rotate-mobile
Calcio

Atalanta - Hellas Verona 3-1 | Errori e pali, gialloblu rimontati: si complica la salvezza

Passati in vantaggio con la rete di Lazovic, i ragazzi di Zaffaroni e Bocchetti sono stati raggiunti nel primo tempo dal gol di Zappacosta. Nella ripresa l'erroraccio di Montipò ha spalancato la porta a Pasalic, poi il sinistro di Hojlund ha messo in cassaforte il match per Gasperini

L'Hellas Verona esce sconfitto dal Gewiss Stadium nella 36a giornata di Serie A contro l'Atalanta, che rimonta lo svantaggio iniziale e chiude il match nel secondo tempo. 

Con l'infermeria ancora piuttosto affollata e alcune pedine che sono riuscite solo in extremis a recuperare, il duo Zaffaroni-Bocchetti si è affidato alla fisicità di Djuric, sostenuto da Lazovic e Ngonge, mentre sulle fasce correvano Depaoli e Terracciano. Situazioni infortuni non rosea neppure per Gasperini, che ha mandato in campo dal primo minuto Hojlund e Muriel, con Pasalic dietro di loro. 
Inizio di partita su buoni ritmi, con i padroni di casa che hanno cercato subito di prendere in mano il gioco, scontrandosi con l'aggressività degli scaligeri, che hanno cercato di tenere alta la difesa e di giocare spesso 1 contro 1, soprattutto quando gli orobici cercavano di ripartire con palla a terra da dietro. Situazione che ha portato ad un recupero palla pericoloso dopo dieci minuti non sfruttato bene da Lazovic, che si è rifatto poco dopo quando Terracciano ha premiato il suo inserimento in area e lui questa volta ha insaccato con il destro. Una doccia fredda che ha scosso i padroni di casa, che hanno subito alzato l'intensità e di creare gli spazi per fare male all'Hellas, sfruttando molto anche le fasce. Molto aggressivi i tre dietro dell'Hellas in marcatura, soprattutto quando Hojlund riceveva palla spalle alla porta.  
Troppa libertà è stata concessa in occasione del pareggio a Zappacosta e Muriel, che sono riusciti a combinare sulla sinistra e a portare al tiro il laterale, che con il destro ha battuto Montipò sul palo lontano. Acciuffato il pari l'Atalanta non ha arretrato, ma la carica offensiva si è un po' ridimensionata. Dall'altra parte i gialloblu hanno mantenuto il proprio atteggiamento aggressivo, tenendo abbastanza bene il campo e riuscendo in diverse occasioni a recuperare la sfera, salvo poi non portare veri pericoli alla porta di Sportiello. Chi si è reso pericoloso con un bel colpo di testa, dopo una fase con diversi errori tecnici da una parte e dall'altra, è stato Hojlund, che ha chiamato Montipò ad grande intervento. 

Nella ripresa il canovaccio della partita non è cambiato, con gli orobici spesso in possesso della sfera e gli ospiti sempre attenti e concentrati, pronti ad andare al recupero per cercare poi di colpire. Una partita che sembrava essere entrata in una fase di stallo fino al clamoroso errore di Montipò, che dopo aver ricevuto un retropassaggio ha cercato di dribblare Pasalic, regalandogli invece la sfera e spalacando la porta al croato che non si è fatto pregare. 
Successivamente sono arrivati i primi cambi di Gasperini, dopodiché Zaffaroni e Bocchetti sono stati costretti a sostituire Lazovic per infortunio. Brutto colpo per i gialloblu l'uscita dell'ala serba, cui è seguito il terzo gol della Dea: forse nell'unica occasione in cui non è stato "tamponato" da Hien che gli ha lasciato un metro, Hojlund ha ricevuto palla al limite dell'area e ha fatto partire un gran mancino che non ha lasciato scampo al portiere scaligero. 
Trainati dai nuovi entrati, Verdi su tutti, gli ospiti hanno provato a buttarsi in avanti, riuscendo a creare con non poche difficoltà un paio di buone occasioni. Negli ultimi dieci minuti però, ci hanno pensato Sulemana e Gaich a far tremare il Gewiss Stadium: il primo con una conclusione dal lontanissimo che ha trovato la traversa, il secondo andando a rubare il retropassaggio di Scalivini per Sportiello, che è riuscito comunque a mettere sul palo la sfera. 
Nel finale poi lo slalom di Ederson e il tentativo a rete arginato da Montipò. 

Una partita dunque decisa principalmente dagli episodi, partendo da quell'erroraccio di Montipò che rischia di costare molto all'Hellas. Ora i gialloblu attendono il risultato dello scontro diretto tra Lecce e Spezia, mentre la prossima settimana affronteranno l'Empoli. 

ATALANTA - HELLAS VERONA 3-1

MARCATORI: Lazovic (HV) all'11, Zappacosta (A) al 22', Pasalic (A) al 53', Hojlund (A) al 62'. 

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimisiti; Zappacosta (dal 56' Okoli), De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic (dal 77' Ederson); Hojlund (dall'86' Demiral), Muriel (dal 56' Lookman).
A DISPOSIZIONE: Musso, Rossi, Ederson, Colombo, Bernasconi, De Nipoti. ALLENATORE: Gian Piero Gasperini.

