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WineTop incontra i ristoratori: "Per promuovere le eccellenze"

Il presidente della Camera di Commercio Bianchi: " Il vino il prodotto-bandiera del territorio"

I vini di Verona Wine Top 2010 e 2009 incontrano i ristoratori scaligeri il prossimo 16 maggio. Dopo il bagno di folla di wine tasting a Vinitaly, le 104 migliori etichette selezionate dal concorso enologico della Camera di Commercio scaligera saranno offerte in degustazione in un pomeriggio di incontri business to business nel Cortile Mercato Vecchio di Palazzo della Ragione dalle 15 alle 19. "Il nostro obiettivo – spiega il presidente della Camera di Commercio di Verona, Alessandro Bianchi – è di promuovere le eccellenze locali a tutto campo all'estero, ma anche qui in Italia. Il vino veronese, come altre produzioni agroalimentari finisce per essere consumato più all'estero che sulle nostre tavole, non a caso ne siamo la prima provincia esportatrice. Il vino, però è il prodotto-bandiera del territorio e quindi deve fare bella mostra di sé anche sulle tavole dei nostri ristoranti che rappresentano uno dei principali veicoli di trasmissione della nostra cultura e delle nostre tradizioni”.

Per come è strutturato il canale horeca attualmente, è più facile che un produttore di altri paesi o province riesca ad entrare nelle cantine di ristoranti e alberghi, che non un produttore locale, sopratutto di piccole dimensioni come buona parte delle 68 cantine premiate da Verona Wine Top 2010. Il 16 maggio alle degustazioni one-to-one ne parteciperanno oltre una cinquantina: proporranno le loro produzioni ad operatori e titolari di aristoranti, alberghi, bar, pizzerie, enoteche.  "Il commerciante si approvvigiona dai distributori di vino – spiega Paolo Arena, componente di giunta della Camera di Commercio di Verona, con delega per il commercio - perché può contare su un'offerta variegata e interagire con un unico interlocutore che, spesso, lo agevola nei pagamenti".

"Questo è un indubbio vantaggio per il gestore del ristorante - ha aggiunto Arena -, ma si perde però la possibilità di personalizzare la propria carta vini e di differenziarsi dalla concorrenza, facendo un po' da “talent scout” delle “bellezze enologiche” locali. Un ruolo che i cliente gradisce ed apprezza poiché fa sempre piacere poter scoprire ed assaggiare qualcosa di particolare e di diverso, soprattutto il cliente straniero che memorizza e poi, alla prima occasione buona torna o manda amici e conoscenti. Nel turismo, i ricordi che una città lascia sono fatti di tanti piccoli dettagli e attenzioni”.

L’incontro chiude le iniziative di promozione legate all’edizione 2010, un sorta di passaggio di testimone per l’edizione di quest’anno: in questi giorni scadono i termini per la presentazione dei campioni. Le selezioni si terranno il 9 e il 10 giugno prossimi a Veronafiere e le premiazioni il 26 giugno, a Villa Arvedi.

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