagliata, portando così al vantaggio ospite. Punto di svolta cruciale dell'incontro, dato che da quel momento gli scaligeri mollano progressivamente la presa: al 37' il tiro dai trenta metri di Calhanoglu sotto l'incrocio vale il raddoppio, rinforzato in appena 60 secondi dal tris siglato di punta da Dzeko. Un black-out totale dell'Hellas, che si ritrova sotto di tre reti nel giro di pochissimi minuti. Nella ripresa il copione non cambia, anzi peggiora: al 55' un errore in uscita di Ceccherini spiana la strada a Brozovic, che pesca Martinez solo a centro area, freddo nel piazzare un pallonetto preciso con un tocco morbido. La cinquina non tarda ad arrivare: Dzeko si libera in area, lasciando partire un sinistro in diagonale che si infila nell'angolino. Dopo un'ampia girandola di cambi per la fase finale, Martinez colpisce ancora allo scadere: su sponda di Bellanova, l'attaccante argentino in girata trova il varco per bucare nuovamente Montipò, portando a 6 lo score definitivo dei gol messi a segno. È davvero una serata da dimenticare per i gialloblù, che dovranno ritrovare energie fisiche e mentali fondamentali dopo una batosta che lascia solamente molte perplessità.

Il tabellino

HELLAS VERONA-INTER 0-6
Rete: 31' Gaich (aut.), 36' Calhanoglu, 38' Dzeko, 55' Martinez, 61' Dzeko, 92' Martinez

Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien (dal 62' Coppola), Ceccherini (dall'82' Cabal); Faraoni, Tameze, Abildgaard, Depaoli; Verdi (dal 46' Duda), Lazovic (dal 46' Doig); Gaich (dal 69' Djuric)
A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Terracciano, Braaf, Ngonge, Dawidowicz, Kallon, Sulemana
Allenatore: Marco Zaffaroni

Inter (3-5-2): Handanovic; De Vrij, Acerbi, D'Ambrosio (dal 57' Bellanova); Dumfries (dal 65' Zanotti), Calhanoglu, Brozovic (dal 77' Asllani), Mkhitaryan (dal 65' Gagliardini), Dimarco (dal 57' Darmian); Martinez, Dzeko
A disposizione: Cordaz, Onana, Correa, Barella, Carboni, Fontanarosa, Lukaku, Bastoni
Allenatore: Simone Inzaghi

Arbitro: Daniele Orsato (Sez. AIA di Schio)
Assistenti: Gamal Mokhtar (Sez. AIA di Lecco), Domenico Palermo (Sez. AIA di Bari)

NOTESpettatori totali: 19.409.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Il primo pallone è dell'Hellas.

2'. Tameze subisce subito un intervento ruvido da parte dell'ex Dimarco, mentre sul proseguo dell'azione Ceccherini allarga involontariamente il braccio sul volto di Martinez. Tutto regolare, ma è un inizio caldo al Bentegodi.

5'. Calhanoglu cerca nel cuore dell'area Dzeko, che però commette fallo spingendo Magnani.

6'. Faraoni prende bene il tempo a Dimarco crossando dal fondo verso il centro, dove però non c'è nessuno a cogliere l'invito.

10'. Magnani è attento nel chiudere di testa il velenoso traversone di Dimarco. Proprio sul calcio d'angolo seguente, Dzeko incorna alto.

17'. Fase di possesso prolungato dell'Inter, che cerca di ritagliarsi degli spazi per concretizzare qualche offensiva. Su una di queste, Abildgaard anticipa tutti su un cross, concedendo un altro tiro dalla bandierina.

19'. Il primo squillo della gara è del Verona: Lazovic serve con i giri giusti Verdi, che con il sinistro spara forte verso la porta. Handanovic salva tutto ribattendo in qualche modo.

22'. Mkhitaryan cerca una difficile girata di prima intenzione nell'area gialloblù: tiro ampiamente fuori misura.

27'. Calhanoglu pennella da fermo per Dzeko, sul cui colpo di testa si supera Montipò nella deviazione sopra la traversa.

