rotate-mobile
Basket

Sconfitta per la Tezenis: vince la Segafredo Bologna

Alla Segafredo Arena finisce 87-82 per la Virtus capolista

La Tezenis Verona esce sconfitta dalla Segafredo Arena di Bologna. Finisce 87-82 in favore della virtus al termine di una gara che la Tezenis ha giocato a testa altissima fino agli ultimi istanti. Sempre in rincorsa, i gialloblù di coach Ramagli hanno il grandissimo merito di aver tenuto accese le speranze fino ai secondi finali. Bortolani, top scorer dell’incontro, riapre il match per l’ennesima volta sull’84-82 nell’ultimo giro di lancette. Poi i viaggi in lunetta premiano la Virtus Segafredo che chiude a proprio favore il match.

Verona rimane a quota 12 punti in classifica a pari di Napoli, e Treviso, avversaria dei gialloblù sabato prossimo al Pala AGSM AIM.  

Primi due minuti a bassi giri per entrambe le squadre. Solo Shengelia trova la via del canestro mentre Verona fatica a costruire tiri puliti. Smith mette il primo canestro (4-2) mentre la Virtus prosegue ad imporre il proprio ritmo alla gara (8-2). Johnson è già gravato di due falli dopo tre minuti e mezzo e la Tezenis prova a riportarsi sotto. La tripla di Sanders vale il -3 (10-7) ma Cordinier ricaccia indietro i gialloblù in pochi secondi (15-7). La Virtus si ferma per qualche giro di lancetta, la Tezenis no e recupera azione dopo azione fino al 15-13 dopo il sottomano di Casarin. I padroni di casa premono sull’acceleratore e nel finale costruiscono il break che spacca il parziale, chiudendo avanti 24-17. 

La Tezenis prova a tenere il ritmo con i 4 punti consecutivi di Bortolani; due errori consecutivi in attacco dei gialloblù aprono la strada alla Virtus che tocca il +10 sul 31-21 dopo il canestro di Pajola. Holman lascia il campo, momentaneamente, per un colpo alla spalla, i gialloblù provano a rispondere con un parziale di 5 a 0, firmato interamente da Bortolani (34-28).  

Il divario rimane invariato tra le due squadre, Verona rincorre mantenendo la distanza nonostante i tentativi di fuga dei padroni di casa. Verona ha il possesso per tornare a un possesso di distacco ma il tiro di Smith si ferma sul ferro. La tripla di Hackett chiude il primo tempo, sulla sirena il punteggio è di 49-42. 

Primo minuto senza punti per entrambe le squadre. Poi l’allungo della Virtus che sfrutta gli errori in fase offensiva dei gialloblù e i canestri di Shengelia (53-44). Verona riparte dal canestro di Johnson, che però poi sbaglia due liberi (53-46) poi Mannion si inventa il canestro del 55-46, e conferma il vantaggio con la tripla del 61-51. Distacco confermato fino al 65-55 quando la Tezenis costruisce un break di 0 a 7 con Holman e Bortolani, arrivando a -3 ad un minuto dal termine. Prima della sirena l’errore di Casarin e il canestro di Hackett, si chiude sul 68-62. 

Ultima frazione che viene aperta da Bortolani con una tripla. Risponde Belinelli (70-65), Rosselli risponde in contropiede appoggiando il 70-67. La gara è aperta, Verona ha il possesso per accorciare ancora ma è la Virtus ad allungare con i liberi di Pajola (74-70) dopo la tripla di Bortolani. Ad Holman viene fischiato un fallo in attacco, Belinelli mette la tripla che vale il 77-70 a metà quarto. Bortolani colpisce ancora e accorcia (77-73), poi arrivano 4 punti consecutivi di Bologna nella fase più intensa del match. Mickey appoggia l’81-73 con coach Ramagli costretto al time out. Cappelletti buca la retina dalla media, Verona rimane a -5 fino all’inizio dell’ultimo minuto. Cappelletti va in lunetta a 22 secondi dal termine e fa 1 su 2 (83-79), così come Belinelli. Ramagli inserisce Bortolani e mette la sua quinta tripla del match (84-82). Partita viva fino all’ultimo, decidono i liberi Mickey e quelli di Pajola. Finisce 87-82 (scaligerabasket.it).

Segafredo Bologna – Tezenis Verona 87-82 (24-17, 25-25, 19-20, 19-20)
Segafredo Bologna: Mannion 12, Belinelli 15, Pajola 8, Bako 2, Jaiteh ne, Shengelia 10, Hackett 8, Michey 18, Camara 2, Weems 2, Abass, Cordinier. All. Scariolo
Tezenis Verona: Cappelletti 13, Holman 13, Ferrari ne, Casarin 3, Johnson 4, Bortolani 23, Candussi ne, Rosselli 2, Anderson, Udom 6, Sanders 6, Smith 12. All. Ramagli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sconfitta per la Tezenis: vince la Segafredo Bologna

VeronaSera è in caricamento