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini (dal 79' Coppola), Hien, Cabal; Terracciano (dal 65' Verdi), Tameze (dal 79' Abildgaard), Sulemana, Depaoli; Ngonge, Lazovic (dal 58' Faraoni); Djuric (dal 65' Gaich).
A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Zeefuik, Veloso, Hrustic, Magnani, Braaf, Kallon. ALLENATORE: Marco Zaffaroni.

ARBITRO: Simone Sozza (Sez. AIA di Seregno).
ASSISTENTI: Giovanni Baccini (Sez. AIA di Conegliano), Damiano Di Iorio (Sez. AIA Vco). 

AMMONITI: Koopmeiners, Hien, Depaoli, Faraoni

La cronaca

PRIMO TEMPO - Primo pallone per i padroni di casa. 

4' - Buoni i ritmi già nei primi minuti, con l'Atalanta che prova a prendere il comando: la difesa scaligera libera dopo un guizzo di Hojlund. 

6' - Sulemana toglie a Pasalic il cross di Zappacosta.

10' - Il Verona prova a pressare alto quando l'Atalanta riparte dal fondo. Guadagnata la palla su disimpegno errato, Lazovic calcia fuori non di molto dal limite. 

11' - GOL - Seconda palla persa dall'Atalanta in fase di costruzione. Questa volta però Terracciano trova il movimento di Lazovic, che da dentro l'area non sbaglia. 

13' - Reazione dei padroni di casa: nel tentativo di anticipare Hojlund, Cabal mette fuori di testa rischiando l'autogol. 

15' - Tocco di gomito di Hien su colpo di testa di Hojlund: per Sozza e VAR è tutto regolare. 

17' - Muriel non controlla bene il traversone di Pasalic in area e l'occasione sfuma. 

18' - Il tiro deviato di Zappacosta si impenna ed esce non lontano dalla porta. 

19' - Occasione per gli orobici dal corner, con la palla che resta in area e il tiro finale di Muriel che esce. 

22' - GOL - Zappacosta riceve in fascia, scambia con Muriel e poi dal limite calcia con il destro battendo Montipò sul palo lontano. 

24' - Ammonito per Koopmeiners per fallo su Ngonge al limite. 

28' - Giallo anche per Hien dopo un fallo su Scalvini. 

32' - L'Atalanta cerca la rete del vantaggio, ma il Verona è attento ed aggressivo. 

34' - Diversi errori in questa fase da una parte e dall'altra. 

36' - Ammonito Depaoli che atterra Maehle, lanciato da un bel tacco di Hojlund. 

37' - Holjund gira di testa la punizione di Muriel, ma Montipò in tuffo mette in corner. 

39' - L'Hellas riesce a riconquistare palla, ma anche questa volta l'azione sfuma per un errore in fase di manovra. 

43' - Sfuma un buon contropiede per i gialloblu: intercettato il passaggio di Terracciano. 

44' - Prima il cross di Lazovic, poi dall'altra parte quello di Hojlund, ma le difese hanno la meglio. 

SECONDO TEMPO - Battono gli scaligeri. 

50' - I padroni di casa fanno possesso palla e cercano di creare gli spazi per fare male, ma i gialloblu rimangono compatti e concentrati. 

53' - GOL - Errore clamoroso di Montipò, che cerca di dribblare Pasalic e gli regala invece la palla: il centrocampista segna poi a porta vuota. 

56' - Primi cambi della partita: dentro Lookman e Okoli per Muriel e Zappacosta. 

58' - Lazovic non ce la fa, dentro Faraoni. 

58' - Ci prova Depaoli da lontano: palla alta. 

62' - GOL - Hojlund riceve palla al limite da Lookman, per una volta Hien lo attende e lui lascia partire un gran sinistro che batte Montipò sul primo palo. 

65' - Dentro Gaich e Verdi per Djuric e Terracciano. 

67' - Depaoli riceve in area il cross di Ngonge, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto da Maehle. 

69' - Dopo le reti subite, il Verona si affaccia più spesso in avanti, trainato dai nuovi entrati. 

70' - Lo schema su punizione porta al tiro Verdi, ma viene deviato in corner. 

72' - Acrobazia di Verdi su cross di Faraoni: palla alta. 

75' - Triangolo Verdi-Gaich, ma Toloi chiude il trequartista in corner. 

77' - Dentro Ederson per Pasalic. 

79' - Ultimi cambi per il Verona: dentro Coppola e Abildgaard per Tameze e Ceccherini. 

82' - Traversa di Sulemana con un grande tiro dalla distanza. 

84' - Regalo di Scalvini: sul retropassaggio a Sportiello si fionda Gaich, ma il suo tiro sporcato dal portiere trova il palo. 

86' - Entra Demiral al posto di Hojlund. 

89' - Slalom sulla sinistra di Ederson, che poi calcia da posizione defilata e trova la parata di Montipò.

90' - Cinque minuti di recupero. 

93' - Ammonito Faraoni per fallo su Lookman. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta - Hellas Verona 3-1 | Errori e pali, gialloblu rimontati: si complica la salvezza

VeronaSera è in caricamento