28'. Altro intervento provvidenziale di Montipò, che con reattività sventa il seguente colpo di testa ravvicinato di D'Ambrosio, arrivato sugli sviluppi di calcio d'angolo.

29'. Montipò cala anche la terza super parata, respingendo d'istinto la conclusione di De Vrij. Miracoloso il portiere scaligero, con tre salvataggi in poco più di un minuto.

30'. Martinez si libera agilmente della marcatura e mette in mezzo: Magnani libera con prontezza in corner.

31'. Vantaggio Inter. Sull'ennesimo calcio d'angolo, i nerazzurri la sbloccano. Il cross teso di Dimarco trova la deviazione sfortunata di Gaich, che nel tentativo di allontanare in tuffo beffa Montipò, deviando la sfera nella porta sbagliata.

34'. Cerca la reazione immediata l'Hellas, con Hien che incorna senza tuttavia riuscire a centrare lo specchio.

37'. Raddoppio ospite. Perla da fuori area di Calhanoglu, che dai trenta metri spedisce la palla dritta sotto l'incrocio.

38'. Tris fulmineo nerazzurro. Blackout totale dei gialloblù, che rimediano un uno-due micidiale nel giro di pochi secondi. Su palla persa di Tameze a centrocampo, Lautaro riparte e innesca Dzeko, che con la punta del piede infila Montipò in uscita.

41'. Continua a spingere la squadra di Inzaghi, con Mkhitaryan che indirizza alto non di molto.

44'. Innescato su invito di Faraoni, Gaich si coordina al volo, ma Handanovic non si lascia sorprendere e smanaccia sopra la traversa.

47'. Duplice fischio e squadre negli spogliatoi: Verona sotto di tre reti all'intervallo.

SECONDO TEMPO - Doppio cambio per Zaffaroni: Duda e Doig entrano al posto di Verdi e Lazovic.

48'. Possesso palla Inter in questo avvio di ripresa.

49'. Mkhitaryan supera Tameze con una finta, portandosi al tiro dal limite dell'area. La traiettoria che ne esce è sbilenca.

50'. Sul traversone di Doig, Gaich allunga il passaggio con il tacco, non trovando compagni a rimorchio per il tap-in vincente.

55'. Poker Inter. Ceccherini sbaglia il passaggio in uscita, regalando palla a Brozovic, che vede Martinez tutto solo in area. Con un tocco sotto morbido, l'attaccante nerazzurro scavalca Montipò con facilità.

56'. La botta di Gaich si spegne sull'esterno della rete.

58'. Due sostituzioni per Inzaghi: Darmian per Dimarco e Bellanova per D'Ambrosio.

59'. Problema alla caviglia per Magnani, rimasto dolorante dopo aver appoggiato male il piede. Il difensore, per ora, sembra poter rimanere in campo.

61'. Cinquina nerazzurra. Dzeko rientra sul sinistro e piazza un diagonale vincente nell'angolino.

62'. Zaffaroni cambia ancora: dentro Coppola per Hien.

65'. Tra gli ospiti spazio anche per Gagliardini e Zanotti, in campo al posto di Dumfries e Mkhitaryan.

69'. Altra sostituzione per i gialloblù: Djuric preleva Gaich.

73'. Il Verona tenta di rendere la serata meno amara: il destro di Faraoni, deviato, si impenna di poco sopra la traversa.

75'. Duda imbuca bene per Depaoli, che sterza e mette in mezzo per Djuric, anticipato di testa.

77'. Ultimo cambio per Inzaghi: Brozovic lascia la cabina di regia ad Asllani.

82'. Zaffaroni chiude i cinque cambi a disposizione inserendo Cabal per Ceccherini, da diversi minuti in preda ai crampi.

86'. Lautaro salta Magnani e calcia rapidamente: Montipò blocca senza troppe difficoltà.

92'. Sesto gol Inter. Spiazzata di Bellanova per Martinez, che di forza protegge palla e, in girata da pochi passi, buca Montipò allo scadere.

94'. Dopo un check del Var, la rete viene convalidata, e si chiude così il match: Hellas Verona 0 Inter 6.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Inter 0-6 | Nerazzurri a valanga al Bentegodi: è una serata da incubo per i gialloblù

VeronaSera è in caricamento