rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina - Hellas Verona 1-1 | Caprari risponde a Piatek: un punto per i gialloblù al Franchi

Succede tutto nel primo tempo: squadra di casa in vantaggio con il gol del centravanti polacco, poi il trequartista romano riporta l'equilibrio su calcio di rigore. Nella ripresa i viola spingono, ma regge bene la retroguardia scaligera: alla fine è parità

Ambizioni rimandate per Fiorentina e Verona, che si dividono la posta in palio nello scontro diretto per il possibile sogno Europa.

Squadra scaligera che si presenta al Franchi senza i big Veloso e Barak, mentre per Italiano pesano le assenze di Odriozola e Bonaventura. In un bel clima alimentato dal gemellaggio tra le due tifoserie, a sbloccare la gara sono i toscani. Dopo nemmeno dieci minuti di gioco, Piatek approfitta di un rimpallo su conclusione di Ikone per girarsi e infilare al volo Montipò. Al 18', tuttavia, arriva la svolta gialloblù: Lasagna anticipa Milenkovic in area, che lo colpisce sul piede in netto ritardo. Manganiello assegna il calcio di rigore, che Caprari non fallisce: il tiro basso e centrale del trequartista vale il pareggio per la formazione di Tudor e la doppia cifra personale per il numero 10, che si aggrega così a Simeone e Barak. Dopo il gol l'Hellas ha buone opportunità per il sorpasso, soprattutto quella sul finale di tempo con Lasagna, sulla quale si fa trovare pronto Terracciano. Nella ripresa Italiano mette forze fresche, e la retroguardia ospite inizia a barcollare: lo scatenato Torreira non riesce a capitalizzare tre azioni offensive pericolose, a cui vanno aggiunti i tentativi insidiosi di Piatek e Callejon. L'assedio viola, con attacco scaligero non pervenuto nei secondi 45 minuti, non sortisce i concreti effetti sperati per i padroni di casa: il risultato definitivo rimane sull'1 a 1.

Il tabellino

FIORENTINA - HELLAS VERONA 1-1
Reti: 10' pt Piatek, 20' pt Caprari (rig.)

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Castrovilli, Torreira (da 31' st Amrabat), Maleh (da 1' st Duncan); Ikonè (da 1' st Callejon), Piatek (da 26' st Gonzalez), Saponara (da 1' st Sottil)
A disposizione: Rosati, Dragowksi, Martinez Quarta, Cabral, Terzic, Frison, Kokorin
Allenatore: Vincenzo Italiano

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Günter, Casale; Faraoni (da 41' st Sutalo), Tameze, Ilic, Lazovic (da 16' st Depaoli); Lasagna (da 24' st Bessa), Caprari; Simeone 
A disposizione: Chiesa, Berardi, Cancellieri, Pierobon, Frabotta, Flakus, Coppola, Hongla
Allenatore: Igor Tudor

Arbitro: Gianluca Manganiello (Sez. AIA di Pinerolo)
Assistenti: Vecchi (Sez. AIA di Lamezia Terme), Cipressa (Sez. AIA di Lecce)

NOTEAmmoniti: Günter, Simeone, Ceccherini, Bessa, Italiano.

La cronaca

PRIMO TEMPO - Squadre immediatamente aggressive nel pressing.

2'. Ha iniziato forte l'Hellas: combinazione sulla sinistra tra Lazovic e Caprari, con il cross del trequartista intercettato da Terracciano.

4'. Calcio involontario di Maleh sulla testa di Tameze, che rimane a terra stordito.

6'. Filtrante dello stesso Tameze per Lasagna, il cui passaggio verso il centro dell'area viene ribattuto dalla difesa viola.

10'. Vantaggio Fiorentina. Su un rimpallo scaturito da un tiro di Ikone, Piatek è lesto nel girarsi e bucare al volo Montipò.

18'. Calcio di rigore per i gialloblù: Lasagna anticipa secco Milenkovic che lo colpisce nettamente sul piede.

20'. Pareggio scaligero! Caprari non sbaglia dal dischetto, calciando forte e basso al centro della porta. Si tratta del decimo centro in campionato: come Simeone e Barak, anche lui ha raggiunto la doppia cifra.

26'. Duplice occasione per la squadra di Tudor: prima Lasagna liscia il pallone nel tentativo di mezza rovesciata sull'invito di Caprari. Lo stesso trequartista mette poi al centro un altro pallone insidioso che nessun compagno riesce però ad allungare in rete.

27'. Terzo cross velenoso, questa volta da parte di Lazovic, che non viene nuovamente sfruttato da Simeone.

37'. Ammonito Günter per un intervento ruvido in scivolata su Saponara.

40'. Lasagna, lanciato in profondità da Ceccherini, fallisce l'opportunità da solo a tu-per-tu con Terracciano, provvidenziale nel salvarsi in corner.

42'. Lo stesso Lasagna si libera sulla destra, pennellando sul secondo palo per Lazovic, in ritardo sul lungo traversone dell'attaccante.

46'. Fine primo tempo: all'intervallo equilibrato e intenso 1 a 1 tra Fiorentina e Verona.

SECONDO TEMPO - Addirittura subito triplo cambio per Italiano: Sottil, Callejon e Duncan entrano al posto di Saponara, Ikone e Maleh.

48'. Rapida azione dell'Hellas: Caprari imbuca per Faraoni, che salta Biraghi ma non riesce a inquadrare la porta da posizione defilata. Solo esterno della rete e rinvio dal fondo.

50'. Incursione senza palla di Torreira, che in tuffo su cross di Biraghi incorna di poco fuori.

56'. Cartellino giallo per Simeone, in ritardo nel contrasto falloso su Castrovilli.

57'. Torreira si divora un gol già fatto: Callejon mette in mezzo dalla destra, ma il centrocampista spara alto da due passi.

59'. Altra chance viola: Biraghi pesca Piatek in area, la cui girata al volo termina non di molto a lato del palo. Spinge la Fiorentina.

60'. Problema fisico per Lazovic, costretto ad abbandonare il campo: dentro Depaoli.

63'. Ancora vicino al tap-in vincente lo scatenato Torreira, che anticipa tutti sul primo palo nell'inserimento rapido su invito di Sottil. La palla esce di nulla: altro brivido per i gialloblù.

68'. Seconda sostituzione per Tudor: Lasagna lascia spazio a Bessa.

71'. Risponde Italiano: fuori Piatek, dentro Nico Gonzalez.

72'. Anche Ceccherini si aggiunge all'elenco dei cattivi: ostruzione su Castrovilli due metri al di fuori dell'area di rigore scaligera.

74'. Interessante tentativo su punizione centrale da parte di Callejon: è attento Montipò nella respinta.

76'. Ultimo cambio per i padroni di casa: l'ex Amrabat preleva il pericoloso Torreira.

82'. Bessa allaccia Castrovilli in mezzo al campo: ammonito.

85'. Accelerazione improvvisa di Duncan, sulla quale tampona come può la retroguardia ospite.

87'. Lascia il terreno di gioco un acciaccato Faraoni, sostituito da Sutalo. Nel frattempo cartellino giallo a Italiano per proteste.

91'. Match entrato nella lotta finale, piena di duelli e fischi di Manganiello.

93'. Finisce qui: l'assedio viola non sblocca il pari, è 1 a 1 definitivo tra Fiorentina ed Hellas Verona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina - Hellas Verona 1-1 | Caprari risponde a Piatek: un punto per i gialloblù al Franchi

VeronaSera è in caricamento