rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

ChievoVerona Women, alla Pink Bari bastano due lampi: gialloblù sconfitte di misura

Trasferta amara per le scaligere, impegnate in uno scontro diretto all'inseguimento della capolista Como: la doppietta di Fedotova nella ripresa piega la squadra di mister Venturi, a segno sul finale con Bolognini

Sconfitta di misura per il ChievoVerona Women.

Dopo la netta vittoria casalinga con il Cesena, le gialloblù percorrono 800 chilometri lungo lo Stivale per fare visita alla Pink Bari. Una di sfida di prestigio per la Serie B femminile, giocata tra due formazioni che affrontano questo appuntamento desiderose di non perdere il treno delle inseguitrici della capolista Como.

Come riportato dall'Ufficio Stampa del Club scaligero, mister Venturi parte con la conferma delle undici di Cesena, con l'unica eccezione di Mascanzoni, al rientro da titolare. La partita è subito fortemente condizionata da un campo reso pesante dalla pioggia, abbattuta forte nelle ore precedenti alla gara e persistente per alcuni tratti nel corso della prima frazione di gioco. Le due squadre sono spesso costrette ad alzare il pallone con lanci profondi e fanno fatica nel gioco palla a terra. Il copione dei primi minuti è lo stesso dell'interno primo tempo, con il Chievo a fare la partita nella metà campo avversaria e spesso pericoloso in zona gol. L'occasione più clamorosa capita sui piedi di Pecchini, che non riesce a trovare il tap-in vincente a pochi passi dalla porta. Ci provano anche Marenic e Boni, ma l'altra vera grande opportunità arriva sul finire dei primi 45'. Su un traversone dalla destra arriva sul versante opposto Mascanzoni, che a botta sicura calcia a volo da ottima posizione, ma la traiettoria si spegne sull'esterno della rete.

La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione, ma le tante occasioni sprecate dalle scaligere risulteranno decisive. Sugli sviluppi di calcio d'angolo, grande mischia in area gialloblù con diverse trattenute. Olivieri, forse ostacolata in modo non regolare nel tentativo di smanacciare, non riesce a liberare. Dopo una serie di rimpalli è la nuova entrata Fedotova a insaccare in porta. Nel tentativo di riacciuffare il punteggio, il Chievo si scopre e concede un tre contro due in contropiede alla formazione pugliese. Ancora una volta è Fedotova a bucare Olivieri. Qualche dubbio su un possibile offside, non sanzionato però dalla terna arbitrale. La rete per il Chievo arriva dalla più giovane in campo, Bolognini. La centrocampista lascia partire un gran tiro dal limite dell'area che sorprende Shore. Secondo gol stagionale per la classe 2003, che accorcia le distanze e al minuto 86 regala un po' di speranze al proprio team. Nonostante il forcing finale, però, il risultato non cambia: a Bari finisce 2-1 per le locali. Arriva la prima sconfitta esterna della stagione per la compagine veronese, che esce dal campo con il rammarico di non esser riuscita a concretizzare le opportunità avute, soprattutto nei primi 45'.

Due episodi hanno premiato la Pink Bari, che sale così a 20 punti scavalca in in classifica proprio il Chievo Women, ora a una lunghezza di distanza dalle pugliesi e a cinque dalla capolista Como. Sarà importante per la squadra di Venturi sfruttare le settimane di pausa del campionato per ripartire con il piede giusto nella prossima importante sfida, in programma nel nuovo anno allo stadio Olivieri contro il Tavagnacco.

Di seguito il tabellino dettagliato dell'incontro:

PINK BARI – CHIEVO VERONA WOMEN 2-1 (0-0)

Marcatori: 59′ e 83′ Fedotova (B), 86′ Bolognini (C)

Pink Bari: Shore; Di Bari, Di Criscio, Nefrou (46′ Fedotova), Bonacini, Strisciuglio (67′ Laface), Sudyk, Maffei, Riboldi, Spyridonidou, Gelmetti.

ChievoVerona Women: Olivieri; Tunoaia (73′ Caliari), Zanoletti, Salaorni; Pecchini, Gidoni (80′ Salimbeni), Bolognini, Peretti, Mascanzoni (59′ Dallagiacoma); Boni, Marenic.

Ammonite: Di Bari (B)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ChievoVerona Women, alla Pink Bari bastano due lampi: gialloblù sconfitte di misura

VeronaSera è in caricamento