rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Cagliari - Hellas Verona 1-2 | Caprari e Barak inguaiano i rossoblu

I gialloblu sbancano l'Unipol Domus con due reti nel primo tempo. Inutile la splendida punizione di Joao Pedro nella ripresa e ora i sardi attendono i risultati delle dirette concorrenti alla salvezza

Vittoria esterna per l'Hellas Verona, che nella 34a giornata di Serie A ha battuto a domicilio il Cagliari, complicando così ulteriormente la sua corsa alla salvezza. 

Con Tudor in tribuna per squalifica, Salvatore Bocchetti si è seduto sulla panchina scaligera, per guidare una formazione che ha visto Tameze nell'insolito ruolo di terzo di difesa, mentre dall'altra parte Mazzarri ha preferito Keita a Pavoletti come partner d'attacco di Joao Pedro. 
Bisognosi di punti, i padroni di casa hanno cercato fin da subito di aggredire e pressare, mostrandosi però piuttosto lenti in fase di palleggio. Nonostante la posizione di classifica tranquilla, l'Hellas ha fatto capire da subito di non essere intenzionato a regalare nulla agli avversari, sfiorando il gol al 6' con Hongla e trovandolo all'8' con Barak, servito in area da Simeone. 
I sardi hanno provato a reagire, ma hanno dovuto attendere il 25' per vedere Montipò impegnarsi sulla punizione di Marin e successivamente sussultare per la traversa colta di testa da Altare (decisiva "l'alzata" del portiere scaligero). L'Hellas è rimasto in controllo della partita per circa mezzora, sfruttando il ruolo "atipico" di Tameze e le corse sulle fasce di De Paoli e Faraoni, mentre davanti Simeone, Caprari e Barak hanno costantemente tenuto in apprensione la difesa rossoblu, che spesso ha concesso spazi interessanti. Dopo le occasioni sprecate da Ilic, Faraoni e Hongla, è stato Joao Pedro ad andare vicinissimo al gol sugli sviluppi di un corner, mentre due minuti dopo Keita ha colto la traversa con un potente destro e Grassi ha cercato il gol di precisione con un piatto dal limite. Finale di prima frazione dunque favorevole al Cagliari, che è stato però colpito a freddo da Caprari: servito sulla sinistra e tenuto in gioco dal Lovato, il numero 10 si è accentrato e ha bucato Cragno con il destro. 

Nella ripresa il Cagliari è ripartito con due cambi e Mazzarri ne fa altri due dopo 5 minuti, nel tentativo di agguantare almeno il pareggio. I rossoblu hanno cercato di gettare il cuore oltre l'ostacolo e il Verona non è rimasto a guardare, ma la splendida punizione di Joao Pedro ha riaperto i giochi al 57'. Più prudente nell'atteggiamento, senza rinunciare ad attaccare, la formazione scaligera ha cercato di sfruttare gli spazi concessi da un avversario a trazione anteriore ma Simeone in primis non è riuscito ad approfittare delle occasione che si sono presentate. 
Disperatamente alla ricerca del secondo gol, il Cagliari non è riuscito a chiamare ad un vero intervento Montipò. Fuori le conclusioni di Joao Pedro e Rog, e al triplice fischio l'insoddisfazione del pubblico di casa si è fatta sentire: in caso di vittoria della Salernitata sull'Atalanta infatti, verrebbero agganciati a quota 28. 
Difficile ipotizzare invece un aggancio della zona Europa da parte dei gialloblu, che la prossima settimana potrebbero però incidere sulla lotta scudetto: al Bentegodi infatti arriverà il Milan. 

Il tabellino 

CAGLIARI - HELLAS VERONA 1-2

MARCATORI: Barak (HV) all'8, Caprari (HV) al 44', Joao Pedro (C) al 57'

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Goldaniga (dal 50' Carboni), Lovato, Altare; Bellanova (dal 75' Gaston Pereiro), Deiola (dal 46' st Nandez), Grassi, Marin (dal 46' st Rog), Dalbert; Keita Balde (dal 50' Pavoletti), Joao Pedro. 
A DISPOSIZIONE: Radunovic, Baselli, Strootman, Lykogiannis, Ceppitelli, Zappa, Walukiewicz. ALLENATORE: Walter Mazzarri. 

HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Tameze, Casale, Ceccherini (dal 73' Sutalo); Faraoni, Hongla (dal 65' Günter), Ilic (dal 65' Veloso), Depaoli; Barak (dal 65' Lasagna), Caprari (dall'83' Retsos), Simeone.
A DISPOSIZIONE: Chiesa, Boseggia, Lazovic, Cancellieri, Bessa, Frabotta, Praszelik.

ARBITRO: Daniele Orsato (sezione AIA di Schio). 

