rotate-mobile
Sport

Calzedonia sfiora soltanto l'impresa e la Diatec conquista gara 1 al tie-break

Dopo essere andata sotto per 2-0, la Bluvolley ha tirato fuori gli artigli riuscendo a riportare la gara in parità, ma nel finale del quinto set sono stati i padroni di casa a piazzare la zampata decisiva e ad aggiudicarsi il derby dell'Adige

Impresa solamente sfiorata dalla Calzedonia Verona sul parquet di Trento, dove nella serata di domenica si è giocata la prima sfida play off. Andati sotto per 2-0 nel conto dei set, i ragazzi di Grbic hanno mostrato un cuore ed un carattere da big, riuscendo a ribaltare la situazione e ad imporsi fino al punto 13 del tie-break, mancando l'affondo decisivo. 

Per la prima volta in questa stagione quindi, il derby dell’Adige rispetta il fattore campo: in regular season infatti erano state registrate due vittorie esterne, mentre questa volta la Diatec Trentino è riuscita davanti al proprio pubblico ad imporsi, sfruttando il vantaggio accumulato nella parte iniziale del match, al termine di un finale vibrante ed incerto fino all'ultimo punto. 
Conquistati i primi due set, i padroni di casa hanno dovuto subire il veemente ritorno della Bluvolley, che ha risalito la china costringendo la squadra di Lorenzetti a tirare fuori tutto il proprio carattere per portarsi a casa l’1-0 nella serie. In una partita che spesso ha offerto momenti di grande pallavolo e lotta punto a punto, a fare la differenza alla fine sono stati i muri di Kozamernik (5, fra cui quello che ha deciso 15-13 il quinto set), i 25 punti di Kovacevic e i buoni momenti di Vettori, alla fine mvp.
Per quanto riguarda Verona, sono stati Jaeschke e Stern a guidare la rimonta, che per un soffio non è stata portata a termine. I gialloblu sono quindi usciti dal Pala Trento con la sensazione di aver sciupato l'occasione buona per fare il colpaccio e sabato 17 marzo avranno l'occasone di rifarsi all'Agsm Forum, in gara 2, mentre martedì sera dovranno affrontare Ankara nella partita di andata della semifinale di coppa Cev

"Sapevamo che Verona era una formazione molto vicina al nostro livello, quindi non ci ha stupito che la contesa potesse essere punto a punto sino alla fine - ha detto a fine gara Simone Giannelli -. Siamo stati bravi a restare concentrati sino alla fine, anche quando la Calzedonia è stata in grado di pareggiare i conti sino al 2-2, poi anche con un po’ di fortuna abbiamo portato a casa un successo importantissimo, che dimostra come siamo una squadra solida in costante crescita rispetto al passato".

"Il nostro rammarico è tutto per non aver vinto il primo set in cui abbiamo avuto percentuali d’attacco davvero alte - ha analizzato Nikola Grbic -. Ad ogni modo questi sono i playoff e dobbiamo accettare anche di perdere in questa maniera. Dobbiamo subito ricalibrare le nostre energie e pensare ai prossimi appuntamenti, fra cui anche quello in Coppa CEV ancora prima di gara 2".

Il Tabellino

DIATEC TRENTINO - CALZEDONIA VERONA 3-2
(25-23, 25-17, 19-25, 24-26, 15-13)

DIATEC TRENTINO: Vettori 16, Lanza 12, Eder 9, Giannelli 5, Kovacevic 25, Kozamernik 10, De Pandis (L), Chiappa (L), Hoag 5, Zingel. N.e. Cavuto, Teppan, Partenio. Allenatore: Angelo Lorenzetti.

CALZEDONIA VERONA: Maar 5, Birarelli 3, Spirito 2, Jaeschke 18, Pajenk 5, Stern 16, Pesaresi (L); Mengozzi 8, Manavi 8, Marretta, Frigo (L). N.e. Gorzdanov, Magalini e Pedroni. Allenatore: Nikola Grbic.

ARBITRI: Boris di Pavia e Rapisarda di Udine. DURATA SET: 27’, 29’, 28’, 33’, 22’; tot 2h e 19’.

NOTE: 3.237 spettatori per un incasso di 22.771 euro.
Diatec Trentino: 12 muri, 4 ace, 23 errori in battuta, 10 errore azione, 53% in attacco, 41% (26%) in ricezione.
Calzedonia: 7 muri, 8 ace, 19 errori in battuta, 6 errore azione, 46% in attacco, 46% (25%) in ricezione. Mvp Vettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calzedonia sfiora soltanto l'impresa e la Diatec conquista gara 1 al tie-break

VeronaSera è in caricamento