rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Stadio / Piazzale Atleti Azzurri D'Italia

Per la prima volta in una finale europea, la Calzedonia lancia l'assalto alla coppa

Mercoledì al PalaOlimpia i ragazzi di Andrea Giani sfideranno il Fakel Novy Urengoy nella partita di andata della doppia sfida che assegnerà la Challange Cup

La città di Verona si prepara a vivere la sua prima finale europea di volley. Alla prima partecipazione continentale la Calzedonia ha subito conquistato l’accesso all’atto finale ed i gialloblù contenderanno il trofeo alla formazione del Fakel Novy Urengoy, quarta forza del campionato russo.

Mercoledì l’appuntamento è alle ore 20.30 al PalaOlimpia nel primo atto della serie finale che successivamente verrà replicata con la gara di ritorno domenica alle 18.00 locali (15.00 italiane), match che assegnerà il trofeo.

“Giochiamo la finale contro una bella squadra – ha esordito il tecnico della Calzedonia Verona, Andrea Giani - giovane e molto fisica con alcuni talenti importanti. Sarà bello perché ci sarà tutto il pathos di una finale contro una squadra russa di livello. Saranno partite di spessore, vogliamo entrarci dentro fin da subito e far pesare il fattore campo nella prima partita”.

Sul cammino europeo della propria formazione, Giani prosegue: “E’ positivo il fatto che con pazienza abbiamo passato tutti i turni. E’ stata un’esperienza nuova per tutti. La pallavolo giocata in Europa è una pallavolo diversa rispetto a quella giocata in Italia quindi abbiamo la possibilità di confrontarci contro giocatori e sistemi di gioco nuovi rispetto a quelli del nostro campionato”.

Il Fakel Novy Urengoy è formazione di spessore, quarta nel proprio campionato, dietro le corazzate di Kazan, Mosca e Belgorod. Giani inquadra così la formazione russa: “E’ una squadra che ha due giocatori di posto quattro molto fisici e molto tecnici con un palleggiatore capace di spingere la palla in maniera molto precisa e veloce. Il loro centrale, Vlasov, ha una fisicità che in Italia è difficile da vedere. Il Fakel è una squadra che sa stare in campo anche con agonismo che in Russia sta facendo molto bene”.

Sul periodo della Calzedonia Verona, il tecnico sottolinea: “Nell’ultimo periodo sono state partite di non ritorno, come delle finali. Quando affronti quella partita che ti permette di andare avanti, devi dare tutto te stesso, andando anche al di là del giocare bene o giocare male. Queste sono partite di alto livello che non sempre riesci a fare in campo quello che vorresti fare contro avversari forti. Questo è proprio il primo aspetto, la disciplina interna che permetta di stare in partita anche quando il gioco si fa duro”.

La finale di Challenge Cup rappresenta un altro punto importante nella crescita della formazione scaligera, iniziato da tre stagioni. “E’ un bellissimo percorso – ha concluso Giani - Tre anni fa, da quando abbiamo iniziato questo progetto, abbiamo iniziato a programmare e questo ha fatto la differenza. E’ stata implementata la struttura societaria e la parte sportiva, permettendoci di fare i giusti passi. Questa programmazione ci permette ora di giocare una finale europea che ripaga tutti degli sforzi fatti”.

KOVACEVIC: “GRANDE APPUNTAMENTO, IL PUBBLICO PUO’ ESSERE IL SETTIMO GIOCATORE” - Uros Kovacevic chiama a raccolta il pubblico di Verona e per fare questo non usa mezzi termini: “Invito tutti al PalaOlimpia, siamo in finale. Per noi che scendiamo in campo il pubblico può essere il settimo giocatore in campo”. Lo schiacciatore della Calzedonia Verona, poi, continua: “Vogliamo conquistare questo trofeo, questo è il nostro obiettivo e secondo me se giochiamo come nell’ultimo periodo possiamo vincere questa Challenge Cup. Nell’ultimo periodo, dopo il Benfica, abbiamo dato dimostrazione di essere in forma giocando una buona pallavolo dimostrando di poter ambire a traguardi importanti”.

Sulla formazione russa, Kovacevic aggiunge: “Non conosco bene l’Urengoy. Conosco qualche giocatore, i russi sono sicuramente forti fisicamente ma noi non dobbiamo pensare a come giocano o alle loro caratteristiche. Quello che dobbiamo pensare è solamente il gioco che mettiamo in campo nella nostra metà del terreno di gioco”.

GLI ARBITRI DI CALZEDONIA VERONA – FAKEL NOVY URENGOY - La CEV ha designato i due arbitri per la gara di andata della finale di Challenge Cup tra Calzedonia Verona e Fakel Novy Urengoy. A ricoprire il ruolo di primo arbitro sarà il sig. Dejan Rogic, dalla Serbia, il quale sarà coadiuvato dal sig. Saadettin Deneri, dalla Turchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta in una finale europea, la Calzedonia lancia l'assalto alla coppa

VeronaSera è in caricamento