rotate-mobile
Basket

Serie A2, brutta sconfitta per la Alpobasket: la Brixia passa al Palazzetto Comunale per 57-75

La gara non è stata mai in discussione, serata storta per le biancoblù che hanno dovuto sempre rincorrere le avversarie, scappate anche a +27 in apertura del quarto periodo

Seconda sconfitta consecutiva per la MEP Pellegrini Alpobasket 99 che cede in casa alla RMB Brixia Basket (57-75) che ha comandato il match dall'inizio alla fine. La gara non è stata mai in discussione, serata storta per le biancoblù che hanno dovuto sempre rincorrere le avversarie, scappate anche a +27 in apertura del quarto periodo. La differenza l'ha fatta il tiro da tre: 13 triple messe a segno per le ospiti (su 30 tentativi, pari al 47,8%), contro le 2 delle veronesi (su 16 tentativi, 12,5%).

Coach Soave parte con la dolorante Marangoni in panchina, l'equilibrio dura sino al 6-9, poi le ospiti accelerano con le triple di De Cristofaro e Zanardi (8-16). Il tecnico biancoblù chiama time-out, ma i liberi di De Cristofaro dànno alle bresciane la doppia cifra di vantaggio (8-18). L'attacco di casa fatica a sovrastare la zona di Zanardi ma, nel finale di tempo, ecco un 6-0 interno, firmato da Packovski, che anima il pubblico di Villafranca, tornato ad affollare il Belladelli Forum (14-18 al primo mini-intervallo).

L'inizio del secondo quarto è caratterizzato dal terzo fallo di Vitari che viene richiamata in panchina e Brixia torna avanti in doppia cifra con Rainis (17-27). Diene mette la sua energia in campo e i risultati si vedono (22-30 con un'azione da tre punti della numero 10), ma la panchina di casa si fa fischiare un fallo tecnico e De Cristofaro punisce da oltre l'arco (25-37). Il problema è che il tiro pesante non entra per Mancinelli e compagne (0/9 all'intervallo lungo), mentre le ospiti vanno negli spogliatoi con 8/19 nelle triple (27-37 a metà gara).

Nel terzo periodo si fa notare Soglia che, con un 7-0 quasi tutto suo, conduce le compagne sino al -7 (34-41). La reazione bresciana è però terrificante: 2-19 di break e partita virtualmente chiusa (36-60). Per l'Alpo piove sul bagnato: doppio tecnico a Soave e a Diene e lombarde che volano a +25 con Gregori (37-62 a fine tempo). 

Poco da dire sulla frazione conclusiva: stavolta la reazione che si era vista a Castelnuovo non arriva. Celani mette il cesto del massimo vantaggio della serata (39-66) e la contesa si trascina stancamente sino alla sirena conclusiva. L'MVP De Cristofaro insiste a colpire da tre (7/11 e 23 punti alla fine per lei), l'Alpo trova soltanto ora la prima tripla della serata con Rosignoli (44-66) e il duo Packovski-Marangoni lima qualcosa nel finale (20-13 interno il risultato del quarto periodo di gioco). Per le biancoblù la possibilità di riscattarsi sabato prossimo in trasferta nel derby di Ponzano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2, brutta sconfitta per la Alpobasket: la Brixia passa al Palazzetto Comunale per 57-75

VeronaSera è in caricamento