Viabilit, la Provincia mette a nuovo tutte le strade

L'assessore alla Progettazione De Beni: "Puntiamo molto sul turismo slow"

Viabilit, la Provincia mette a nuovo tutte le strade

Nel 2011 si tireranno le somme sull'attività dei cantieri. Intanto procede la sistemazione delle strade. Ne abbiamo parlato con l’assessore alla Progettazione e Manutenzione viabilistica Carla De Beni.

Come procede con l'asfaltatura delle strade provinciali?
"Gli aspetti rilevanti del nostro progetto di rifacimento delle pavimentazioni stradali riguarda in particolare la modalità di aggiudicazione: si tratta di una procedura aperta con l'appalto ad offerta economicamente più vantaggiosa. Il criterio di valutazione degli appalti si basa su una scala di 100 punti, premiando la qualità offerta con 70 punti, riservandone solo 30 al prezzo. I parametri che sono stati privilegiati sono stati quelli relativi all'aderenza dei pneumatici, la durezza e la forma degli inerti, la riduzione del disagio, il tempestivo tracciamento della segnaletica".

Il maltempo vi ha rotto le uova nel paniere...
"Nonostante il maltempo i lavori si stanno svolgendo su 4 quadranti: in pianura i cantieri sono stati ultimati, in montagna rimangono pochi chilometri da stendere a causa delle pioggie d'ottobre".

Anche la neve ha dato qualche problema. Come proce la manutenzione?
"Il sale ha rovinato in molti punti il manto stradale, provocandone buche in molte zone. Molta cura viene posta nella chiusura di queste grazie ad uno speciale conglomerato bituminoso freddo plastico che non rappresenta una soluzione definitiva, ma limita fortemente i danni che gli utenti possono subire. Il personale nei giorni critici è stato impiegato anche nel pomeriggio e nelle situazioni più gravi si è intervenuto in reperibilità anche nelle ore notturne. Abbiamo mantenuto così la situazione sotto controllo".

 

 

 

Servizio in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia di Verona

In Evidenza

I più letti della settimana

Torna su
VeronaSera è in caricamento