rotate-mobile
Sport

Himalaya, stanotte il veronese Marco Heltai scala il Manaslu

Il momento della verità per Marco Heltai. Questa notte, dalle ore 20, la guida alpina veronese, con i trentini Maurizio Giordani e Walter Piazza tenteranno la scalata della vetta del Manaslu

Il momento della verità per Marco Heltai. Questa notte, dalle ore 20, la guida alpina veronese, con i trentini Maurizio Giordani e Walter Piazza tenteranno la scalata della vetta del Manaslu, l'ottava vetta più alta del mondo. Si apre infatti in queste ore una stretta finestra di tempo accettabile, con basso rischio di neve che dovrebbe consentire ai 6 la salita.

La spedizione partirà dal campo base, che si trova a quota 7400 metri. In queste ore il tempo sarà propizio in quanto è previsto un basso rischio di neve che dovrebbe consentire al gruppo la salita. Il vento sulla cima è previsto intorno ai 40 chilometri orari: nei prossimi giorni, nonostante un miglioramento globale delle previsioni meteo, aumenterà il rischio di "jetstream", con rischio di forti bufere. Un grande in bocca al lupo ad Heltai: se la sua impresa dovesse riuscire, porterebbe l'alpinismo veronese sopra la quota degli ottomila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Himalaya, stanotte il veronese Marco Heltai scala il Manaslu

VeronaSera è in caricamento