rotate-mobile
Basket

Tezenis sconfitta, passa Pesaro

Buona gara per la Scaligera ma la Carpegna Prosciutto non fa sconti: finisce 90-94

La Carpegna Prosciutto Pesaro vince la sfida di Verona contro la Tezenis per 90-94. La formazione di coach Repesa chiude positivamente il match grazie l’allungo deciso nell’ultimo quarto al termine di una gara che ha visto i padroni di casa recuperare dal -15 del secondo quarto per poi giocare una gara alla pari. La Tezenis arriva a 5 minuti dalla fine con 6 punti di vantaggio ma l’ultimo break è della formazione ospite che allunga nel finale prima della tripla di Anderson che chiude il match. La Tezenis fa registrare 4 giocatori in doppia cifra: Cappelletti e Anderson 20, Holman 17 e Smith 12. 

E’ subito break della Tezenis Verona in apertura di match. I gialloblù, in meno di due minuti, trovano 7 punti di vantaggio iniziando con Anderson e proseguendo con Rosselli e Smith. Pesaro reagisce, mette 4 punti consecutivi, ma la Tezenis risponde con il gioco da tre punti di Cappelletti (10-4). La Carpegna Prosciutto recupera ancora, pareggia con la tripla di Moretti (10-10) e Verona si affida ad Holman, che prima schiaccia e poi colpisce dalla lunga distanza. La Tezenis continua  a mantenersi avanti nel punteggio ma è proprio nel finale che gli ospiti passano avanti. Il primo quarto si chiude sul 23-25. 

La Carpegna Prosciutto parte meglio nel secondo quarto. Alza l’intensità in difesa e il ritmo in attacco, conquistando un vantaggio consistente di 15 punti (23-38). Verona lavora con costanza in difesa senza disunirsi. Holman dà il via al tentativo di recupero, schiacciando in contropiede e stoppando in difesa. La Tezenis cambia passo, trova punti con continuità e torna ad avvicinarsi; Repesa chiama i suoi in panchina sul 27-38 ma al rientro in campo sono ancora i gialloblù ad imprimere il ritmo alla partita. Anderson, dalla lunga distanza, firma il -5, (35-40); Totè perde palla, di nuovo il 23 della Tezenis dalla lunetta mette altri due punti e Bortolani firma la parità (43-43). Finale incandescente, Anderson fa balzare in piedi il Pala AGSM Aimcon una tripla che chiude il primo tempo sul 48-47. 

Il secondo tempo si apre con i due liberi di Smith (50-47) ma la tripla di Cheatham vale il pareggio immediato. Pesaro prova l’allungo, con Kravic e Abdur-Rahkman va sul +4 (50-54); Cappelletti buca la retina due volte consecutive dalla lunga distanza e la gara torna ad essere in grande equilibrio. La palla persa di Mazzola regala il nuovo possesso alla Tezenis che con Bortolani allunga ancora (61-56). Pesaro risponde proprio con Mazzola, poi Holman ristabilisce le distanze (64-59). Nel finale di quarto Pesaro recupera tutti i 7 punti di svantaggio: prima il gioco da tre punti di Mazzola, poi la schiacciata di Totè e il tiro di Gudmundsson. Finisce 69-69 il terzo parziale. 

La Tezenis prova subito l’allungo. Bortolani, Smith e Cappelletti guidano i gialloblù sul 76-72 ma la Carpegna Prosciutto risponde con il gioco da tre punti di Visconti (76-75). Verona ha la capacità di dare subito una scossa al match, prima con la schiacciata di Smith e poi con la tripla di Sanders (81-75). Verona si presenta all’inizio degli ultimi 5 minuti con un vantaggio di 6 punti (81-75), dimezzato dalla tripla di Visconti e dopo l’errore di Anderson, annullato dal canestro di Cheatham (81-81). Holman si costruisce un gioco da tre punti ma il vantaggio rimane solo per un giro di lancette (84-84). Gli errori di Anderson e Cappelletti spianano la strada a Pesaro che con Abdur-Rahkman e Charalampopoulos allunga sul punteggio di 84-88. Cappelletti mette un libero, ma Pesaro sempre dalla lunetta registra il break che vale l’85 a 90. Johnson segna il tap-in che vale il meno tre (87-90) ma la successiva girandola di falli sistematici permette a Pesaro di andare avanti di sette lunghezze sull’87 a 94. La tripla allo scadere di Anderson sigla il risultato sul 90 a 94 finale (scaligerabasket.it).

Tezenis Verona vs Capregna Prosciutto Pesaro 90 – 94 (23-25, 25-22, 21-22, 21-25)
Tezenis Verona: Cappelletti 20, Smith 12, Holman 17, Johnson 6, Casarin 1, Bortolani 7, Candussi, Rosselli (C) 2, Anderson 20, Udom ne, Sanders 3, Ferrari. All. Ramagli
Carpegna Prosciutto Pesaro: Kravic 4, Abdur-Rahkman 13, Visconti 16, Moretti (C) 5, Stazzonelli ne, Mazzola 14, Gudmundsson 7, Charalampopoulos 14, Totè 5, Cheatham 16. All. Repesa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tezenis sconfitta, passa Pesaro

VeronaSera è in caricamento