rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Brescia - Hellas Verona, le probabili formazione | In regia ritorna Fossati

Dopo le panchine delle ultime giornate, il centrocampista dovrebbe tornare a comandare il centrocampo in occasione del derby del Garda. Vicino a lui ci saranno probabilmente Franco Zuculini e Romulo, mentre Bessa giocherà più avanzato

Nella ventinovesima giornata di Serie B, l'Hellas Verona fa visita al Brescia nella sfida che andrà in scena allo stadio Rigamonti alle ore 15 di domenica 5 marzo. 

Ad un solo punto di distanza dalla zona playout, le Rondinelle si preparano a dare battaglia sul proprio terreno di gioco, dove due giornate fa hanno inflitto 4 gol al Cittadella, salvo poi venire sconfitti nella partita seguente a Bari. Brocchi deve quindi trovare un risultato positivo sia per la classifica, sia per zittire i suoi contestatori. 
Anche Fabio Pecchia nelle ultime giornate ha dovuto subire le voci che lo vogliono in bilico sulla panchina dell'Hellas. La vittoria della scorsa giornata sulla Ternana però ha calmato un po' le acque, ma per non rischiare di perdere ulteriore terreno dalla capolista Frosinone il tecnico deve tornare dalla trasferta lombarda con una altro successo. 

QUI BRESCIA - Contestato duramente dai suoi stessi tifosi, per decisione della società il tecnico non ha svolto la consueta conferenza stampa della vigilia, convocata invece dal capitano Andrea Caracciolo, che ha parlato della situazione che sta attraversando la squadra e lo stesso Brocchi: "È strano vedere la curva che si scaglia contro una persona: il nostro allenatore. Nella settimana importante come quella del derby non si è ancora parlato della partita. Si parla di Brocchi come se fosse solo lui il colpevole. Da capitano mi assumo le mie responsabilità e le colpe sono anche di noi giocatori e della società. Mi sarei aspettato una contestazione verso tutti. Brocchi mette passione, lealtà e correttezza. Vedere tutto questo accanimento tre giorni prima del derby mi è sembrato una cosa strana. Detto questo non voglio andare contro la curva: il mio sogno e dei miei compagni è esultare sotto la curva. Noi stiamo con Brocchi. Sappiamo che ci sono partite dove abbiamo entusiasmato e altre dove abbiamo fatto pietà. Noi siamo questi. Il nostro intento è salvarci il prima possibile, ma a far così diventa dura. Non capisco il motivo di questo accanimento verso una sola persona. Può piacere o non piacere, ma proprio non capisco. Sono qui dal 2000 mi sarei aspettato una contestazione che ci avrebbe dato carica. La mia sensazione è che come allenatore non sia piaciuto fin dall’inizio, però ci sono state prestazioni anche buone. Usiamo dei gps che dicono che stiamo correndo di più rispetto al girone d’andata: il problema non è fisico ma mentale. Siamo una squadra giovane e costruita per salvarsi. La società è sempre stata chiara. Giornalisti ed io vorremmo scrivere e vivere altre situazioni, ma questa è la realtà. La curva è da applaudire per il sostegno, ma mi dispiace per questa situazione che si è creata. Fortunatamente la squadra è unita all’allenatore, lui lo sa e sta rispondendo bene. Domenica ci metteremo il cuore. Brocchi con i risultati ottenuti in carriera potrebbe benissimo andarsene e poi? Chi allena il Brescia? Piovani (ndr il Team Manager). I compagni devono pensare solo al derby, non possono pensare ad altre cose". 
Con Coly squalificato e Somma e Bisoli indisponibili, Brocchi per il derby del Garda dovrebbe affidarsi ad un 4-3-1-2, con Mauri dietro Caracciolo e Camara. In difesa l'unico dubbio sembra essere quello tra Lancini e Fontanesi, mentre il centrocampo dovrebbe essere composto dal terzetto Martinelli, Dall'Oglio e Sbrissa. 

QUI HELLAS VERONA - Anche in casa gialloblu non è stato l'allenatore a concedersi ai giornalisti alla vigilia del mtach. In questo caso ha parlare è stato il direttore sportivo Filippo Fusco: "Dopo la vittoria con la Ternana le squadra è andata in ritiro per preparare al meglio la prossima sfida, non parla nessuno di squadra e staff per non abbassare la concentrazione e per non lasciarvi a mani vuote ci sono io. Con il Brescia sarà una gara importante, più diminuiscono le partite a disposizione, maggiore sarà la loro incidenza. Per di più giocheremo in trasferta, nel girone di ritorno abbiamo ottenuto 8 punti e uno soltanto fuori casa. La squadra deve dimostrare le sue qualità, sul campo non ho visto una squadra in crisi: con SPAL e Frosinone - ad esempio - abbiamo giocato alla pari, proponendo qualcosa in più. A volte le prestazioni possono essere condizionate da un episodio. Non siamo qui ad attaccarci agli episodi, anzi: dobbiamo diventare più forti degli episodi stessi con calciatori che possono diventare fortissimi. Altri esempi: Semplici, nei primi 15 minuti della partita con la SPAL, non sapeva ch, poi le cose sono andate meglio per l'Avellino. Al termine della gara, terminata con un pareggio, si sono abbracciati come se avessero vinto il campionato. Io ottimista? Ci sono tanti motivi per esserlo, in primo luogo la serietà della squadra. La forza di questo gruppo è emerso in tanti frangenti, le prestazioni le valuto in maniera positiva. Siamo sempre stati equilibrati, anche nella prima parte del campionato, anche nei momenti di maggiore euforia predicavamo l’equilibrio e torniamo a farlo ora. C’è uno stimolo enorme in tutti noi nel fare sempre meglio, il presidente Setti ha stima nel mio lavoro e in quello dell’allenatore: siamo tutti insieme, compatti per il nostro obiettivo". 
Valoti e Pisano come detto in settimana sono out, e Pecchia intanto medita su come schierare la propria formazione. La certezza è la difesa a 4, con Bianchetti e Boldor in ballottaggio per l'ultimo posto rimasto a disposizione. Per quanto riguarda il centrocampo potrebbe rientrare Fossati e comporre la linea mediana con Franco Zuculini e Romulo, mentre Bessa dovrebbe giocare sulla linea degli attaccanti con Pazzini e uno tra Siligardi, Luppi e Zaccagni. 

ARBITRO - Gianluca Aureliano di Bologna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brescia - Hellas Verona, le probabili formazione | In regia ritorna Fossati

VeronaSera è in caricamento