rotate-mobile
Sport Chievo / Piazza Chievo

Atalanta - Chievo Verona 2-2 | Thereau al 90° regala l'ultimo punto ai "mussi"

La formazione di Corini rimonta due volte lo svantaggio grazie ad una doppietta del francese dato per sicuro partente a fine stagione. Di Stendardo e Giorgi le marcature per gli orobici

Il Chievo Verona chiude la stagione con un bel pareggio sul terreno di gioco dell'Atalanta. Allo stadio Atleti Azzurri d'Italia è stata partita vera come dimostra il tabellino: 4 reti e 7 cartellini gialli. Entrambe le squadre hanno giocato per portare a casa i tre punti, l'Atalanta per riscattare le ultime tre sconfitte consecutive, il Chievo per avvicinare ulteriormente l'obiettivo stagionale dichiarato all'inizio del campionato, "quota 50 punti". Bella prova per il francese Thereau, che probabilmente saluta le sponde dell'Adige con questa doppietta. 

PRIMO TEMPO - Polito al 4' regala subito un brivido ai propri tifosi con un'uscita avventata, Stoian però non inquadra lo specchio della porta con il pallonetto e l'occasione sfuma. I padroni di casa allora reagiscono e trovano il vantaggio. Al 8' la difesa clivense pasticcia su un corner, Squizzi respinge la prima conclusione ravvicianta ma non può nulla sul tap in di Stendardo. Un minuto dopo De Luca ha subito l'occasione per il raddoppio, ma la sua conclusione è troppo centrale. Al 18' Denis è troppo lento nel girarsi in area al termine di una splendida azione degli orobici. Al 21' Papp riesce solamente a sfirare di testa e non inquadra lo specchioo della porta. Al 29' Carmona costringe Squizzi a rifugiarsi in angolo con un tiro dalla distanza. Al 39' Dramè cerca fortuna dalla distanza senza però riuscire ad impensierire Polito. Due minuti dopo è Vacek ad avventarsi su un pallone vagante in area, ma on riesce a colpirlo bene e il tiro finisce fuori bersaglio. Un minuto dopo Giorgi cerca di piazzarla col piattone al volo di sinistro, Squizzi blocca a terra.

SECONDO TEMPO - Ci prova subito Cofie dalla distanza, ma Polito blocca il tiro. Al 51' Livaja fa un gran numero in area avversaria,si libera di due uomini ma si fa parare la conclusione da Squizzi. Al 53' Sardo sfiora l'incrocio dei pali da distanza siderale. Due minuti dopo Lucchini allontana un pericolosissimo tiro cross ad un metro dalla linea di porta. Al 62' Livaja premia il taglio in area di Carmona che appoggia per Denis, ma la conclusione dell'argentino viene murata. Quando siamo ad un quarto d'ora dalla fine del match, Stoian lancia Thereau in area che con un preciso diagonale sorprende Polito. Quattro minuti dopo, sempre il francese, stavolta lanciato da Da Silva, ci riprova con un altro diagonale che però si spegne sul fondo. Al 83' un'azione fotocopia della precente vede Sowe come terminale, ma il suo tiro esce di pochissimo. Un minuto dopo però Giorgi punisce il Chievo da posizione defilata con il sinistro. Gli ospiti però non mollano e nel recupero trovano il pareggio del solito Thereau, bravo ad approfittare di una distrazione della difesa atalantina. 

ATALANTA - CHIEVO VERONA 1-0 

MARCATORI: Stendardo (A) al 8', Thereau (CV) al 76', Giorgi (A) al 84', Thereau (CV) al 90'  

ATALANTA (3-5-2): Polito, Capelli (dal 74' Bellini), Lucchini, Stendardo, Giorgi, Carmona, Cigarini, Biondini (dal 78' Bonaventura), Brivio, De Luca (dal 35' Livaja), Denis. A disposizione: Parra, Contini, Canini, Scaloni, Del Grosso, Radovanovic, Moralez, Consigli. Allenatore: Colantuono.

CHIEVO VERONA (5-3-2): Squizzi, Sampirisi (dal 46' Sardo), Farkas, Cesar (dal 70' Da Silva), Papp, Dramè, Djiby, Vacek (dal 75' Sowe), Cofie, Thereau, Stoian. A disposizione: Provedel, Andreolli, Coulibaly, Jokic, Hauche, Guana, Toskic. Allenatore: Corini

ARBITRO: La Penna.

AMMONITI: De Luca, Lucchini, Biondini, Sardo, Livaja, Giorgi, Stendardo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atalanta - Chievo Verona 2-2 | Thereau al 90° regala l'ultimo punto ai "mussi"

VeronaSera è in caricamento