AMMONITI: Barak, Tameze, Pavoletti, Hongla, Simeone, Carboni. 

La cronaca 

PRIMO TEMPO - Primo pallone per i rossoblu. 

2' - Il Cagliari cerca di dare ritmo, ma è Cragno a dover neutralizzare il cross di Caprari. 

5' - Montipò non si fa sorprendere e blocca a due mani la punizione di Marin. 

6' -  Cragno dice No al piatto ravvicinato di Hongla, entrato in area dalla sinistra. 

8' - Gol dell'Hellas. Simeone difende bene la sfera sulla destra e serve Barak, che si era inserito in area sfruttando i buchi della difesa avversaria e che batte Cragno da due passi.

14' -  Il Cagliari cerca di reagire continuando a pressare, ma il palleggio è ancora troppo lento e nessun vero pericolo finora ha chiamato veramente in causa Montipò. 

15' - Faraoni chiude su Keita che cercava di sfondare in area.

18' - Verona controlla la sfera e cerca di rallentare i ritmi.  

22' - Fallo di Barak e giallo per lui. 

23' - Ammonito anche Tameze per fallo su Grassi. 

24' - Montipò alza in corner la punizione di Marin. 

25' - Altare incora su calcio d'angolo e trova la traversa. Poi il Cagliari non riesce ad approfittare del parapiglia in area. 

29' - Barak, servito in area da De Paoli, pesca Simeone che perde il tempo si fa ribattere il tiro, poi Caprari cerca l'eurogol con un tiro a giro che si spegne sul fondo. 

29' - Caprari recupera palla e premia l'inserimento di Ilic, il cui tiro viene ribattuto. 

33' - Faraoni sfonda sulla destra e cerca di sorprendere Cragno sul suo palo, che però riesce a mettere in corner. 

34' - Hongla cerca di piazzarla sugli sviluppi di un corner: palla fuori. 

35' - Dall'altra parte, sugli sviluppi di una punizione ci prova dal limite Joao Pedro, che va solo molto vicino al bersaglio grosso. 

37' - Keita si smarca dalla pressione di Ceccherini e va nello spazio, lascia partire un potente destro che si stampa sulla traversa. Ribattuto poi il tentativo di tap in di Dalbert. 

43' - Grassi si accentra dalla destra, finta con il sinistro e poi prova con il destro: fuori. 

44' - Gol dell'Hellas. Caprari lanciato nello spazio, tenuto in gioco da Lovato, si accentra dalla sinistra e con un potente e basso tiro di destro, batte ancora Cragno. 

SECONDO TEMPO - Il Cagliari riparte con Rog e Nandez al posto di Deiola e Marin. Nessun cambio nei gialloblu. 

48' - I padroni di casa cercano di mettere sotto pressione gli scaligeri e guadagnano il primo angolo della ripresa. 

49' - Non resta a guarda il Verona, che cerca di creare scompiglio in area avversaria con Simeone ma l'azione poi sfuma dopo il cross di De Paoli. 

50' - Doppi cambio per Mazzarri: dentro Pavoletti e Carboni per Keita e Goldaniga. 

51' - Subito ammonito Pavoletti per un contrasto aereo con Ilic. 

56' - Giallo a Hongla per fallo al limite su Rog. 

57' - Gol del Cagliari. Joao Pedro riapre la partita con una splendida punizione all'incrocio. 

62' - Altare ferma Caprari in area. Il Cagliari prova a tornare in partita.

65' - Triplo cambio nel Verona: dentro Veloso, Gunter e Lasagna per Hongla, Ilic e Barak. 

67' - Tameze è tornato nel suo ruolo originario a centrocampo. Ci si aspetta un finale di partita acceso. 

72' - Simeone prova ad andarsene sulla sinistra, accompagnato sul fondo dal Altare trova solo l'esterno della rete. 

73' - Dentro Sutalo per Ceccherini. 

75' - Ultimo cambio per Mazzarri: Gaston Pereiro per Bellanova. 

76' - Simeone calcia alto da posizione defilata, dopo aver trovato spazio a destra.  

77' - Giallo anche per Simeone dopo un fallo su Lovato. 

80' - Il Verona cerca di approfittare degli spazi concessi, ma Caprari non sfrutta la superiorità numerica. 

83' - Dentro anche Retsos al posto di Caprari. 

84' - L'Hellas cerca di coprirsi. 

85' - Girata di testa imprecisa di Joao Pedro. 

87' - Conclusione di prima dal limite di Rog: palla sul fondo. 

90' - Fallo su Lasaga e giallo per Carboni. 

90' - 6 minuti di recupero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cagliari - Hellas Verona 1-2 | Caprari e Barak inguaiano i rossoblu

VeronaSera è in caricamento