rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Borgo Venezia / Via Antonio Badile

Basket Girls, a Verona il torneo al femminile con 120 bambine e ragazze da tutto il Veneto: «Lo sport è elemento fondamentale nella crescita»

Unika Basket Asd organizza una giornata all’insegna del basket con partite, formazione, contest per le bambine e una tavola rotonda nell'aula magna della scuola Fincato Rosani

Una giornata di sport tutto al femminile con un torneo di pallacanestro rivolto a bambine e ragazze e una tavola rotonda su temi legati all’importanza dell’esperienza sportiva per il mondo giovanile femminile. Tutto questo è “Basket Girls” il torneo cui parteciperanno 120 atlete tra bambine e ragazze che praticano il basket a Verona e in altre province d’Italia. A presentare l’iniziativa l’assessora alle politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia, la presidente di Unika Basket Alessandra Corsi e la dirigente Nicoletta Caselin.

“Basket Girls”, organizzato da Unika Basket Asd, è in programma domenica 12 marzo. Il torneo inizierà alle 10 nella palestra Fincato Rosani (via Badile, Borgo Venezia) mentre le fasi finali della competizione si sposteranno, a partire dalle 14.30, al Coni Consolini in Basso Acquar. Prenderanno parte al torneo la squadra Gazzelle 2012-2013, la U13 e la U16 di Unika Basket in competizione con altre squadre provenienti da tutto il Veneto. Seguiranno poi alle 16.30 le premiazioni delle squadre vincitrici. Nella stessa giornata sono state coinvolte in un contest sportivo anche le classi terza, quarta e quinta della scuola primaria Forti e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado Fincato Rosani. Bambine e ragazze si suddivideranno, quindi, in squadre e si cimenteranno in prove di abilità, reattività e scaltrezza.

Basket Girls 2

«Lo sport è elemento fondamentale nella crescita delle ragazze – ha sottolineato la presidente di Unika Alessandra Corsi – per questo, affianchiamo all’evento sportivo un incontro formativo per genitori, famiglie e allenatori. Basket Girls è solo la prima di numerose iniziative pensate per promuovere il basket femminile e l’impegno sportivo, più in generale, come elemento positivo per la crescita delle giovani. Unika Basket è nata 3 anni fa con 20 atlete, oggi sono già 90 e puntiamo a raggiungere le 100 iscritte nelle varie categorie di età».

«Abbiamo deciso di organizzare “Basket Girls” con l’obiettivo di avvicinare al mondo della pallacanestro e, più in generale dello sport, le bambine e le ragazze – ha quindi spiegato Nicoletta Caselin, dirigente sportiva -. Vogliamo far conoscere come questo sport di squadra ha il doppio valore di abbinare esperienza relazionale e sociale, con quella di fatica e di conoscenza di sè attraverso il contatto fisico controllato e modulato. La collaborazione tra istituto scolastico e società sportiva era per noi fondamentale per l’organizzazione di questa importante iniziativa e per questo ringraziamo la dirigente scolastica Patrizia Muscolino».

Locandina Basket Girls

«Presentare questo torneo il giorno della Festa della donna ci permette di celebrare anche i valori femminili nello sport - ha detto l’assessora alle politiche educative e scolastiche Elisa La Paglia -. Un’iniziativa che mi vede molto coinvolta perché il basket per me è stato una scuola di vita importante, per i valori etici che lo sport trasmette, per il gioco di squadra e per quella che è la realizzazione personale all’interno di un ambiente assolutamente positivo per la costruzione della persona, soprattutto se, come in questa occasione, sono coinvolte bambine delle elementari e ragazze delle medie. Mi auguro che il basket femminile possa ampliarsi sempre di più sul nostro territorio, per offrire magari una carriera nello sport ma in primo luogo per una crescita sportiva, sociale e della propria personalità».

In contemporanea al torneo femminile di basket, si terrà nell’Aula Magna della scuola Fincato Rosani alle 10.30 la tavola rotonda “Emozioni in gioco: il valore della squadra femminile nel corso della crescita”, con la formatrice e terapista dell’età evolutiva Francesca Benedetti. Interverranno l’assessora Elisa La Paglia alle politiche educative e scolastiche e la presidente della sesta Circoscrizione Rita Andriani. Racconteranno le loro esperienze nel mondo del basket e verrà messo in evidenza quanto sia importante lo sport per bambine, ragazze e giovani, cercando di scoraggiare l’abbandono precoce dello sport che nel mondo femminile avviene in misura molto più elevata e anticipata rispetto a quello maschile.

Al centro l'assessora Elisa La Paglia con la presidente di Unika Basket Alessandra Corsi e la dirigente Nicoletta Caselin.

Unika Basket Asd è l’unica società di basket femminile di Verona città a offrire la possibilità di giocare a pallacanestro nella propria categoria: dal minibasket, rivolto alle bambine dai 5 ai 12 anni, fino alla categoria seniores. Negli ultimi anni la società sportiva è infatti cresciuta, dedicando spazio e progettualità a squadre esclusivamente femminili. È passata da una sola squadra giovanile e 20 tesserate nella stagione 2020/2021 alle attuali 90 iscritte che giocano nelle squadre Gazzelle, Under 14, Under 16 e Promozione Femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket Girls, a Verona il torneo al femminile con 120 bambine e ragazze da tutto il Veneto: «Lo sport è elemento fondamentale nella crescita»

VeronaSera è in caricamento