rotate-mobile
Sport

Ben 47 i precedenti: nel 1942 ko da 1-7

Ma al Bentegodi nel 1923 arriv un roboante 8-1. Miglior successo in trasferta un 3-1 del 1981

I precedenti tra Spal ed Hellas in tutte le competizioni ufficiali sono 47, il bilancio parla di 21 affermazioni gialloblù, 15 pareggi e 11 successi ferraresi. In terra emiliana il bilancio è ovviamente meno entusiasmante con cinque successi della compagine scaligera, sette di quella ferrarese e undici pareggi.
 
Il primo scontro è datato addirittura 16 dicembre 1923, nel campionato di Lega Nord, ed è anche la vittoria più rotonda dell'Hellas nei confronti dei ferraresi. Quel match, giocato a Verona, si soncluse infatti addirittura con il risultato di 8-1 con reti gialloblù di Arnaldo Morandi (ben quattro), Egidio Chiecchi (doppietta), Arnaldo Porta e Roberto Zacchero. Poco meno di vent'anni dopo, a Ferrara, arrivò la rivincita quasi perfetta degli emiliani che l'1 novembre 1942, in Serie C, sommersero di reti i gialloblù regolandoli per 7-1 con l'unico gol dell'Hellas che venne firmato da Antonio Barbieri. La jmiglior vittoria dell'Hellas in casa della Spal è invece un 3-1 del 6 settembre 1981 in Coppa Italia con reti di Antonio Di Gennaro, Francesco Guidolin e Carlo Odorizzi.

L'ultimo scontro tra le due squadre è della stagione scorsa quando in Lega Pro finì 1-1 sia al Bentegodi (il 22 novembre 2009 con rete gialloblù di Rantier e pareggio di Bracaletti su rigore in una partita che vide Rafael protagonista di uno dei suoi scellerati colpi di testa con ripetuta aggressione ad un giocatore ferrarese) sia a Ferrara quando al gol di Selva succedette quello di Meloni a tempo scaduto quando i tre punti ormai sembravano in casa per la squadra diretta da Remondina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ben 47 i precedenti: nel 1942 ko da 1-7

VeronaSera è in caricamento