rotate-mobile
Basket

La Tezenis ci prova, ma vince Tortona

Rimonta fallita per Verona che si arrende alla Bertram: finisce 73-69

Bertram Tortona – Tezenis Verona si chiude con la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 73-69. Una gara che i gialloblù di coach Ramagli hanno il merito di aver riaperto nell’ultimo quarto con una frazione strepitosa, fatta di cuore ed energia; un lungo recupero dal -15 fino al pareggio a 3 minuti dalla fine che ha aperto le porte ad un finale emozionante conquistato dalla formazione di casa, oggi senza Macura e Daum.

Il match

E’ la tripla di Severini ad aprire il match dopo oltre un minuto di gioco. Sanders rimedia dalla lunga distanza il canestro del 3-3, poi firma il sorpasso appoggiando dalla media e colpendo ancora dalla lunga distanza (3-8). Tortona si affida a Severini, autore dei primi 10 punti dei padroni di casa, con Verona mantiene il vantaggio fino a 3 minuti dalla chiusura del primo quarto. I 4 punti consecutivi di Christon valgono il pareggio sul 14-14; la Tezenis ha un lampo con il gioco da tre punti di Smith ma negli ultimi secondi la Bertram allunga con la tripla di Filloy (22-17). Verona smarrisce la via del canestro, Tortona trova l’allungo e chiude sul 24-17.

Secondo quarto che si apre all’insegna dell’equilibrio. Casarin trova i suoi primi punti, mantenendo lo svantaggio a 4 punti (28-24). Tavernelli e Davis sono protagonisti dalla lunga distanza; a metà quarto le due triple consecutive di Filloy segnano il primo break sostanzioso che vale per i padroni di casa la doppia cifra di vantaggio (39-29). Verona approfitta dei due errori consecutivi in attacco della Bertram (39-33), scivolando poi ancora una volta a -12. Tortona trova punti con Candi, Christon e Harper, prima della chiusura arriva solo il canestro di Bortolani. Si chiude sul 45-35. 

Inizio di secondo tempo ad alta intensità. Verona cerca subito di riavvicinarsi; trova canestri con Anderson e Davis, salvo poi non concretizzare tre possessi consecutivi (48-39). Davis trova ancora il canestro dall’angolo, Bortolani va al ferro e appoggia il 51-43. Il punteggio rimane bloccato per qualche minuti quando a comandare sono le difese; Radosevic si costruisce il nuovo break per Tortona che con Filloy trova il massimo vantaggio sul 61-45. Si chiude, poco dopo, sul 63-48. 

Verona cerca e trova la reazione ad inizio dell’ultimo quarto. In meno di due minuti rientra a -9. I gialloblù mettono in campo grande intensità difensiva. Tre palle rubate consecutive si trasformano in punti a ripetizione con la Tezenis che torna in due minuti e mezzo di gioco a -5 sul 63-58. E’ il canestro di Bortolani a registrare il nuovo punteggio con coach Ramondino costretto al time out. Si torna in campo ma Verona trova ancora difesa e punti, con Bortolani che porta i gialloblù sul -3 allungando il parziale sullo 0-12. 

Tortona mette un libero con Cain mentre la Tezenis sbaglia tre tiri dalla lunga distanza ma quando Davis buca la retina, vale il -1 (66-65). Harper da una parte, da due punti e Anderson dalla lunga distanza, vale il 68-68. Finale incandescente, Cain regala il +2 ai padroni di casa poi gli errori al tiro accompagnano le due squadre fino a 7 secondi dal termine. Christon va in lunetta e mette un libero, così come Bortolani a 4 secondi dal termine. Il fallo di Anderson su Christon regala un nuovo giro in lunetta a Tortona che mette gli ultimi liberi decisivi. L’ultimo tiro di Bortolani si spegne sul ferro, finisce 73-69 (scaligerabasket.it).

Bertram Tortona – Tezenis Verona 73-69

Bertram Tortona: Christon 20, Mortellaro ne, Candi 6, Tavernelli 3, Filloy 12, Severini 13, Harper 3, Cain 9, Radosevic 7, Filoni. All. Ramondino

Tezenis Verona: Cappelletti 6, Smith 3, Ferrari ne, Casarin 4, Johnson 3, Bortolani 4, Davis 7, Rosselli ne, Pini ne, Anderson 2, Udom, Sanders 10. All. Ramagli 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tezenis ci prova, ma vince Tortona

VeronaSera è in caricamento